Ecco alcuni suggerimenti che devi sapere su quando e come cambiare il filtro abitacolo

traffico 4' di lettura 10/09/2021 - Durante la manutenzione della loro nuova auto, le persone tendono a concentrarsi su diversi aspetti della manutenzione dell'auto, dal cambio dell'olio alla sostituzione delle spazzole dei tergicristalli. I filtri dell'aria abitacolo sono spesso trascurati, ma svolgono un ruolo importante nelle prestazioni di un veicolo.

Quando visiti il ​​tuo centro di assistenza locale, puoi sostituirlo facilmente e a un prezzo ragionevole. Quindi cosa sono i filtri dell'aria dell'abitacolo e quando dovrebbero essere cambiati?

L'aria che entra in un veicolo con un moderno sistema HVAC viene solitamente filtrata da un filtro dell'aria dell'abitacolo. Ogni volta che guidi un'auto, catturerà sostanze sospese nell'aria tra cui polvere e polline che potrebbero causare irritazioni, specialmente per le persone con allergie o altri problemi respiratori.

A seconda del produttore, le raccomandazioni sulla frequenza di sostituzione dei filtri dell'aria dell'abitacolo possono variare. Alcuni dicono ogni 11000 miglia o 15.000 miglia, altri ogni pochi anni. Consultare il manuale del proprietario per il programma di manutenzione. Potrebbe essere necessario sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo più spesso se guidi nel traffico intenso in un'area urbana con una scarsa qualità dell'aria. La situazione potrebbe applicarsi anche in un clima desertico in cui è necessario filtrare molta polvere.

I filtri dell'aria dell'abitacolo possono essere sostituiti se sono intasati o sporchi, ad esempio quando si alza troppo la ventola di un condizionatore e si ottiene più rumore che risultati. Tenere sotto controllo un cattivo odore è un altro. In ogni caso, dovresti far controllare il filtro dell'aria una volta all'anno, anche se non compare nessuno di questi avvisi. Se lo desideri, puoi controllare tu stesso il filtro dell'aria.

Maggiori informazioni su quando sostituire il filtro abitacolo?

È un peccato che la maggior parte delle persone non sia a conoscenza del filtro dell'aria dell'abitacolo, per non parlare della necessità di sostituirlo. Mantenere la qualità dell'aria di una cabina pulita è essenziale, quindi dovresti prestare attenzione.

A seconda del modello, dell'anno e della marca del tuo veicolo, dovresti verificare l'intervallo di tempo per la sostituzione nel manuale del proprietario.

Il filtro dell'aria dell'abitacolo si trova solitamente dietro il vano portaoggetti. Per accedervi è sufficiente sganciare gli elementi di fissaggio del vano portaoggetti; le istruzioni dovrebbero essere nel manuale del proprietario della tua auto. Alcuni altri filtri abitacolo sono spesso posizionati sotto il cruscotto, dove sono difficili da raggiungere, o sotto il cofano, dove l'aria fresca fluisce verso il sistema di climatizzazione.

Se il tuo rivenditore o officina consiglia di sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo, chiedi di vedere il filtro attuale. Quando esamini il filtro dell'aria dell'abitacolo, potresti rimanere sorpreso da ciò che trovi: rami, foglie, insetti, fuliggine e polvere che rivestono letteralmente ogni superficie che viene a contatto con l'aria in ingresso possono causare un problema. Una volta che i filtri dell'aria dell'abitacolo si sono sporcati, saprai che è ora di sostituirli.

Dove dovresti far controllare e sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo?

La maggior parte dei veicoli può facilmente sostituire i filtri dell'aria dell'abitacolo.

Ecco i passaggi per cambiare un filtro dell'aria dell'abitacolo:

  • Leggi il manuale del proprietario per saperne di più. Questa guida ti mostrerà dove si trova il filtro dell'aria nel tuo veicolo. Una sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo può essere difficile o facile in base a quanto sia difficile rimuovere quello vecchio.

  • Quando si trova sotto il cofano o dietro il vano portaoggetti, il filtro dell'aria dell'abitacolo dovrebbe essere di facile accesso. Nel caso in cui si trovi sotto il cruscotto, questo potrebbe essere più impegnativo.

  • Indossa guanti e mascherina per proteggerti. Può essere complicato rimuovere un filtro dell'aria sporco.

  • Un nuovo filtro dell'aria pulito dovrebbe essere installato al posto di quello vecchio.

Non dovresti aspettare troppo a lungo per pulire il filtro dell'aria poiché ciò metterebbe a rischio la tua salute e quella della tua famiglia o dei passeggeri. Se hai ancora bisogno di saperne di più su quando cambiare il filtro dell'aria della tua auto, questo articolo ti daranno maggiori informazioni, incluso come cambiare facilmente il filtro dell'aria da solo.

fonte d'informazione:

https://www.espertoautoricambi.it/ricambi-online/filtro-abitacolo

https://www.paginegialle.it/magazine/motori/cambiare-filtro-aria-condizionata-auto-14071


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2021 alle 12:32 sul giornale del 10 settembre 2021 - 39 letture

In questo articolo si parla di attualità, traffico, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ciWx





logoEV
logoEV