"La sede dell'Archivio di Stato di Camerino chiusa a causa del pensionamento dell'ultima unità di personale"

Archivio di Stato 1' di lettura 25/10/2021 - La Sezione di Archivio di Stato di Camerino, a causa del pensionamento dell’ultima unità di personale rimasta in servizio nell’Istituto, è costretta a chiudere la propria sede fino a data da destinarsi.

La Direzione è rammaricata per questo epilogo che, confidando nel supporto delle Istituzioni, delle varie forze sociali e culturali in azione sinergica tra loro, ha sperato di scongiurare, ma lo sforzo non è stato sufficiente per evitare che questo Istituto, sorto con D.M. 1° luglio 1967 e resosi operante dal 1971 fino ad oggi, custode di un pregevole e ricchissimo patrimonio archivistico con documenti risalenti anche al Duecento, chiuda attualmente per mancanza di personale.

La speranza nonché l’impegno è quello di riuscire a trovare una soluzione che permetta a questa comunità, già così gravemente segnata da tanti eventi sfortunati, di recuperare questo importante baluardo culturale presente ormai da tanti anni sul proprio territorio, come esempio di tenacia e resilienza dei diversi valori da essa sempre custoditi e, attraverso la cultura storica, tramandati alle nuove generazioni.


da Fausta Pennesi
Direttore dell'Archivio di Stato di Macerata e Sezione di Camerino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2021 alle 11:03 sul giornale del 26 ottobre 2021 - 506 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, archivio di stato, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqit





logoEV