Giorno della Memoria: grande partecipazione del consiglio comunale dei ragazzi di Matelica

2' di lettura 26/01/2021 - Nell'ambito della collaborazione esistente tra l'Istituto Comprensivo “E. Mattei” di Matelica e la Sezione di Matelica dell'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), in qualità di Presidente di detta Sezione, ho avuto la possibilità di partecipare alla riunione online del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’I.C. Mattei che si è tenuta alcuni giorni fa.

L'argomento all'ordine del giorno era la preparazione da parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi di una presentazione in video sul Giorno della Memoria del 27 gennaio, per ricordare le stragi naziste nei campi di sterminio della Seconda Guerra Mondiale. Devo sottolineare l'entusiasmo di partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla preparazione in diretta dell'elaborato, nel trovare le foto e le frasi di commento alle diapositive man mano create. Sia nelle foto selezionate che nei commenti ho potuto apprezzare la maturità e la conoscenza dell'argomento della Shoah.

Successivamente si poneva il problema di animare le diapositive per rendere la presentazione più interessante e più fruibile e poi di trasformarla in un video. Ebbene, i ragazzi stessi hanno voluto iniziare a farla subito (era un po' tardi) suggerendosi l'un l'altro, in diretta, opzioni di animazione da inserire, tempi e modi di apparizione delle diapositive stesse, ritocco delle foto, etc. La coordinatrice, prof.ssa Lina Menichelli, si è limitata a stimolare miglioramenti e affinamento dei testi per contestualizzarli con le foto scelte e il sottoscritto ha suggerito alcuni dettagli tecnici, per il resto i ragazzi e le ragazze sono andati avanti da soli e raramente ho visto tanto entusiasmo e capacità di gruppo.

Questo video (clicca qui per vederlo) rende onore all'impegno della scuola per trasmettere la memoria ai prossimi cittadini d'Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2021 alle 21:03 sul giornale del 27 gennaio 2021 - 236 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLgb





logoEV
logoEV