Matelica verso lo screening nelle scuole: "Non siamo contrari alla Dad, ma la decisione deve essere ponderata"

Scuola elementare spontini Matelica 1' di lettura 27/02/2021 - Il Comune di Matelica verso lo screening di massa nelle scuole per garantire la sicurezza in aula.

Nell'ultima settimana i dati sui contagi da Coronavirus sono saliti e la situazione è sotto costante monitoraggio dell'amministrazione comunale. Ad oggi, 27 febbraio, a Matelica ci sono 74 contagiati e ben 197 persone in quarantena.

Per questo motivo l'assessore alla Sanità Rosanna Procaccini sta pensando a uno screening di massa nelle scuole matelicesi. Questa la lettera inviata al dirigente scolastico Andrea Boldrini: "Con la presente si comunica la disponibilità di questa amministrazione a organizzare una campagna di screening a tutta la popolazione scolastica (personale docente, non docente, alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado) al fine di effettuare un monitoraggio della situazione epidemiologica per evitare l'estendersi dei contagi e la nascita di eventuali focolai. Si precisa che l'esame verrà effettuato da operatori sanitari qualificati con possibilità di certificazione del risultato".

"Quanto richiesto nella missiva inviata al Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Matelica è frutto di un percorso discusso in commissione Sanità e condiviso tra membri di maggioranza ed opposizione - commenta Rosanna Procaccini - Nei prossimi giorni verrà convocata l'ennesima commissione Sanità per fare il punto della situazione. La maggioranza non è contraria alla chiusura delle scuole o alla messa in Dad, ma tale decisione deve essere ponderata e supportuata da dati certi che evidenziano il reale rischio di diffusione del contagio. La stessa sarà, eventualmente, presa dopo il confronto con la minoranza, il Dirigente scolastico, il Consiglio d'Istituto e i vari attori del mondo scolastico".






Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2021 alle 23:54 sul giornale del 01 marzo 2021 - 534 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, Riccardo Antonelli, articolo, coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQhG