Auto per neopatentati: quali sono le migliori da acquistare

Assicurazione Online Zurich Connect 3' di lettura 25/10/2021 - Uno dei momenti assolutamente indimenticabili nella vita di ognuno è quello legato alla scelta della prima auto. Assaporare la libertà, entrare finalmente a far parte del mondo degli adulti, l’acquisto della prima auto è da sempre un passaggio fondamentale. Se poi la prima auto è legata all’acquisto di una vettura nuova – e non di seconda mano magari recuperata da un cugino lontano e di un colore improponibile, allora il momento è perfetto.

AUTO NUOVA? INIZIA A SOGNARE
Il primo passo è prendere la patente, ma una volta superato lo scoglio dell’esame non resta che concentrarsi sull’acquisto della tua nuova auto. Quindi goditi la scelta del modello, del colore, scegli gli optional e confronta le offerte. Attenzione però perché per i neopatentati esistono alcune limitazioni da tenere presente.

SE SEI UN NEOPATENTATO FAI ATTENZIONE A CIO’ CHE SCEGLI
Se hai appena conseguito la patente e vuoi dedicarti alla scelta della tua nuova auto, ci sono alcuni aspetti da tenere presente prima di rimanere deluso. Esistono dei limiti di cilindrata, il Codice della Strada infatti prevede un preciso rapporto peso/potenza per le vetture destinate ai chi non ha maturato ancora abbastanza esperienza in strada. In particolare la materia è regolata dall’art. 117 del Codice della Strada dove si spiega che per chi ha preso la patente da meno di tre anni deve restare entro alcuni limiti di potenza.

QUALI SONO I LIMITI PREVISTI DAL CdS?
Puoi consultare il Portale dell’Automobilista per confrontare i limiti di potenza e cilindrata, ma sono sostanzialmente due: il rapporto peso/potenza non deve superare i 55 kW/tonnellata e non oltre 70 kW (95 cv). In generale, se vuoi iniziare per esempio a guidare l’auto di un tuo familiare, ti basterà controllare il libretto di circolazione dove troverai tutte le caratteristiche della tua auto.

CITYCAR E TANTI MODELLI ADATTI AI NEOPATENTATI
Se dunque stai cercando la tua auto nuova, ecco alcuni modelli di citycar che puoi guidare anche con una patente fresca di stampa. Tra le auto adatte c’è la Fiat Panda o la Fiat 500 o la 500L. In casa Fiesta l’auto adatta a te potrebbe essere il modello Fiesta, Renault ha pensato ai giovani guidatori con la Clio o il modello Capture. Tra gli aspetti da non sottovalutare c’è quello legato al fatto che in questo momento non hai bisogno di un monovolume per la famiglia, il bagagliaio può essere piccolo e non sottovalutare anche la possibilità di entrare nelle zone ZTL della tua città. Con queste vetture il rapporto è adeguato e quindi senza limitazioni. Un altro aspetto da considerare tra la scelta e l’acquisto della tua nuova auto, riguarda l’assicurazione che puoi iniziare a considerare anche se ancora non hai in mano la targa della tua citycar. Vuoi sapere come fare?

ASSICURAZIONE AUTO: ALCUNE OFFERTE DEDICATE AI NEOPATENTATI
Per cominciare confrontando le polizze online inserendo la data di nascita del proprietario e se ne sei già in possesso, anche la targa. Per i neopatentati esistono alcune agevolazioni anche per quanto riguarda le assicurazioni. Solitamente infatti, la prima polizza parte da un massimale alto a causa della mancanza di uno storico: questo per una compagnia di assicurazioni rappresenta un rischio molto elevato.

In questo caso per il preventivo online ti servirà:
• numero della polizza tua o del tuo familiare
• nome e cognome del tuo familiare assicurato con Zurich Connect

Puoi usufruire di uno sconto se attivi la tua polizza nella stessa compagnia di un tuo familiare. Con l’assicurazione online Zurich Connect ad esempio, puoi usufruire di uno sconto fino al 5% su RCA e fino al 10% su Furto e incendio, Cristalli, Eventi naturali, Eventi sociopolitici e molto altro.


di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 25-10-2021 alle 11:54 sul giornale del 26 ottobre 2021 - 186 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqjp