13 gennaio 2022




...

L'IPSIA Pocognoni, sede centrale di Matelica, ha aperto le porte alle iscrizioni per l'a.s. 2022/23. L'Istituto vanta già da numerosi anni la formazione di professionisti del settore Odontotecnico ed Ottico, indirizzi che fanno parte delle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie; la peculiarità di questi due corsi è quella di essere gli unici nella provincia di Macerata, oltre che tra i pochi presenti nell'intera regione. Storico, noto e ben consolidato è l'indirizzo Meccanico, che rientra nell'attuale "Industria e Artigianato per il Made In Italy".


...

La nuova sede del Reparto Carabinieri – Forestale Parco Nazionale “Monti Sibillini” sarà realizzata a Visso, sull’area in via dei Cappuccini, area di proprietà del Comune per cui è stato ceduto a titolo gratuito il diritto di superficie per 99 anni in favore dello Stato, che qui costruirà la nuova caserma.



...

Semplificazioni per le imprese impegnate nella ricostruzione e nuovo prezzario regionale ufficiale in materia di lavori pubblici. Il 2022 si apre con due importanti misure per il comparto edile, giudicate positivamente da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. L’Associazione, da tempo, si è impegnata per raggiungere tali obiettivi, dando il proprio contributo nel dibattito e collaborando fattivamente con le istituzioni.


...

I Carabinieri Forestali della stazione di San Severino Marche hanno donato al sindaco della Città, Rosa Piermattei, il nuovo calendario Cites dedicato alle specie animali e vegetali minacciate di estinzione e protette che, nella grafica di copertina, riprende un rapace associandolo all’antica “civetta di Minerva” ritratta su una moneta coniata ad Atene nel 510 a. C. Questo era l’animaletto preferito da Atena, dea della saggezza, della guerra e delle arti e figlia prediletta di Zeus.



12 gennaio 2022

...

Sono iniziate ieri le riprese di “Neve e sangue“, opera prima del regista marchigiano Giorgio Cingolani, prodotto da Arbash con il sostegno della Regione Marche attraverso il Bando Filiera Cineaudiovisiva – Fondi POR FESR 2014-2020, e di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.


...

Quella che viene ora nominata la Valle dell'Arte a Castelraimondo, potrebbe essere definita una vera e propria galleria d’arte contemporanea della scultura su marmo, che ha preso forma nel corso degli anni su iniziativa del prof. Fernando Caciorgna (artista e scultore di tale materiale e proprietario del terreno) e della moglie Enrica Turchetti per quanto riguarda l’idea e la realizzazione.




...

Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.



11 gennaio 2022



...

L’IPSIA “Gilberto Ercoli” di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica, da circa sessant’anni fornisce all’entroterra maceratese un’offerta formativa e didattica ricca e sempre all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e alla continua richiesta di maggiore preparazione e qualifica professionale.



...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.



...

E’ Roberto Marcantoni il “Serraltano dell’Anno”. In realtà nato a Biella, esattamente 34 anni fa, Roberto ha da sempre mantenuto le radici con la terra dei genitori che si sono trasferiti al nord, per lavoro, negli anni Ottanta.




...

Si alza il sipario sulla nuova stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino. Domani (martedì 11 gennaio), alle ore 20,45 al Feronia, la grandissima Lucia Mascino porta in scena lo spettacolo “Smarrimento”, ripreso in nazionale e in esclusiva regionale, scritto e diretto da Lucia Calamaro.


...

Le festività natalizie da poco giunte al termine sono state immediatamente precedute da un simpatico e toccante scambio di lettere oltreoceano tra il Sindaco di Matelica, Massimo Baldini, ed Alejandra Bruera, da poco eletta Presidente dell’Associazione Italiana di Mutuo Soccorso “Unione e Benevolenza” di Las Rosas nonché del FERMACEL, associazione quest’ultima che raggruppa la maggior parte delle associazioni di marchigiani in Argentina.


10 gennaio 2022


...

La neve scesa nelle ultime ore ha causato non pochi disagi in tutta la provincia maceratese.


...

Non andranno comunque sprecate le selezionate mandorle che la ditta di Casa Francucci di Camerino aveva acquistato per preparare la festa del Torrone, che doveva tenersi il giorno dell’Epifania a Camerino come da tradizione, ma che stavolta è stata costretta ad arrendersi all’escalation dei contagi da Covid-19, dopo che lo scorso anno, sempre a causa della pandemia, si era svolta in forma ristretta e simbolica al centro culturale universitario Benedetto XIII°.




...

L'IPSIA Pocognoni, dopo il successo e la contingentata numerosa affluenza della prima data di Open Day, svoltasi domenica 19 dicembre 2021, organizza due ulteriori date di scuola aperta nel mese di gennaio, nel totale rispetto della normativa anti-Covid.