11 gennaio 2022



...

L’IPSIA “Gilberto Ercoli” di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica, da circa sessant’anni fornisce all’entroterra maceratese un’offerta formativa e didattica ricca e sempre all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e alla continua richiesta di maggiore preparazione e qualifica professionale.



...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.



...

E’ Roberto Marcantoni il “Serraltano dell’Anno”. In realtà nato a Biella, esattamente 34 anni fa, Roberto ha da sempre mantenuto le radici con la terra dei genitori che si sono trasferiti al nord, per lavoro, negli anni Ottanta.




...

Si alza il sipario sulla nuova stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino. Domani (martedì 11 gennaio), alle ore 20,45 al Feronia, la grandissima Lucia Mascino porta in scena lo spettacolo “Smarrimento”, ripreso in nazionale e in esclusiva regionale, scritto e diretto da Lucia Calamaro.


...

Le festività natalizie da poco giunte al termine sono state immediatamente precedute da un simpatico e toccante scambio di lettere oltreoceano tra il Sindaco di Matelica, Massimo Baldini, ed Alejandra Bruera, da poco eletta Presidente dell’Associazione Italiana di Mutuo Soccorso “Unione e Benevolenza” di Las Rosas nonché del FERMACEL, associazione quest’ultima che raggruppa la maggior parte delle associazioni di marchigiani in Argentina.


10 gennaio 2022


...

La neve scesa nelle ultime ore ha causato non pochi disagi in tutta la provincia maceratese.


...

Non andranno comunque sprecate le selezionate mandorle che la ditta di Casa Francucci di Camerino aveva acquistato per preparare la festa del Torrone, che doveva tenersi il giorno dell’Epifania a Camerino come da tradizione, ma che stavolta è stata costretta ad arrendersi all’escalation dei contagi da Covid-19, dopo che lo scorso anno, sempre a causa della pandemia, si era svolta in forma ristretta e simbolica al centro culturale universitario Benedetto XIII°.




...

L'IPSIA Pocognoni, dopo il successo e la contingentata numerosa affluenza della prima data di Open Day, svoltasi domenica 19 dicembre 2021, organizza due ulteriori date di scuola aperta nel mese di gennaio, nel totale rispetto della normativa anti-Covid.






...

Luci accese, ma città spenta: "Ho ho ho, il Natale che vorrei" è stato (è sotto gli occhi di tutti) un vero e proprio flop, incapace sia di animare la città (triste e sonnolenta come non mai) sia di attrarre turisti. Ben 44.000 euro di soldi pubblici, di soldi dei settempedani, non hanno prodotto altro che discrete luminarie per la piazza e le vie del centro, senza un'installazione originale, senza alcuna idea in grado di fare affluire in città visitatori.


8 gennaio 2022


...

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un ritrovato attivismo polemico del gruppo consiliare di minoranza “Radici al futuro” che torna a criticare l’operato dell’Amministrazione in carica con generiche quanto strumentali e infondate accuse di incapacità amministrativa motivate dal non essere stati in grado di accedere ai fondi relativi al “Contratto istituzionale di Sviluppo” e di essere stati tra i Comuni che hanno avuto minori risorse derivanti dai fondi integrativi del PNRR.









...

Avviato nell’ambito di un progetto di sostegno ministeriale alla povertà educativa che i bambini delle scuole hanno subito a causa della pandemia, si è chiuso in queste settimane il primo laboratorio di disegno creativo e lettura espressiva dedicato alle “Favole di Leonardo Da Vinci” tenuto dagli insegnanti Shura Oyarce Yuzzelli e Diego Prosperi.



7 gennaio 2022


...

“A fronte di un milione e poco più preso dal Comune di Camerino molti altri Comuni dell’entroterra, più piccoli o meno danneggiati, hanno visto assegnati finanziamenti dai 5 - 6 milioni fino a 12 milioni di euro. Segno che qualche cosa non ha funzionato nella “gestione accentrata"".


...

Open day vaccini senza prenotazione nei weekend di gennaio nelle Marche, potranno accedervi tutti i cittadini over 18. È lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.