Chigiano e Valdiola, San Severino non dimentica gli eccidi

2' di lettura 05/07/2021 - La Città di San Severino Marche si è fermata, come ogni anno, per rendere omaggio alle vittime degli Eccidi di Chigiano e Valdiola.

Lo ha fatto con una commemorazione ufficiale, ristretta alla sola partecipazione delle istituzioni a causa del Covid, nel 77esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La cerimonia si è svolta al ponte di Chigiano alla presenza del Gonfalone e del sindaco, Rosa Piermattei, del presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, del presidente dell’Anpi regionale, Lorenzo Marconi, del presidente dell’Anpi cittadina, Sergio Gironi, dei rappresentanti e delle rappresentanti dell’Anpi sezione “Cap. Salvatore Valerio” oltre che delle forze dell’ordine.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha rinnovato l’impegno a diffondere la conoscenza della Resistenza con la progettazione di un trekking urbano per non dimenticare, e per meglio conosce, le donne e gli uomini “cui dobbiamo Costituzione, democrazia e libertà”. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha sottolineato: “Chigiano è il luogo dei valori della Città di San Severino Marche. Qui si è morti per la difesa di valori che furono condivisi dai nostri nonni e dai nostri padri e che noi non possiamo non condividere, onorare e rievocare. Veniamo qui, quasi in preghiera, per sfogliare la memoria di una pagina durissima della nostra storia. Qui la storia è stata scritta con il sangue. I testimoni di allora, ormai tutti scomparsi, hanno fatto sentire la loro voce per dire: “Lo abbiamo fatto per la Patria”. Questa parola sembra ormai scomparsa ma, oggi come allora - ha aggiunto il sindaco - occorre lottare ogni giorno per rilanciare i valori e i diritti che sono di tutti e non del singolo”.

Durante la commemorazione è stata anche deposta una corona di alloro al monumento che ricorda le vittime degli eccidi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2021 alle 14:05 sul giornale del 06 luglio 2021 - 218 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/b94L





logoEV
logoEV