All'Ipsia di Sarnano si educano cittadini digitali

2' di lettura 11/05/2021 - All’IPSIA R. Frau di Sarnano si è appena concluso il Programma Operativo Nazionale “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale – Think-4.0” promosso dai Fondi Strutturali Europei.

Il Programma dal titolo “Se connetto… sono connesso” ha guidato i partecipanti alla scoperta del mondo che ruota intorno alla Rete Internet.

Dopo aver ripercorso la storia della nascita e dello sviluppo di Internet, nel corso dei diciotto incontri programmati sono stati affrontati argomenti essenziali per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale: i meccanismi di proliferazione della disinformazione, i problemi legati alle fake news e all’odio in rete, gli svantaggi dell’uso eccessivo di Internet e l’Internet Addiction Disorder (IAD). Sono stati inoltre analizzati i contenuti proposti dalla rete, evidenziando in modo particolare quelli ingannevoli (deceptive pages, design and redirect). Una parte importante degli incontri è stata dedicata ad approfondire i temi legati alla Web Reputation e come tutelare la nostra immagine pubblica per non mettere in pericolo il nostro futuro. Ovviamente non sono state trascurate le opportunità che la rete può offrirci e lo studio di quelle applicazioni che costituiscono strumenti preziosi per la promozione della creatività: programmi di audio e photo editing, computer graphic e programmi per elaborare presentazioni, mappe concettuali e Gif.

Per rendere più efficace la comunicazione via web sono state inoltre analizzate le tecniche della comunicazione visiva e della fotografia, sempre nel rispetto del diritto d’autore e della privacy. Ogni partecipante ha infine creato e messo in rete il proprio sito internet, dopo aver predisposto immagini e contenuti che potranno essere usati nel corso dell’esame di Stato. Le lezioni sono state tenute dalla Prof.ssa Salvucci Giovanna, con la presenza del Prof. Trapè Alessio nel ruolo di tutor d’aula.

I ragazzi entusiasti del percorso hanno concluso il progetto producendo un elaborato multimediale che raccoglie, sotto forma di podcast audio-video, le principali regole per una “comunicazione non ostile” sul Web.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2021 alle 15:35 sul giornale del 12 maggio 2021 - 164 letture

In questo articolo si parla di attualità, sarnano, ipsia renzo frau, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2Dn





logoEV
logoEV