Dieci anni del Giardino delle Farfalle

5' di lettura 12/07/2021 - ll Giardino delle Farfalle a Montalto di Cessapalombo, compie dieci anni.

Un compleanno che riguarda la gestione curata da Fabiana Tassoni e Patrizio Guglini, iniziata come un’avventura proseguita tra difficoltà e innovazioni. Nato da un’idea del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Comune di Cessapalombo anni prima, il Giardino oggi per come è organizzato e strutturato è una realtà unica in Italia. In 12 mila metri quadri di giardino, cresciuto negli anni grazie all'impegno costante di Fabiana e Patrizio, si possono ammirare 851 specie di farfalle diverse.

Un luogo per grandi e piccoli in cui la formazione ambientale si lega a percorsi naturalistici da fare ammirando paesaggio e respirando aria sana e dai profumi dei numerosi fiori coltivati nel tempo per incentivare il volo delle farfalle e degli apoidei, che in questo posto possono vivere e riprodursi. Il Giardino delle farfalle è un’attività familiare gestita da Fabiana e Patrizio, guide ambientali escursionistiche abilitate, abili pizzaioli che nel tempo hanno saputo riconvertire la loro professione. Erborista lei e restauratore lui, compagni nel lavoro e nella vita, dopo il sisma del 2016 hanno affrontato numerose difficoltà perché in pochi secondi hanno perso casa e lavoro. Grazie anche alla solidarietà arrivata da tutta Italia, nel 2018 hanno riavviato l'attività delocalizzata e ancora oggi proseguono, anche dopo la dura pandemia, il loro percorso dedicato a far conoscere le farfalle del Parco e soprattutto la bellezza di questi territori, riscoperti negli ultimi tempi anche da numerosi amanti dei cammini. Centro di Educazione Ambientale del Parco, il luogo è caratterizzato da un Museo Emozionale, percorso didattico per scoprire il misterioso mondo dei lepidotteri, da una “Casetta-osservatorio”, dove è possibile vedere da vicino uova, bruchi e crisalidi dal vero, dall' “Orto officinale”, dallo “Spazio aromatiche”, fino alla “Serra olfattiva”.

Al giardino, che è anche Centro visita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si effettuano passeggiate letterarie, escursioni, laboratori, passeggiate con visite guidate. Per scoprire le caratteristiche delle farfalle e delle falene dei Monti Sibillini e soprattutto per festeggiare insieme questo primo faticoso e splendido traguardo, i prossimi 16, 17 e 18 luglio, si svolgerà l'evento “Dieci anni farfallosi”, con l'inaugurazione di un nuovo percorso, cene emozionali, incontri dedicati al benessere e molto altro. Si comincia venerdì 16 alle ore 18.00 con “ERBORISTICANDO”...11 anni dopo! Conversazione in giardino a tema erboristico a cura dell’erborista Fabiana Tassoni. Alle ore 19.00 Bagno sonoro con il “DUO ALMA”, per portare equilibrio e armonia attraverso il linguaggio dei suoni con tamburi, didgeridoo, metallofono modulare, campane tibetane, altri strumenti e canto armonico. Alle ore 20.00 “I Menù di Erboristicando” cena degustazione a base di erbe spontanee, aromatiche e ricette della tradizione.

Sabato 17 luglio dalle ore 10.00 per tutta la giornata, laboratori e visite guidate dedicati alle farfalle e falene del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con la partecipazione dell’entomologo Adriano Teobaldelli, attività e visite gratuite per tutti i bambini. Alle ore 18.00 Inaugurazione di “METAMORFOSI…ne uscirai trasformato!”, il nuovo percorso sensoriale per bambini dedicato alle intelligenze multiple di Howard Gardner, in collaborazione con la prof.ssa Paola Nicolini e UNIMC. Evento gratuito. Alle ore 19.30 Cena sensoriale in collaborazione con la prof.ssa Paola Nicolini e UNIMC. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 18 alle ore 10.00 “Dov’è finita Vanessa???” Caccia al tesoro per bambini ispirata al libro “Il Giardino delle Farfalle e altre storie farfallose” di Barbara Cerquetti, Edito da Giaconi Editore. Intervista e letture con l’autrice. Attività gratuita. Dalle 11.00 per tutta la giornata, laboratori e visite guidate dedicati alle farfalle e falene del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con la partecipazione dell’entomologo Adriano Teobaldelli, attività e visite gratuite per tutti i bambini. Alle ore 16.30 presentazione del libro “Gioielli dei Sibillini, Cessapalombo, Montalto, Col di Pietra, Monastero” di Rossano Cicconi e Matteo Mazzalupi in collaborazione con il Presidente della Nazionale Italiana Pizzaioli e Maestro Panificatore NipMasterchef Dovilio Nardi che ci condurrà nel tema “I pani nella storia”. Moderatore dell’evento, il giornalista Enrico Pighetti. Alle ore 18.00 “Una vita farfallosa” la giornalista Barbara Olmai e il blogger Marco Costarelli, intervistano Patrizio e Fabiana de IL GIARDINO DELLE FARFALLE che si raccontano. Alle ore 19.00 Spettacolo dei “TRANCELTIC- world music”, un viaggio musicale che ha come principali protagonisti gli strumenti della tradizione celtica con Maurizio Serafini e Luciano Monceri. A seguire Apericena spettacolo, con degustazione di pizze e bevande a buffet.

Saranno giornate di festa da vivere insieme per festeggiare i primi 10 anni di una attività unica presente nell’entroterra maceratese, punto di incontro per famiglie e amanti della natura. Fabiana Tassoni erborista laureata, con specializzazione in fitoterapia, guida naturalistica e ambientale escursionistica. 10 anni fa iniziò l’avventura del giardino delle farfalle creando questa attività in natura coadiuvata dal marito Patrizio per far conoscere i lepidotteri (farfalle e falene) del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e farlo diventare sempre più un luogo per famiglie e bambini. Patrizio Guglini qualifica europea di restauratore ligneo e arredatore, guida ambientale escursionistica, apicoltore e giardiniere del giardino. Dal 2011 iniziò questa sfida di sistemare questo luogo dove lui è nato, farlo diventare un posto accogliente e attraente non solo per le farfalle ma anche per tutti i visitatori.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2021 alle 13:21 sul giornale del 13 luglio 2021 - 311 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/b0ZD





logoEV
logoEV