In crescita il circolo di scacchi e dama di Camerino: Maria Cavallaro in evidenza ai nazionali juniores

2' di lettura 06/04/2021 - Con un ottimo 6° posto, subito dietro ad un Candidato Maestro, l’atleta Maria Cavallaro ha onorato la partecipazione ai Campionati Nazionali di Dama Internazionale categoria Juniores che si sono svolti a Roma dal 31 marzo al 2 aprile.

Maria ha confermato la sua bravura ed il 6° posto, anche nel Campionato Italiano Lampo di dama internazionale, con soli 5 minuti di riflessione a testa per concludere la partita. Pur in confronto con realtà come Latina, Velletri, Varazze, Bergamo, Reggio Calabria, dove molti sono i tesserati ed è diffusissimo il gioco della dama, il nostro Circolo si sta facendo strada, per la simpatia e per il livello via via acquisito proprio nel giocare contro Maestri e Candidati Maestri.

Nelle scorse settimane, pur tra mille difficoltà e limitazioni imposte dal Coni per la prevenzione della pandemia, abbiamo organizzato i Campionati regionali di dama italiana e dama internazionale, grazie particolarmente all’aiuto del CUS Camerino e del suo Presidente Stefano Belardinelli che ha ricordato, durante le premiazioni, come gli sportivi devono trovare motivo di procedere anche in questi periodi difficili. Campione regionale sia di dama italiana, il gioco da tutti conosciuto, sia di dama internazionale, giocata su una damiera da 100 caselle con 20 pedine con regole conosciute in tutto il mondo, è risultato Alessandro Cavallaro, che ha vinto tutte le partite dei due tornei.

Il nostro Circolo si sta organizzando per organizzarsi anche con incontri online e con l’uso delle nuove tecnologie, perché il Presidente della sezione Dama, Francesco Chiocchi, e quello della sezione scacchi, Michele Cavallaro, sono molto più innovativi in questo campo data la loro giovane età. L’idea è quella di collaborare con il Cus per avvicinare studenti universitari sia nel gioco in presenza sia nel gioco online con il settore E-sports recentemente avviato dal Cus Camerino, tanto che sono state realizzate semplici video lezioni di avviamento agli scacchi e alla dama.

Lo spirito sportivo di cercare la migliore mossa in risposta a quanto avviene, nel rispetto delle regole, anima profondamente tutti i soci dell’ASD “Barbara Carboni”, e la testimonianza migliore è il buon livello di gioco riconosciuto dal Direttore di gara del Campionato Regionale Pasquale Galietta e dal selezionatore della Nazionale Moreno Manzana, che ha potuto vedere nel gioco di Maria una buona impostazione generale. Certo, dobbiamo esercitarci ancora, ma come pensiamo, solo giocando con gli altri (e non giocando contro gli altri!) scopriamo nuove tattiche ed implementiamo il nostro bagaglio di gioco. E quindi, invitiamo tutti gli appassionati ad unirsi a noi, tramite messaggio sui social o a noi personalmente, nel gioco sempre avvincente ed innovativo degli sport della mente.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2021 alle 11:35 sul giornale del 07 aprile 2021 - 509 letture

In questo articolo si parla di sport, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bV0U