5 gennaio 2022

...

Incidente questa mattina, intorno alle ore 10,50, lungo la Sp. 361 “Septempedana” tra le frazioni di Taccoli e Granali.




...

L’indagine della Corte dei Conti sulla ricostruzione post sisma 2016 “è la prima analisi approfondita sulla gestione pubblica dei processi di ricostruzione post-sisma. La relazione dei magistrati contabili, oltre a restituirci un quadro completo di quanto è stato fatto, indica le principali linee di azione da mettere in atto per garantire nel futuro un’amministrazione ancora più efficiente di un’operazione difficilissima”. Lo ha detto il Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, commentando la delibera della magistratura contabile pubblicata oggi.



4 gennaio 2022

...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".


...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.



...

Dopo un difficile periodo conseguente al terremoto e alla crisi pandemica ci si è potuti finalmente ritrovare per congressi, saluti e discussioni non in via telematica su tanti temi che caratterizzano il nostro territorio e non solo. Sperando che il nuovo aumento dei contagi non ci faccia rivivere la solitudine delle scorse ondate e che la vaccinazione continui al meglio, è giunto il momento di un bilancio in vista del nuovo anno e delle future sfide locali.



...

Un nuovo spazio per i nonni di Castelraimondo. Taglio del nastro in via Bottacchiari per il centro “Anziani in circolo”, luogo di aggregazione che sarà operativo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 14 alle ore 18.


...

L’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche comunica che per difficoltà organizzative legate al periodo pandemico, l’associazione Noa Noa ha deciso di annullare l'Imago Film Festival, manifestazione nato con lo scopo di indagare e divulgare le piccole e medie produzioni cinematografiche sviluppate intorno al nostro territorio regionale e nazionale.


3 gennaio 2022



...

Nel corso del consiglio Comunale del 28.12.2021 i consiglieri Marco Fanelli, Giovanna Sartori e Riccardo Pennesi ci hanno tenuto a rappresentare il proprio rammarico per come è stata gestita la questione dei fondi complementari sisma del PNRR: “Non siamo mai stati coinvolti veramente sulla gestione di questi fondi, a partire dagli incontri preliminari convocati dal Commissario e dalla Regione, al quale il Sindaco veniva invitato. Non siamo stati mai portati a conoscenza di quanto veniva detto”.


...

Grande emozione al Lanciano Forum di Castelraimondo per il 28esimo Gran Concerto di Capodanno del locale Corpo Bandistico Ugo Bottacchiari, accompagnato da diversi ospiti d’onore. Patrocinato dal Comune di Castelraimondo e dal Consiglio Regionale delle Marche, l’evento si è tenuto ieri (1° gennaio) ed è stato presentato da Maurizio Socci.






...

La situazione è grave, ma non è seria diceva Flaiano, ma solo perché è talmente assurda che ci verrebbe da ridere, se non ci fosse in ballo la vita di centinaia di persone che da più di 5 anni hanno perso familiari, case e lavoro.


...

Bissato il successo della “Supertombola” di Pieve Torina, con l’estrazione in diretta televisiva, nel giorno di Santo Stefano, di ben dieci tombole del valore complessivo di 1500 euro assegnate ad altrettanti fortunati vincitori cui si sono aggiunte altre cinque tombole con premi diversi.






...

Dopo le misure per la digitalizzazione, l’efficienza energetica, la riqualificazione degli immobili pubblici e le infrastrutture per oltre un miliardo di euro, è arrivato oggi il via libera della Cabina di Coordinamento integrata al secondo pacchetto di interventi, da 700 milioni di euro, per il “Rilancio economico e sociale” delle aree sisma 2009 e 2016.


31 dicembre 2021



...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.


...

Dopo i piccoli segnali positivi sul ritorno alla normalità dell’ospedale di Camerino e del successo avuto dal sondaggio per la sua salvaguardia, promosso dall’omonimo comitato, dal presidente dello stesso arriva un nuovo messaggio di allarme. Con un post sulla propria pagina Facebook, Angiolino Napolioni, che coordina circa 5400 iscritti al gruppo pro-nosocomio camerte, evidenzia nuove carenze e segnala preoccupazioni allarmanti.