IN EVIDENZA

Ricostruzione e Super Bonus, Geometra Balzano: “Scadenza prorogata al 2025, ma necessario accelerare la partenza dei lavori”

Nel cratere del sisma del Centro Italia si tira un sospiro di sollievo dopo che il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Sen. Guido Castelli, in un video sui social, ha ribadito la volontà del Governo di mantenere invariata la possibilità per chi deve ricostruire di poter utilizzare, ancora fino a tutto il 2025, i benefici del cosiddetto Super Bonus; parliamo nello specifico della cessione del credito e della possibilità di ottenere lo sconto in fattura.

3 gennaio 2022



...

Nel corso del consiglio Comunale del 28.12.2021 i consiglieri Marco Fanelli, Giovanna Sartori e Riccardo Pennesi ci hanno tenuto a rappresentare il proprio rammarico per come è stata gestita la questione dei fondi complementari sisma del PNRR: “Non siamo mai stati coinvolti veramente sulla gestione di questi fondi, a partire dagli incontri preliminari convocati dal Commissario e dalla Regione, al quale il Sindaco veniva invitato. Non siamo stati mai portati a conoscenza di quanto veniva detto”.


...

Grande emozione al Lanciano Forum di Castelraimondo per il 28esimo Gran Concerto di Capodanno del locale Corpo Bandistico Ugo Bottacchiari, accompagnato da diversi ospiti d’onore. Patrocinato dal Comune di Castelraimondo e dal Consiglio Regionale delle Marche, l’evento si è tenuto ieri (1° gennaio) ed è stato presentato da Maurizio Socci.






...

La situazione è grave, ma non è seria diceva Flaiano, ma solo perché è talmente assurda che ci verrebbe da ridere, se non ci fosse in ballo la vita di centinaia di persone che da più di 5 anni hanno perso familiari, case e lavoro.


...

Bissato il successo della “Supertombola” di Pieve Torina, con l’estrazione in diretta televisiva, nel giorno di Santo Stefano, di ben dieci tombole del valore complessivo di 1500 euro assegnate ad altrettanti fortunati vincitori cui si sono aggiunte altre cinque tombole con premi diversi.






...

Dopo le misure per la digitalizzazione, l’efficienza energetica, la riqualificazione degli immobili pubblici e le infrastrutture per oltre un miliardo di euro, è arrivato oggi il via libera della Cabina di Coordinamento integrata al secondo pacchetto di interventi, da 700 milioni di euro, per il “Rilancio economico e sociale” delle aree sisma 2009 e 2016.


31 dicembre 2021



...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.


...

Dopo i piccoli segnali positivi sul ritorno alla normalità dell’ospedale di Camerino e del successo avuto dal sondaggio per la sua salvaguardia, promosso dall’omonimo comitato, dal presidente dello stesso arriva un nuovo messaggio di allarme. Con un post sulla propria pagina Facebook, Angiolino Napolioni, che coordina circa 5400 iscritti al gruppo pro-nosocomio camerte, evidenzia nuove carenze e segnala preoccupazioni allarmanti.







30 dicembre 2021






...

Enel Italia Srl, con una nota dell’ufficio Affari Territoriali e Protezione Civile, in riferimento all’addebito del canone di abbonamento alla televisione nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 e successivi, ha comunicato alle Amministrazioni locali dell’area “cratere” che, come noto, il pagamento del canone ad uso privato è stato sospeso in bolletta fino al 31 dicembre 2020 e che, con la ripartenza della fatturazione, le società di vendita del Gruppo Enel provvederanno ad addebitare, nel primo bimestre 2022, la quota annua del canone tv 2021 e la prima rata del canone 2022.


...

Il Consiglio Comunale di Sarnano, nell'ultima seduta di ieri, martedì 28 dicembre, ha deliberato l'acquisto del complesso immobiliare sito in Viale della Rimembranza, noto come “ex-Enel”.


...

Oggi, anche grazie alla conferma del Superbonus al 110% per quattro anni, ci sono le migliori condizioni possibili per ricostruire case sicure e sostenibili dal punto di vista ambientale. Lo Stato, che ha già messo a disposizione della ricostruzione del Centro Italia 14 miliardi di euro, e 1,8 miliardi con il Fondo complementare al PNRR per lo sviluppo economico, sta facendo in pieno la sua parte. Adesso è ora che tutti i protagonisti della ricostruzione, cittadini, tecnici, sindaci, uffici regionali, facciano la loro con il massimo impegno possibile. Non possiamo accettare ulteriori ritardi, indecisioni o comportamenti opportunistici: dove si può, si deve ricostruire”.


...

La Regione Marche ha approvato ieri in giunta i criteri per distribuire i fondi, 4.485.759,00 di euro assegnati dallo Stato, per i ristori destinati alle imprese turistiche che operano nei Comuni facenti parte di comprensori sciistici. L’emergenza pandemica ha infatti messo a dura prova tutto il comparto economico che gravita attorno agli impianti da sci costretti a lunghi periodi di inattività.


...

Dopo i lavori di ricostruzione, consistiti nella riparazione del danno con rafforzamento localizzato della struttura, è tornata agibile la canonica della chiesa della frazione di Patrignolo, nel Comune di San Severino Marche.


29 dicembre 2021