Partita la ricostruzione pesante a Pioraco: entro maggio lo studio sulla perimetrazione del quartiere Madonnetta

2' di lettura 27/03/2021 - Con la fine del mese di marzo si può dire che è ufficialmente iniziata la ricostruzione pesante a Pioraco aprendo la fase di ricostruzione più importante dal dopoguerra.

Infatti nell'ultima settimana sono stati ritirati i primi due permessi di costruire con demolizione e ricostruzione con danno grave e sono già in corso di esecuzione ben 6 cantieri su edifici fortemente danneggiati dal sisma.

Per quanto riguarda la ricostruzione leggera, i cui termini scadevano a fine novembre 2020, le domande presentate sono 87 e laddove la documentazione presentata è risultata completa il Comune ha tempestivamente rilasciato il relativo parere di conformità. Si sottolinea invece che ben 32 pratiche si sono concluse e i relativi immobili sono tornati agibili; sono 19 invece i cantieri in corso d'opera.

Entro maggio infine l'università politecnica delle Marche, dipartimento di Ingegneria, consegnerà lo studio finale sulla perimetrazione del quartiere Madonnetta con il quale si potrà gettare le basi per la successiva implementazione del Piano Speciale di Ricostruzione dove si individuerà, coinvolgendo i cittadini interessati, come ricostruire in loco e chi si dovrà delocalizzare. Un importante passaggio per risolvere anche questa importante situazione che riguarda uno dei quartieri più corposi di Pioraco, caratterizzato, come noto, da problemi geologici che sin dal terremoto del '97 ha fatto emergere forti criticità.

Si sta accelerando al massimo al fine di dare un indirizzo definitivo anche a questa situazione. Si ringrazia tutto l'ufficio sisma del Comune per la grande professionalità dimostrata nel portare avanti tutte le pratiche suddette.

(in foto il Sindaco, l'arch. Ilaria Marchesi e il preside Luciano Vissani mentre ritira il primo permesso di costruire relativamente alla ricostruzione pesante per la sua abitazione nella frazione di Seppio di Pioraco)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2021 alle 11:33 sul giornale del 29 marzo 2021 - 385 letture

In questo articolo si parla di attualità, pioraco, comune di pioraco, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bUMP





logoEV
logoEV