Incontro costruttivo al Lanciano Forum sul PSR (foto)

1' di lettura 11/05/2021 - Dopo il rinvio a marzo, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, sono ripartiti dall’entroterra maceratese i tre incontri sul territorio marchigiano per illustrare il PSR (Piano di Sviluppo rurale).

La prima tappa è stata Castelraimondo, con la partecipatissima riunione tenutasi al Lanciano Forum, a cui hanno preso parte 140 interessati del settore, in spazi distanziati ed in sicurezza con i protocolli anti-Covid.

Ad illustrare il piano di sviluppo lo stesso Assessore Regionale all’agricoltura, nonché vice presidente della giunta, Mirco Carloni, Presenti anche il consigliere regionale Renzo Marinelli e molti sindaci dell’entroterra e della provincia maceratese o loro rappresentanti.

Un’assemblea molto interessante, dove sono stati diversi gli interventi degli agricoltori, allevatori e operatori del settore in generale. Tra i punti principali che andranno affrontati, uno dei più importanti riguarda lo snellimento della parte burocratica per accedere ai fondi ed arrivare più velocemente agli interventi. Altra attenzione particolare è stata rivolta alle filiere, mentre qualche dubbio in più c’è sui contributi per la coltivazione della barbabietola, soprattutto dopo lo smantellamento dei zuccherifici nelle Marche, che vedrebbe alzare i costi di produzione a causa del trasporto.

Molto apprezzato l’intervento e l’illustrazione del piano di sviluppo da parte dell’assessore regionale Carloni, che ha dimostrato molta disponibilità nel raccogliere le voci degli operatori del settore e nel cercare di portare avanti le loro proposte. Gli altri due incontri si terranno, sempre con inizio alle ore 18, a Montalto delle Marche il 12 maggio ed a Mombaroccio il 13 maggio.


di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it







Questo è un articolo pubblicato il 12-05-2021 alle 12:40 sul giornale del 12 maggio 2021 - 208 letture

In questo articolo si parla di economia, castelraimondo, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2Ge





logoEV