Dai New Trolls a Vianello, da Macchini a Baldassarri: tre giorni di eventi a Matelica con "Metelis"

2' di lettura 10/09/2021 - La fondazione Il Vallato di Matelica organizza una tre giorni ricca di eventi per presentarsi alla città come nuova realtà.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre la città ospiterà "Metelis, luogo di delizie", iniziativa sotto la direzione artistica di Paolo Notari che mette sul piatto tavole rotonde, spettacoli, incontri, feste, laboratori e concerti, ma soprattutto tanti ospiti di caratura nazionale.

"Un evento che nasce per presentare la nuova fondazione presieduta da Antonio Roversi - spiega Notari - e che vuole portare a una condivisione di idee e di intenti con la cittadinanza e con coloro che ci verranno a trovare a Matelica. Abbiamo organizzato tutto nel giro di poco più di 3 mesi, per cui si tratta di un'edizione zero da cui partire per progettare le prossime. Accettiamo consigli e critiche".

Si parte venerdì (24 settembre) alle ore 18 al teatro Piermarini con la tavola rotonda di presentazione della fondazione, a cui prenderanno parte il sindaco Massimo Baldini, il presidente dell'Halley Giovanni Ciccolini, l'economista ed ex ministro Mario Baldassarri, il presidente della fondazione Antonio Roversi e il coordinatore Paolo Notari. A seguire, dalle ore 21, a piazzale Gerani spazio alla festa con musica e cabaret a cura di Edoardo Vianello, Piero Massimo Macchini, Deborah Valli, Anita Bartolomei (vincitrice dello Zecchino d'Oro 2021) e la band Ciao Rino.

Sabato (25 settembre) giornata centrale che parte la mattina alle ore 10 in teatro Piermarini con la presentazione dei progetti della fondazione per il 2021-22 in cui interverranno Mario Baldassarri, Edoardo Marini, Anna Masturzo e Antonio Roversi. A Braccano dalle 14 e 30 invece incontri e laboratori su natura, arte e storia. Nel pomeriggio, alle 18, in piazza Garibaldi monologo sulle fontane di Edoardo Vianello affiancato dal laboratorio per bambini su vino e grano.

Domenica (26 settembre) tornano i laboratori dalle ore 14 e 30 a Braccano, mentre a piazzale Gerani dalle ore 18 si parlerà di vino e tagliatelle con un talk show condotto da Raffaele Maiorano con l'ad di Luciana Mosconi Marcello Pennazzi, Giacomo Recchioni, Gianni Sagrantini di Unicam e la giornalista Rosanna Lambertucci. Sempre a piazzale Gerani dalle 21 si parla invece di sport con Giancarlo Trapanese, Amedeo Goria e Alessandro Moscé, con la partecipazione di alcuni campioni dello sport provenienti dalle olimpiadi di Tokyo (come ad esempio la fabrianese Milena Baldassarri). A chiudere la kermesse saranno i New Trolls, storico gruppo italiano che salirà sul palco come ciliegina sulla torta della tre giorni.

Durante entrambe le giornate il circo Takimiri realizzerà una serie di spettacoli per le vie di Matelica. L'evento è patrocinato dal Comune di Matelica ed è in collaborazione con la Pro Matelica.






Questo è un articolo pubblicato il 10-09-2021 alle 12:26 sul giornale del 11 settembre 2021 - 687 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cizI





logoEV
logoEV