Scioccante scoperta venerdì mattina per gli abitanti di Camerino che partivano o arrivavano per lavoro in città. Lungo via Dante Alighieri, sotto il muraglione della Rocca dei Borgia, i primi passanti hanno trovato sull'asfalto il corpo di un uomo di 4o anni del posto (D.S. le iniziali) ed hanno dato l'allarme.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Sali-scendi nei numeri dei positivi al Covid-19 nel maceratese.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
L’entroterra maceratese sta per recuperare una delle sue mete più attrattive: la stazione sciistica di Frontignano di Ussita.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Schianto all’incrocio tra via Aristide Merloni e via Comandante Ludovico Censi, in località Taccoli. L’incidente, un frontale tra due auto, è avvenuto questa mattina intorno alle 9,50.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
All'Istituto Professionale E. Rosa di San Severino Marche, sede coordinata dell'IPSIA Pocognoni di Matelica, sono aperte le iscrizioni per gli indirizzi: “Industria e Artigianato per il Made in Italy” e “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”.
da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino
Nuove offerte di lavoro e tirocinio dall'entroterra maceratese.
da Centro per l'Impiego
C.I.O.F. di Tolentino
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 19.324 tamponi: 15.260 nel percorso diagnostico (di cui 11.049 tamponi antigenici) e 4.064 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sarà intitolato alla memoria del giornalista Alessio Giovannini, originario di Pieve Torina e scomparso tre anni fa all'età di 40 anni per una incurabile malattia, il meeting in programma domenica 16 gennaio, al Palaindoor di Ancona, per ricordarlo dove aveva iniziato a raccontare l’atletica. A tre anni esatti dalla scomparsa, il 16 gennaio, nasce il Memorial Alessio Giovannini con il meeting di domenica pomeriggio al Palaindoor di Ancona.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Si è tenuto presso la Regione Marche un proficuo incontro tra l’assessore alla Ricostruzione Guido Castelli e il sindaco di Matelica Massimo Baldini.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 25.412 tamponi: 22.541 nel percorso diagnostico e 2.871 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Questa mattina nella sede municipale, alla presenza del Prefetto Flavio Ferdani, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Candido, del Comandante della Compagnia di Camerino, Cap. Faraca e del Comandante della Stazione di Matelica, M.llo Orrù, ho ricevuto, unitamente agli assessori del Comune, il S.Ten. Fabrizio Cataluffi al quale ho consegnato una targa a riconoscimento del lavoro prestato a servizio della nostra comunità.
da Massimo Baldini
Sindaco di Matelica
Il giorno del sì con tante coppie felici e sorridenti, di ieri ma anche di oggi, in un grande ricordo collettivo riunito in dodici mesi.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Si può cominciare a vivere, o se si preferisce ricominciare a vivere, anche partendo, o ripartendo, dal teatro. Dopo quasi due anni di chiusure, e comunque un lungo periodo di sospensione, i Teatri di Sanseverino hanno aperto la nuova stagione di prosa tra gli applausi con la pièce, magistralmente interpretata da Lucia Mascino, “Smarrimento”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Lo screening gratuito agli studenti delle scuole superiori previsto a Matelica si terrà nella giornata di domenica e non sabato, con un orario ampliato per andare incontro alle esigenze degli studenti.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono passati 34 giorni dall’ultimo impegno ufficiale per la Halley Matelica, che farà il suo ritorno in campo nel campionato di Serie C Gold domenica sul campo della Sambenedettese Basket. Tra vacanze natalizie e rinvii causa covid, i biancorossi hanno dovuto dribblare più di una difficoltà prima di ritornare sul parquet e riavvicinarsi a qualcosa che somigli alla normalità
da Vigor Basket Matelica
3 ATM Postamat installati (Mogliano, Pioraco e Valfornace), altri 5 sostituiti con apparecchi di nuova generazione, 31 località interessate da progetti di decoro urbano con il restyling delle cassette rosse di impostazione, 150 Uffici Postali in tutta la regione in cui è stato installato il Wi-Fi gratuito, 2 comuni con nuove cassette postali “Smart”, in grado di fornire numerose informazioni ai cittadini.
