Professoressa Unicam protagonista ad un convegno delle Acli di Bologna

2' di lettura 05/10/2021 - La professoressa Maria Paola Mantovani protagonista ad un convegno delle Acli di Bologna in occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

Oltre a lei, all'appuntamento online dello scorso 27 settembre, sono intervenuti Chiara Pazzaglia (presidente delle Acli bolognesi), Giuliano Ciciliano (Comunità di Sant'Egidio) e Alexander Kpatue Kweh (coordinatore forum Refugio di Lisbona). Moderatrice: Rosa De Angelis (coordinatrice Giovani delle Acli di Bologna). Si è parlato di storie di viaggi e di speranza tra Italia e Portogallo e l'intervento centrale è stato affidato proprio alla professoressa Mantovani dell'Università di Camerino, che è la responsabile del corso di laurea in Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione dell'Unione Europea.

La Prof.ssa Mantovani ha dichiarato: “Il 26 settembre è stata la 107esima giornata mondiale del migrante e del rifugiato, cui il Santo Padre ha dedicato un importante messaggio densissimo di significati e riflessioni; perciò il fatto d’essere stata chiamata a parlare di quest’argomento dalle Acli provinciali di Bologna e dai Giovani delle ACLI è un grande onore ed attestato di stima non solo per me, ma anche per il corso di laurea sulla gestione dei fenomeni migratori di cui sono responsabile, e per tutta la scuola di Giurisprudenza.”

“Come ha detto il Presidente Mattarella intervenendo a Ventotene, il 28 agosto scorso, non possiamo essere distratti di fronte alle condizioni e alle sofferenze dei migranti - prosegue la prof.ssa - E non di qualunque tipo di migranti, ma migranti per persecuzioni, per fame, perché i mutamenti climatici hanno sconvolto il loro territorio, ed è chiaro come la gestione di un fenomeno così complesso abbia necessariamente bisogno di tutta una serie di competenze mirate, riunite nel corso di laurea specialistica di cui sono referente, nato due anni fa grazie all’intuizione del Direttore della Scuola, Prof. Favale, ed al Rettore, Prof. Pettinari”.


di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2021 alle 12:13 sul giornale del 06 ottobre 2021 - 707 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, camerino, Unicam, bologna, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmFH





logoEV
logoEV