Agricoltori per servizi sociali e manutenzione del verde: Coldiretti incontra i candidati sindaco di San Severino

1' di lettura 25/09/2021 - Aprire alle aziende agricole per la manutenzione del territorio e per i servizi alla persona, promuovere le tipicità, le realtà che le producono e, in generale, il grande patrimonio agroalimentare italiano. Sono questi i punti discussi ieri dal consiglio di sezione di Coldiretti San Severino con i candidati alla carica di sindaco del Comune.

Il presidente Francesco Fucili, con il direttore provinciale Giordano Nasini insieme e tutti gli agricoltori membri del consiglio hanno esposto le loro proposte al sindaco uscente Rosa Piermattei e ai suoi sfidanti Tarcisio Antognozzi e Francesco Borioni. E così, in vista delle elezioni del 3 e 4 ottobre per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione del sindaco, i candidati hanno sottoscritto la lettera di impegni proposta da Coldiretti.

“Grazie alla legge sulla multifunzionalità in agricoltura – spiegano dalla Federazione maceratese – la moderna azienda agricola può essere coinvolta in tanti aspetti della vita sociale di una comunità: potature, sfalcio dei margini stradali, gestione del verde urbano, attività sociali e didattiche. Questo assume una valenza fondamentale soprattutto nelle aree interne dove spesso, per i pochi abitanti e le scarse risorse dei piccoli comuni, il pubblico non è in grado di erogare servizi”.

I candidati sindaco hanno anche sottoscritto la petizione di Coldiretti Giovani Impresa con la quale si chiede una legge per impedire i pannelli solari sui terreni agricoli e puntare, invece, verso un fotovoltaico pulito ed ecosostenibile su tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole, frenando così il consumo di suolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2021 alle 12:24 sul giornale del 27 settembre 2021 - 262 letture

In questo articolo si parla di politica, san severino marche, coldiretti macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ck0e





logoEV
logoEV