Tour di degustazioni a San Ginesio, Sarnano e Serrapetrona

Sarnano 3' di lettura 08/09/2021 - Venerdì prossimo, 11 settembre, prenderà il via la rassegna curata dall’Arci dedicata alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche del maceratese e organizzata, di proposito, in tre bellissimi borghi delle aree interne: San Ginesio, Sarnano e Serrapetrona.

Tale iniziativa dal titolo “DegustAzioni in tour nei borghi maceratesi” rientra nel più ampio progetto denominato Lo.Gus.Ti Young (longevità, gusto, tipicità) finanziato dalla Regione Marche dal bando aggregAzione 3° edizione dove tra i vari partner coinvolti c’è anche UNICAM. "Logusti Young - ha dichiarato il Presidente di Arci Marche e di Arci Macerata Massimiliano Bianchini - è l'ennesimo progetto che vede Arci impegnata a 360 gradi e con grande profitto nelle aree dell'entroterra e nei territori colpiti dal sisma. Un percorso iniziato tempo fa e rivolto a vari ambiti: culturale (si pensi alla rassegna “Sibillini Live”), imprenditoriale (progetto Logusti) e anche turistico quando l’Associazione svolge azioni di animazione territoriale come nel caso del progetto “Happy Hour Green” realizzato insieme all'Unione Montana dei Monti Azzurri. Arci quindi, insieme ai propri circoli e ai propri soci, rilancia le proprie azioni nelle aree interne, ecco perché abbiamo puntato su San Ginesio, Sarnano e Serrapetrona al fine di incentivare il contatto tra giovani e le aziende agricole di eccellenza."

Ecco nel dettaglio il programma della rassegna.

Venerdì 11 settembre alle ore 19 si partirà da San Ginesio nella meravigliosa cornice del Chiostro di Sant’Agostino con una degustazione che vedrà la partecipazione di diversi produttori locali organizzata all’interno del Festival Marchestorie, Racconti e tradizioni dai Borghi in Festa che vedrà San Ginesio protagonista con la performance teatrale “La Finzione veritiera”dedicata alla figura del santo eponimo, protettore degli attori. Grazie alla collaborazione della Pro Loco saranno possibili visite guidate del Centro Storico.

Sabato 12 settembre le attività di Logusti Young si sposteranno a Sarnano, nell'ambito della Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, giunta alla sua seconda edizione. Sarà un'occasione per intraprendere un percorso di degustazione all'interno del centro storico alla presenza diretta dei produttori del territorio, dei quali sarà possibile assaggiare ed acquistare le specialità. Saranno presenti ben 5 produttori di norcineria ed un produttore di confetture. Chi vorrà, poi, potrà anche assaggiare tante specialità a tema ciauscolo e salame spalmabile grazie agli street food presenti. Il tutto accompagnato da vino, birra e cocktail del territorio. Il programma sarà arricchito da passeggiate nel centro storico di Sarnano e nei sentieri naturalistici nei dintorni del paese.

Sabato 18 settembre, infine, l'appuntamento sarà presso l'azienda agricola biologica Maggi e Vecchioni, in Località Case Sparse Borgiano, a Serrapetrona. Qui i partecipanti avranno l'occasione di visitare l'azienda, scoprendo i segreti della produzione, i metodi biologici ed ecosostenibili. Dai primi anni della sua nascita a oggi l’azienda si è dedicata al benessere animale e alla coltivazione naturale di tutto ciò che i propri animali richiedono; questo processo ha fatto si alla creazione di un sistema chiamatosi “ciclo chiuso”. Quest'azienda oggi produttrice di carni fresche, di insaccati, di confetture, sott’oli, di farine (grano tenero, grano duro e granoturco) e altri prodotti aziendali di alta qualità, coltiva l’arte di una produzione interamente familiare, pertanto senza l’uso di addensanti, coloranti e cosa più importante senza l’uso di conservanti assicurando al cliente un prodotto genuino e naturale.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2021 alle 11:17 sul giornale del 09 settembre 2021 - 217 letture

In questo articolo si parla di attualità, san ginesio, sarnano, serrapetrona, Arci, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cicm





logoEV
logoEV