Marchestorie fa tappa a Sefro con una fiction su Marco Suffer da Varano

sefrp 2' di lettura 15/09/2021 - Continua il viaggio di Marchestorie in giro per la regione, oggi vi portiamo in un altro borgo interessante e ricco di storia, paesaggi, passeggiate e sorprese. Siamo a Sefro, borgo dell’acqua e della trota, paese con l’altopiano di Montelago, incastonato tra i monti che lo sovrastano, e luogo di passaggio per andare nella vicina Umbria.

A Sefro si girerà una fiction che racconterà le vicende di Marco Suffer da Varano, personaggio a cavallo tra leggenda e storia e legato ai Da Varano di Camerino, vissuto in un castello, che fu sommerso dal lago di Sefre durante il terremoto del 1279. Nella seconda parte gireremo le scene con il famoso condottiero Annibale, che si dice sia passato per Sefro dopo la battaglia di Plestia contro i Romani, nel suo cammino verso l’Adriatico, ricordato anche da una epigrafe fenicia proprio a Sefro. Inoltre, vi racconteremo gli antichi contrasti tra Sefro e Pioraco per il controllo del fiume Scarsito, che tracimando inondava i raccolti, risolto dai piorachesi innalzando un muro tra i due paesi.

Potrete essere protagonisti della storia che andremo a costruire in diretta nel centro storico, ritornando indietro nel tempo ed entrare nei personaggi che affronteranno le storie di Marco Suffer e di Annibale, oltre a diventare esperti pescatori e allevatori della trota. Grandi e piccini possono far parte del cast con piccole parti e diventare per un pomeriggio personaggi illustri, abitanti dell’antico borgo, artigiani di antiche tradizioni, pittori intenti a raccontare quel tempo, nel coinvolgente evento in cui divertirsi ed essere protagonisti.

Ruvidoteatro vi darà le istruzioni semplicissime per partecipare e seguendo le indicazioni entrerete nel mondo dell’antica Sefer e nel regno dell’acqua e della trota. Un evento di Ruvidoteatro in collaborazione con Comune di Sefro, Pro Loco, Museo della Civiltà Contadina.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2021 alle 11:24 sul giornale del 16 settembre 2021 - 220 letture

In questo articolo si parla di teatro, matelica, spettacoli, ruvido teatro, compagnie locali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjis





logoEV
logoEV