"Cammino fuori dal Comune", prima escursione

2' di lettura 24/07/2021 - Una passeggiata nel tempo, lungo quelle che un tempo erano le tratte della via Romano – Lauretana, alla scoperta di un territorio unico ed affascinante.

Promosso dall’Unione Montana Potenza Esino Musone ha preso ufficialmente il via il “Cammino fuori dal Comune”, un progetto sperimentale di promozione turistica che mira a promuovere e far conoscere un itinerario straordinario sul quale è stato appena realizzato un intervento di valorizzazione finanziato con fondi europei Por-Fesr 2014-2020 asse 8. Il percorso si sviluppa dalla cittadina di Serravalle di Chienti fino a Treia passando per Camerino e San Severino Marche e altre realtà che si collegano a “pettine” con una road map che fa del turismo lento la sua via maestra. Al lancio della proposta si accompagna un calendario di iniziative di ben sette giornate.

Dopo quella di apertura, che ha proposto una passeggiata da Serravalle di Chienti alla frazione di Arnano di Camerino, domani (domenica 25 luglio) la seconda tappa porterà alla scoperta di altri due tronconi: da Arnano a Camerino, per una lunghezza di quasi 10 chilometri, e da Pioraco a Camerino, per una lunghezza di oltre 12 chilometri e mezzo. Il calendario delle escursioni proseguirà poi venerdì 30 luglio con le passeggiate da Camerino al rifugio Manfrica, in territorio di Serrapetrona, e da Castelraimondo sempre al rifugio Manfrica. Poi si proseguirà sabato 31 luglio dal rifugio Manfrica a San Severino Marche e da Serrapetrona sempre a San Severino Marche con percorsi di media difficoltà. Sabato 7 agosto il “Cammino fuori dal Comune” porterà gli escursionisti da San Severino Marche alla località Borgianelle e poi, domenica 8 agosto, da qui a Passo di Treia. Gran finale di tutte le escursioni sabato 14 agosto con la passeggiata, di quasi 9 chilometri, da Passo di Treia alla località di Santa Maria in Selva.


da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2021 alle 16:43 sul giornale del 26 luglio 2021 - 195 letture

In questo articolo si parla di attualità, unione montana, unione montana alte valli del potenza e esino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbZv





logoEV
logoEV