Matelica: in cattedrale la rassegna organistica patronale

2' di lettura 20/09/2021 - Numerosi gli eventi per la ricorrenza del Santo Patrono Adriano a Matelica, da quelli laici a quelli religiosi e culturali.

La chiesa cattedrale di Santa Maria Assunta, oltre le solenni celebrazioni liturgiche, ha ospitato la “Rassegna Organistica Patronale” nella sua prima edizione; organizzata e diretta dal M° Luca Migliorelli e con il patrocinio non oneroso del Comune di Matelica. Due concerti di musica sacra che hanno spaziato dal Barocco al Romanticismo, il primo sabato 11 settembre 2021 alle ore 21,15, è stato una magnifica apertura del periodo di festa, così tanto sentito e seguito dai matelicesi. Il secondo sabato 18 settembre, ha terminato la settimana dedicata al Santo Adriano.

Nel primo appuntamento si sono alternati alla tastiera dell’organo i Maestri Luca Migliorelli e Federico Mosciatti entrambi organisti nella chiesa cattedrale matelicese; il sabato a seguire ha suonato il M° Alessandro Buffone titolare nella cattedrale di Fermo. Partiture famose e impegnative del Barocco, da J.S.Bach “ Preludio corale” a Pachelbel D. Buxtehude, “Preludio, fuga e ciacona in DO”, L. Boellman “Offertore in RE, Adoro te devoto”. Ed ancora compositori dell’Ottocento romantico come C. Frank in “Cantabile da trois pieces”, C.M. Widor “Mattheus – Final da Bach’s memento”, M.E. Bossi “Ave Maria”, P.E.Fletcher “Festival Toccata”.

Occasione di grande musica in esibizioni magistrali che hanno saputo arricchire piacevolmente il tradizionale periodo di letizia, i due concerti sono stati un grande valore aggiunto, richiamando il senso religioso e culturale della festa. Il parroco Don Lorenzo Paglioni ha chiuso la rassegna ringraziando i bravissimi esecutori che hanno dato voce all’organo da pochi giorni restaurato e riportato al suo canto originario, prezioso strumento che ha dato possibilità di godere momenti di sublime raccoglimento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2021 alle 12:24 sul giornale del 21 settembre 2021 - 406 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cj9K





logoEV
logoEV