Come e quando cambiare dagli pneumatici estivi a quelli invernali

gommista 3' di lettura 18/10/2021 - Gli pneumatici da neve (noti anche come "pneumatici invernali") sono estremamente importanti per la tua sicurezza se vivi in ​​un clima nevoso e dovresti sapere quando dovresti passare a loro.

Perché guidare con le gomme estive in inverno è pericoloso

Scarsa aderenza e perdita di trazione

La minore resistenza al rotolamento degli pneumatici estivi migliora la maneggevolezza e l'efficienza, oltre a ridurre i livelli di rumorosità poiché sono più efficienti. Sfortunatamente, il battistrada di questi pneumatici ad alte prestazioni non è progettato per ghiaccio e neve.

Le gomme estive non accelerano bene in inverno. In condizioni di neve, i pneumatici invernali o da neve saranno più efficienti. A causa della bassa resistenza al rotolamento, gli pneumatici estivi comportano lunghe distanze di arresto su ghiaccio o neve. I pneumatici con battistrada profondo offrono tempi di frenata più brevi, grazie alle lamelle che scavano nella neve e aderiscono al ghiaccio. D'altra parte, gli pneumatici invernali non sono così sensibili alle temperature gelide perché la loro mescola è molto più morbida.

La mescola di gomma utilizzata negli pneumatici estivi è progettata per resistere al clima caldo. Tuttavia, quando le temperature scendono, la gomma si irrigidisce. Non importa quanta neve o ghiaccio ci sia, uno pneumatico perde comunque la sua trazione.

D'altra parte, gli pneumatici per tutte le stagioni di Continental sono progettati per resistere a condizioni invernali miti a causa del battistrada e delle lamelle. È importante notare, tuttavia, che gli pneumatici invernali sono progettati appositamente per le condizioni invernali.

Rischio di danni a causa delle basse temperature

Durante l'inverno le temperature scendono anche quando non c'è ghiaccio o neve sulle strade. Questo rende gli pneumatici estivi inadatti alla guida invernale. I pneumatici rigidi perdono aderenza quando diventano rigidi. Anche gli pneumatici stessi sono a rischio quando perdono aderenza.

Quando l'elasticità del pneumatico viene persa, è possibile che si spezzi. Inoltre, c'è il rischio di scheggiare il blocco del filo se lo pneumatico è eccessivamente rigido. Se i pneumatici di un veicolo sono danneggiati o incrinati, devono essere sostituiti.

Per assicurarti che i tuoi pneumatici siano pronti per funzionare quando le temperature scendono, è importante conservarli correttamente quando non vengono utilizzati.

Assicurati che il tuo deposito di pneumatici non superi una temperatura normale e che sia pulito. Per proteggere i tuoi pneumatici dall'esposizione al calore, conservali in un'area senza una fonte di calore.

Non permettere che la luce solare diretta entri in contatto con i tuoi pneumatici. Ciò contribuirà a preservare le loro proprietà fisiche. È inoltre possibile utilizzare una copertura per pneumatici di alta qualità per la conservazione.

Immagine della borsa per pneumatici con tuttoautoricambi.it

Perché i copri pneumatici sono utili?

Usando una copertura per pneumatici, puoi tenere lo sporco e la luce del sole lontano da ruote e pneumatici. Ogni volta che lasci l'auto all'esterno, è costantemente esposta agli agenti atmosferici (caldo, pioggia, neve, vento, polvere, eccetera)






Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2021 alle 08:52 sul giornale del 18 ottobre 2021 - 53 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/coVE





logoEV
logoEV