Pioraco, la "Venezia delle Marche": riqualificato il canale nel centro storico

1' di lettura 05/07/2021 - Inaugurato questa mattina il lavoro di riqualificazione urbana del canale ubicato nel centro storico di Pioraco, dietro il plesso scolastico, da anni chiuso al deflusso delle acque per problemi di infiltrazioni.

Un ulteriore elemento di valorizzazione del nostro centro storico sotto tutti i punti di vista, illuminato anche di notte e con la presenza di un piccolo mulino ai fini di attrazione turistica. Anche con uno spirito scherzoso è stato chiamato 'Canal Grande' della piccola Venezia delle Marche in quanto Pioraco è ricco di canali, fiumi e percorsi sull'acqua che hanno caratterizzato la storica tradizione cartaria dal 1264.

L'acqua è l'elemento centrale di Pioraco diventata sempre più l'oro blu della nostra epoca - spiega il sindaco Matteo Cicconi - Si ringrazia il tecnico progettista ing. Stefano Sabbatini, la ditta Blu appalti di Sora, il rup comunale geom. Fabio Pediconi e il direttore Gal Sibilla Stefano Giustozzi per la massima collaborazione".

L'intervento è costato 125.000 euro di cui l'80% finanziato dal contributo Gal Sibilla. Inoltre si segnala che sono partiti i lavori di efficientemento energetico del plesso scolastico di Pioraco per un importo totale di 200mila euro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2021 alle 12:53 sul giornale del 06 luglio 2021 - 1251 letture

In questo articolo si parla di attualità, pioraco, comune di pioraco, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b94u





logoEV
logoEV