GustArte unisce Marche e Maremma, tour virtuale di Pioraco

2' di lettura 23/03/2021 - Giovedì 25 marzo alle ore 21 secondo appuntamento marchigiano di GustArte (dopo il grandissimo successo ottenuto dal primo appuntamento che ha superato le 8.000 visualizzazioni), l’originale rassegna di letteratura, arte ed enogastronomia che unisce Marche e Maremma Toscana, ideata dall’avvocato e scrittrice Alessandra Piccinini e dallo scrittore grossetano David Berti, con la casa editrice Edizioni Nisroch di Macerata e l’associazione culturale Letteratura e Dintorni di Grosseto.

La regia e i video degli appuntamenti marchigiani portano la firma del noto regista e videomaker Marco Bragaglia, fondatore di Inkal Comunicazione, la direzione della fotografia è di Pietro Pettinari. La serata del 25 marzo verrà introdotta da Mauro Garbuglia, presidente di Edizioni Nisroch e condotta da Alessandra Piccinini: Matteo Cicconi, (Sindaco di Pioraco e Presidente dell’Unione Montane delle Alte Valli del Potenza, dell’Esino e del Musone), Luisella Tamagnini, (Assessore alla Cultura del Comune di Pioraco) e Gianluca Sabbatini (Associazione Musei di Pioraco), guideranno gli spettatori in un tour virtuale della Città della Carta e dei suoi sentieri naturalistici, gli attori e doppiatori Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni daranno vita a testi letterari con la loro interpretazione mentre l’avv. Marina Belfiore, diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Tito Schipa” di Ceglie Messapica (BR), sede distaccata del Conservatorio di Lecce, eseguirà un brano accompagnato dalla coreografia della danzatrice Laura Marinsalta del Luna Dance Center di Ancona.

Per la parte enogastronomica il tour virtuale farà tappa a Morrovalle, con la Chef Iolanda Marchegiani e Fabrizio Foglia nel loro agriturismo, dove presenteranno tre ricette esclusive della cucina tradizionale marchigiana abbinate a tre vini locali, delle quali la dott.ssa Lisa Lambrecht, biologa nutrizionista, eseguirà un’analisi nutrizionale. Non mancherà il vino cotto di Loro Piceno con la prestigiosa presenza di Emanuela Tiberi che presenterà i propri prodotti, più volte premiati con riconoscimenti internazionali. Nel corso della serata verranno presentati vari autori marchigiani.

L’obiettivo è quello di riunire territori che l’emergenza sanitaria rende lontanissimi, ma che la cultura rende vicinissimi. Una cultura non accademica, piacevole per tutti, da gustare con tutti i sensi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2021 alle 10:25 sul giornale del 24 marzo 2021 - 305 letture

In questo articolo si parla di cultura, pioraco, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bTX4





logoEV
logoEV