La Post Regione, incontro a Pioraco

1' di lettura 03/06/2021 - Domani, venerdì 4 giugno 2021 alle ore 17,00 presso il Museo della Carta e della Filigrana, in piazza Matteotti 1, a Pioraco, sarà presentato il libro di Daniele Salvi "La Post Regione. Le Marche della doppia ricostruzione" (Il Lavoro editoriale 2020), che raccoglie una selezione di scritti maturati dall'autore nell'arco di un quinquennio (2015-2020) durante il quale le Marche hanno vissuto due eventi traumatici come il terremoto del 2016/2017 e la pandemia.

Salvi nel libro affronta le problematiche legate a una doppia ricostruzione necessaria, quella post sisma e quella post Covid, in una Regione già provata dalla crisi economica, che si è avuta dal 2008 al 2014. Nel libro, assieme alle preoccupazioni per le conseguenze di un passaggio inedito e profondo, è viva la speranza che le Marche “possano farcela”, perché possono fungere da cerniera del Centro Italia, sviluppare politiche di sistema e costruire nuovi equilibri tra aree urbane ed aree interne.

A confrontarsi sul libro, che ha avuto il patrocinio del Comune di Pioraco, assieme all’autore, ci saranno il Sindaco e Presidente dell’Unione montana Potenza, Esino e Musone Matteo Cicconi, il professore e già docente Unicam Pier Luigi Falaschi, il Segretario generale di Symbola-Fondazione per le Qualità italiane Fabio Renzi. Modera l’incontro l’avvocato e scrittrice Alessandra Piccinini. E’ prevista la partecipazione straordinaria dell’artista Luca Violini che leggerà alcuni brani del libro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2021 alle 13:11 sul giornale del 04 giugno 2021 - 273 letture

In questo articolo si parla di cultura, pioraco, comune di pioraco, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b5FT





logoEV
logoEV