L'assessore Castelli a Bruxelles: "Ricostruzione post sisma priorità della Regione"

Castelli ha svolto, infatti, il suo intervento nell’ambito della Settimana Europea delle regioni e delle città, l’evento annuale dedicato alla politica regionale, organizzato ogni anno a Bruxelles. Un appuntamento che è diventato una piattaforma di comunicazione e di networking unica, che riunisce regioni e città di tutta Europa attraverso i relativi rappresentanti politici, funzionari, esperti e accademici.
Castelli ha parlato della strategia della Regione Marche rispetto alle nuove politiche europee per promuovere e finanziare la doppia transizione del Green Deal e Next Generation EU. Sottolineando dapprima l’importanza che il Green Deal ha in questa legislatura, Castelli ha ribadito che “una delle priorità di questo governo regionale è quella della ricostruzione post-sisma come progetto di attuazione di queste politiche. Nella Regione Marche, la programmazione 2014-2020 ha destinato alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio 116 milioni di euro, di cui 58 milioni di risorse straordinarie sono stati investiti nelle aree colpite dal sisma. A queste poi vanno aggiunte le risorse utilizzate dalle imprese in progetti di ricerca innovativi rivolti a diminuire l’impatto ambientale dei propri processi produttivi.”
Più specificatamente riguardo alla transizione verde e digitale, il Piano di ricostruzione post-sisma ha come impegno fondamentale una ricostruzione con edifici a bassa emissione di CO2, sia per le case private, le imprese, sia per gli edifici pubblici come le scuole e gli ospedali che sono particolarmente energivori. “Gli immobili – ha spiegato Castelli - sono responsabili del 40% delle emissioni in Europa. La stessa presidente Von der Leyen ha sottolineato nell’intervento sullo Stato dell’Unione la necessità che il settore edilizio, oggi fonte di emissioni, debba trasformarsi in una fonte di assorbimento, grazie all’uso di materiali di costruzione come il legno e di tecnologie intelligenti rese disponibili dall’Intelligenza artificiale. Ebbene come Regione Marche siamo e continueremo ad essere particolarmente attenti nella ricostruzione post-sisma a cogliere tutte le opportunità di finanziamento trasversali alle diverse politiche UE per il clima e l’energia ed a quelle della nuova Banca per il Clima che metterà a disposizione un trilione di euro per i prossimi 10 anni".
"Negli interventi previsti nel POR FESR – ha proseguito Castelli - nell’asse dedicato alla transizione verde e all’abbattimento dell’emissione di CO2 la Regione ha promosso interventi di efficienza energetica rivolti alle strutture maggiormente energivore quali quelle sanitarie, gli edifici pubblici a servizio della popolazione: scuole, università, alloggi destinati agli studenti universitari, strutture sportive. In particolare nell’area del cratere i progetti di efficientamento energetico hanno previsto per la stessa struttura anche interventi di adeguamento sismico. Sempre in materia di efficientamento energetico incentivi sono stati rivolti anche alle imprese. In questo caso i 106 progetti finanziati hanno in molti casi sviluppato anche interventi per il recupero dell’energia prodotta nel processo produttivo inclusi i sistemi di gestione dell'energia".
“Nella fase attuale – ha poi sottolineato Castelli - si sta assistendo ad una accelerazione nel processo di ricostruzione che si caratterizza per la particolare attenzione agli aspetti legati alla transizione verde. Ad esempio per la ricostruzione degli edifici danneggiati privati, ci si dovrà basare su un modello di governo multilivello e su una visione unitaria degli interventi al fine della messa in sicurezza degli edifici e del territorio, della sostenibilità ambientale, dell’efficientamento energetico, della qualità architettonica e della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e del paesaggio. Anche per la ricostruzione pubblica, la Regione Marche ha previsto in particolare per quella rivolta agli edifici scolastici, di promuovere prioritariamente interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico, efficientamento energetico con produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo, attraverso il rispetto degli standard del protocollo Itaca. Tutto il processo di ricostruzione è volto a promuovere progetti in linea con le azioni necessarie per una transizione digitale e ambientale dell’economia e della società marchigiana, con una forte selettività e progettualità legata alle ricadute innovative, occupazionali e di sostenibilità, puntando sulle tecnologie digitali e sulle energie rinnovabili quali leve di sviluppo”.
Come ha riferito Castelli, nella programmazione 2021-27, si intende proseguire nel percorso di transizione verde e digitale intrapreso nello scorso ciclo di programmazione, in sinergia con le altre risorse che stanno convogliandosi nella nostra regione su queste tematiche, in particolare dal PNRR che tra l’altro, prevede anche una riserva di 1,78 miliardi di euro relativi al Fondo complementare per la ricostruzione post-sisma. L’intervento dell’assessore Castelli ha poi preso in considerazione anche l’altra materia di competenza: i Trasporti. “Grazie alle risorse comunitarie – ha evidenziato - sono stati sostituiti 104 autobus con veicoli a basso impatto ambientale incentivando la bigliettazione elettronica per agevolarne l’utilizzo. Negli interventi di efficientamento energetico alle imprese e quelli destinati al ricambio degli autobus la Regione Marche ha attivato uno specifico strumento di ingegneria finanziaria, il fondo mobilità e energia, che ha permesso ai beneficiari di poter accedere, oltre alla sovvenzione, a prestiti a tasso agevolato a copertura della parte rimanente dell’investimento non coperto dal contributo. Tale strumento, in un momento di crisi finanziaria delle imprese, è stato un elemento innovativo che ha riscosso successo nel territorio regionale”.
“Ma oltre ai singoli interventi e progetti – ha concluso Castelli - oggi è necessaria l’implementazione di una governance strutturata ed integrata che consenta il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal in modo capillare nel territorio. Per questo ritengo che il Patto dei Sindaci che ha impegnato più di 100 sindaci di Comuni delle Marche ed il Patto per il Clima debbano essere ampliati e rafforzati congiuntamente alle nuove azioni che saranno delineate nella programmazione europea per le città intelligenti, così come è fondamentale una programmazione regionale che incentivi tutti i sindaci delle Marche a lavorare insieme per il raggiungimento dell’obiettivo comune di un’economia verde climaticamente neutrale e del benessere dei cittadini che vivono nel territorio. Le sinergie degli interventi sono sempre più importanti nell’ecosistema locale, regionale, nazionale ed europeo. Per questo la Commissione europea dovrebbe coinvolgere il più possibile le Regioni e le città con interventi focalizzati nell’ambito della politica di coesione- e dei fondi strutturali che sono gestiti dalle Regioni, così come gli Stati membri devono coinvolgere le Regioni nell’attuazione puntuale del Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza poiché solo l’implementazione delle politiche sul territorio può determinare il successo del Green Deal come strategia di sviluppo”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2021 alle 19:03 sul giornale del 14 ottobre 2021 - 165 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cogC
Commenti

- Schianto all'incrocio, paura sulla provinciale a Matelica
- Cocaina in macchina e a casa, arrestato un uomo residente a Castelraimondo
- Storia, musica e teatro nel weekend di Pieve Torina
- Seconda Categoria: gara ricca di gol per la Fabiani Matelica, alla fine arriva un pari con Arcevia
- Gli architetti incontrano il Commissario Castelli a Camerino » altri articoli...

- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Medicina Top - 25/3/2023
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival
