Marchestorie: finanziamento per Pioraco, Gagliole e Sefro

pioraco 2' di lettura 13/07/2021 - Nell’ambito della manifestazione d’interesse della Regione Marche “Marchestorie” sui racconti e tradizioni dei Borghi, che prevede un evento spettacolare con forme di intrattenimento collaterali con le quali valorizzare i diversi aspetti della vita e della storia dei Borghi, l’associazione dei tre comuni di Pioraco, Gagliole e Sefro, su progetto ideato da Ruvidoteatro ha ricevuto il finanziamento per avviare le attività previste.

Il progetto, che è risultato ottavo tra 63 presentati, vedrà la luce alcuni eventi itineranti su storie legate a personaggi reali o leggende appartenenti alla memoria storica dei 3 comuni: Pioraco con la leggenda di Leonida e la grotta detta Nottolana, Gagliole con l’assalto alla Rocca dei Varano e Sefro con la leggenda di Marco Suffer da Varano.

A breve verranno comunicate le varie date e gli eventi ad esse collegate, con interventi e coinvolgimento del pubblico coinvolto a partecipare in prima persona agli eventi itineranti con percorsi guidati nelle vie dei tre borghi. Il format prevede di valorizzare in maniera multidisciplinare le leggende, le storie, i miti, gli aneddoti, le figure storiche o mitologiche del comune o del territorio, attraverso una ricognizione delle realtà esistenti al fine di costituire un sistema di reti tematiche che valorizzi il nostro ricco patrimonio storico-culturale. Una Festa che si articolerà - nella sua prima edizione - in almeno 30 borghi, e che tra il 2 e il 19 settembre 2021 vedrà i piccoli centri del cratere, della dorsale appenninica e della costa animarsi dal giovedì alla domenica con una offerta continua che tra le 18.00 e le 24.00 vedrà il prodursi di uno spettacolo a ripetizione (2 repliche a serata, per 3 giorni complessivi), ma anche l'apertura di chiese e palazzi, negozi e ristoranti, teatri, musei e biblioteche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2021 alle 22:41 sul giornale del 14 luglio 2021 - 470 letture

In questo articolo si parla di teatro, matelica, spettacoli, pioraco, ruvido teatro, compagnie locali, gagliole, Sefro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cafA





logoEV
logoEV