210 anni di Liceo Classico a Camerino tra solida formazione e tanti progetti: open day online e in presenza al polo scolastico

3' di lettura 15/01/2021 - I Licei di Camerino presentano in questi giorni la loro ricca offerta formativa, con le giornate di Scuola Aperta online (prossimo appuntamento sabato 16 gennaio, dalle 15 alle 19) e gli incontri su appuntamento per visitare la bella struttura che ospita i 5 gli indirizzi di studio liceali: classico, scienze umane, linguistico, scientifico e sportivo.

Il moderno polo scolastico provinciale è in periferia, in un’area della città ducale divenuta una “cittadella degli studi”, con tutti gli istituti universitari e, a breve, anche l’Istituto Comprensivo “Ugo Betti”.

In questo articolo parliamo dell’indirizzo di studi più antico dei Licei Costanza Varano di Camerino: il liceo classico.

Fondato nel 1811, il Liceo Classico di Camerino è un’istituzione che ha formato in 210 anni di storia intere generazioni di studenti, diventati poi affermati professionisti in tutti i settori. La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono infatti agli studenti che scelgono il liceo classico di proseguire con successo lo studio universitario non solo in campo umanistico-letterario, ma anche scientifico-tecnologico.

Ulteriori opportunità si aprono inoltre per quegli alunni che decidono di seguire una o entrambe le opzioni di ampliamento dell’offerta formativa proposte dal Liceo Classico di Camerino: “Giuridica” e “AUREUS”. Con l’opzione giuridica viene introdotto lo studio del Diritto al 1° biennio, con una lettura ragionata di argomenti di attualità giuridica ed economica. Questo insegnamento prevede lo studio della Costituzione Italiana e frequenti richiami al sistema economico, assecondando spunti di attualità anche politica. Le attività sono realizzate in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza di Unicam; fra queste, il gettonatissimo “processo simulato”.

Con l’opzione AUREUS viene introdotta la Storia dell’Arte a partire dal 1° biennio; ciò consente agli studenti di approfondire la conoscenza della cultura classica. AUREUS è un progetto trasversale a più discipline, non solo umanistiche, ma anche scientifiche, che pone l’accento sugli aspetti della conservazione, tutela e restauro dei beni culturali. Le classi interessate svolgono un programma dedicato di visite guidate ai monumenti e ai siti museali e archeologici del territorio regionale e nazionale; inoltre, i ragazzi producono in laboratorio manufatti di ispirazione classica, come vasellame e ornamenti vari.

Molti sono i progetti caratterizzanti del Liceo Classico di Camerino, tra questi segnaliamo: i viaggi d’istruzione in Grecia e in Sicilia, il progetto Teatro Classico (che quest’anno vede la prestigiosa collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica in un corso sulla messa in scena di un dramma antico) e la Notte Nazionale del Liceo Classico (una kermesse di eventi e spettacoli di arte varia che si terrà nel prossimo mese di aprile e che coinvolge tutti gli alunni del liceo classico).

Altri progetti, di natura trasversale, sono le certificazioni in lingua inglese, i progetti scientifici realizzati con UNICAM, il giornalino d’Istituto, il Coro dei Licei, il gruppo sportivo, i progetti sul volontariato, i progetti europei e tanti altri. Insomma, la scelta del liceo classico è un vero e proprio investimento sul futuro, in quanto dà la possibilità ai giovani diplomati di affrontare le sfide future, sia lavorative che negli studi superiori, con maggiore serenità perché forti di una preparazione culturale solida, ampia e diversificata.

(nella foto una gita in Grecia del 2013)

Vuoi pubblicizzare la tua attività? Contattaci al tel. 366 2936708 o alla mail fabiocardona@viverecamerino.it






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 15-01-2021 alle 11:54 sul giornale del 16 gennaio 2021 - 996 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJxQ





logoEV
logoEV