Lezione-spettacolo di Cesare Catà a Matelica

1' di lettura 02/08/2021 - Continuano gli appuntamenti del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio. Piazza San Francesco di Matelica vedrà in scena giovedì 5 agosto la lezione-spettacolo di Cesare Catà sulla dea Ogigia dal titolo Nell’incanto di Calypso, una produzione dell’Associazione Culturale Lagrù interpretata da Cecilia Menghini e Cesare Catà e con Maurizio Serafini per le musiche.

Lo spettacolo racconta nei suoi significati mitologici, simbolici e culturali la figura letteraria di Calypso delineata nell'Odissea di Omero. Nell'evento si alternano letture drammatiche, recitazione, musiche originali e uno storytelling in cui l'approfondimento ermeneutico e filologico si mescola naturalmente con l'ironia della stand-up comedy. La lezione-spettacolo prevede la presenza di un narratore, di un'attrice e di un musicista polistrumentista che esegue propri componimenti dal vivo.

Lo spettacolo, muovendosi tra il serio e il faceto, propone numerosi parallelismi tra la Weltanschauung omerica e il mondo contemporaneo, mostrando i profondi rimandi e il valore attuale e appassionante dell'Odissea nel contesto psico-sociale del nuovo Millennio, con una particolare attenzione al personaggio femminile di Calypso, alla sua prospettiva, ai suoi risvolti drammatici, alla sua psicologia e alla sua forza come archetipo.

Prima dello spettacolo appuntamento con AperiTau. Passeggiate di storia. Alle ore 19.30 dal Teatro Piermarini Visita alle Terme Romane e al Globo di Matelica a cura di Comune di Matelica / Associazione Pro Matelica.


da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2021 alle 12:23 sul giornale del 03 agosto 2021 - 374 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cc7Z