Music Camp Tour, 130 i ragazzi iscritti provenienti da tutto l'entroterra maceratese

2' di lettura 05/05/2021 - Si sono chiuse il 30 aprile scorso le iscrizioni al NYCO (Network Youth Choir Orchestra) Music Camp & Tour 2021 progetto volto a realizzare un’orchestra e di un coro giovanili formati da bambini e adolescenti provenienti dalle realtà musicali dell’Alto Maceratese.

L’iniziativa di grande afflato anche turistico, ha riscosso grande interesse presso i giovani musicisti del territorio che hanno risposto numerosissimi alla chiamata. Sono infatti ben 130 i ragazzi tra i 7 e i 17 anni interessati a partecipare all’edizione promossa dai Comuni di Camerino, Tolentino, Muccia e Petriolo, da numerose realtà del consistente tessuto associativo musicale del territorio, e patrocinata anche dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche.

Sono ben 31 i comuni di residenza dei giovani musicisti che comporranno l’orchestra e il coro: Belforte del Chienti, Caldarola, Camerino, Camporotondo, Castelraimondo, Cessapalombo, Cingoli, Civitanova Marche, Colmurano, Corridonia, Fabriano, Fermo, Macerata, Mogliano, Monte San Pietrangeli, Muccia, Petriolo, Pievetorina, Pollenza, Porto San Giorgio, Ripe San Ginesio, San Severino Marche, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Serrapetrona, Tolentino, Treia, Urbisaglia, Valfornace e Visso.

Ventisei sono invece le associazioni di provenienza dove i ragazzi sono cresciuti musicalmente. Numeri che testimoniano la vastità del territorio coinvolto nonché la consistenza di una rete ampia di associazioni e realtà musicali desiderose, forse quest’anno più che mai, di abbracciare questo tipo di iniziativa. Ora si procederà con il secondo step. Gli iscritti riceveranno le parti orchestrali da studiare con il proprio docente, condurrà poi, nel mese di luglio alla fase più performativa con i laboratori in ogni comune (1-2-3-12 luglio), le prove (13 e 14 luglio) presso l’Auditorium Benedetto XIII di Camerino e il Nyco Tour dal 14 al 17 luglio che porterà i ragazzi ad esibirsi nei comuni aderenti. L’ensemble strumentale e vocale così costituita, trova nel Music Camp la possibilità di costituirsi e “lavorare” insieme per la prima volta e nel NYCO Tour l’occasione per esibirsi.

(immagine di repertorio)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2021 alle 11:29 sul giornale del 06 maggio 2021 - 178 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1ON





logoEV