Studenti di Economia al passo con i tempi all'Antinori di Camerino-Matelica

2' di lettura 07/01/2021 - Da sempre, l’istruzione tecnica ha rappresentato una validissima opzione nella scelta dei percorsi di studio nelle scuole superiori. L’Istituto Tecnico “Antinori” di Camerino e Matelica non fa eccezioni a questa regola, come dimostrano i suoi 160 anni di storia.

L’idea di essere protagonisti in settori chiave del paese, come quello dell’economia, dell’amministrazione, del commercio e del marketing rendono sicuramente stimolante la scelta verso indirizzi di studio come quello di Amministrazione Finanza e Marketing, sempre ai primissimi posti nelle richieste di diplomati con una sorprendente eccedenza di domanda rispetto all’offerta, pur in momenti difficili come quello imposto dall’emergenza Covid-19. A rendere il corso di studio ancora più avanzato e decisamente al passo con le attuali tendenze del mercato, è senz’altro l’inserimento, nel piano di studi adottato dalla sede di Camerino dell’Istituto Tecnico Antinori, delle conoscenze del Web Marketing e del Web Editing: due settori in decisa crescita che stanno cambiando radicalmente i modi di gestire la comunicazione tra chi deve far conoscere la propria azienda e la sua mission e i clienti. I processi decisionali sono rapidissimi, ormai, in tutti i settori e devono raggiungere i destinatari velocemente, produrre i loro effetti in tempi altrettanto rapidi.

L’informazione online supera ogni confine, tanto da non essere più destinata solo a trasmettere informazioni, ormai governa l’intero sistema dei rapporti commerciali, finanziari e amministrativi che regolano l’economia di un Paese, sia nel privato che nel pubblico. Un mutamento profondo, destinato a dare un forte impulso alla crescita occupazionali di figure professionali, come il Web Marketer, fondamentale per comunicare con i clienti, acquisire vantaggi competitivi e accrescere il business e i professionisti del Web Editing, in grado di elaborare testi sintetici ed immediati, capaci di raggiungere con efficacia l’obiettivo.

Dunque, un piano di studi ricco, per una figura professionale completa, se si aggiungono anche i corsi avanzati per una solida preparazione nella lingua inglese, con esperienze all’estero (come il soggiorno-studi a Londra dello scorso anno), oltre all’ormai consolidato rapporto con Unicam in grado di assicurare contributi formativi preziosi. Sono in molti a scommettere sull’istruzione tecnica per ripartire dopo l’emergenza sanitaria, nella consapevolezza del ruolo strategico che occupa nella ripresa economica.

Il Governo ha messo sul piatto, nell’ultimissima bozza del piano nazionale per il Recovery Plan, 2 miliardi per attrezzature, spazi, laboratori e corsi mirati alle esigenze delle imprese. Gli studenti di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Tecnico Antinori, che peraltro possono beneficiare di due sedi nuove e all’avanguardia sia a Camerino che a Matelica, potranno guardare oltre il diploma e al loro futuro con fiducia.

Vuoi pubblicizzare la tua attività? Approfitta dell'offerta speciale riservata alle attività in questo periodo di emergenza Coronavirus. Contattaci al tel. 366 2936708 o alla mail fabiocardona@viverecamerino.it


da Ugo Maria Fantini
Vicepreside Istituto Tecnico Antinori







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 07-01-2021 alle 14:13 sul giornale del 08 gennaio 2021 - 1572 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, pubbliredazionale, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIn0





logoEV
logoEV