Dati sul contagio altalenanti dai vari comuni del maceratese.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Anche il ciclo di tamponi a cui la squadra biancorossa si è sottoposta in queste ha dato esito negativo per tutti i componenti. Le sedute di allenamento continueranno a svolgersi in forma individuale fino alla giornata di sabato. Ulteriori elementi del gruppo squadra che si sono negativizzati stanno completando l’iter di reintegro in gruppo secondo le procedure vigenti.
da Ancona-Matelica
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 17.684 tamponi: 13.401 nel percorso diagnostico (di cui 9.682 tamponi antigenici) e 4.283 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Dopo il record di vaccini dell’11 gennaio ne abbiamo raggiunto uno più alto ieri – commenta l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini - E’ la prova che la via da seguire è sempre la prenotazione nonostante la disponibilità di alcuni open day. Ieri sono partiti ben 7 mila sms a tutti quei soggetti col ciclo vaccinale in scadenza, che avevano una prenotazione assegnata per febbraio e marzo".
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dolore e sgomento a Matelica per l'improvvisa scomparsa di una mamma di soli 47 anni.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Primi comuni con i dati in calo sul fronte Coronavirus dopo le ultime settimane di continui rialzi.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 16.936 tamponi: 12.509 nel percorso diagnostico (di cui 8.227 tamponi antigenici) e 4.427 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
L'IPSIA Pocognoni, sede centrale di Matelica, ha aperto le porte alle iscrizioni per l'a.s. 2022/23. L'Istituto vanta già da numerosi anni la formazione di professionisti del settore Odontotecnico ed Ottico, indirizzi che fanno parte delle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie; la peculiarità di questi due corsi è quella di essere gli unici nella provincia di Macerata, oltre che tra i pochi presenti nell'intera regione. Storico, noto e ben consolidato è l'indirizzo Meccanico, che rientra nell'attuale "Industria e Artigianato per il Made In Italy".
da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino
Semplificazioni per le imprese impegnate nella ricostruzione e nuovo prezzario regionale ufficiale in materia di lavori pubblici. Il 2022 si apre con due importanti misure per il comparto edile, giudicate positivamente da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. L’Associazione, da tempo, si è impegnata per raggiungere tali obiettivi, dando il proprio contributo nel dibattito e collaborando fattivamente con le istituzioni.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
La nuova sede del Reparto Carabinieri – Forestale Parco Nazionale “Monti Sibillini” sarà realizzata a Visso, sull’area in via dei Cappuccini, area di proprietà del Comune per cui è stato ceduto a titolo gratuito il diritto di superficie per 99 anni in favore dello Stato, che qui costruirà la nuova caserma.
da Agenzia del Demanio
E’ stato inaugurato in via Lorenzo d’Alessandro, al civico numero 12, il “Tempio degli Angeli”, la prima sala del commiato a San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
I Carabinieri Forestali della stazione di San Severino Marche hanno donato al sindaco della Città, Rosa Piermattei, il nuovo calendario Cites dedicato alle specie animali e vegetali minacciate di estinzione e protette che, nella grafica di copertina, riprende un rapace associandolo all’antica “civetta di Minerva” ritratta su una moneta coniata ad Atene nel 510 a. C. Questo era l’animaletto preferito da Atena, dea della saggezza, della guerra e delle arti e figlia prediletta di Zeus.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Si scrive AgrI-fiSh, si legge applicazione del concetto di economia circolare al settore agroalimentare con l’obiettivo di produrre mangimi innovativi e sostenibili da impiegare in attività di acquacoltura resiliente, anche in territorio montano, utilizzando prodotti di scarto principalmente di agricoltura biologica.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Sono iniziate ieri le riprese di “Neve e sangue“, opera prima del regista marchigiano Giorgio Cingolani, prodotto da Arbash con il sostegno della Regione Marche attraverso il Bando Filiera Cineaudiovisiva – Fondi POR FESR 2014-2020, e di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.
da Organizzatori
Quella che viene ora nominata la Valle dell'Arte a Castelraimondo, potrebbe essere definita una vera e propria galleria d’arte contemporanea della scultura su marmo, che ha preso forma nel corso degli anni su iniziativa del prof. Fernando Caciorgna (artista e scultore di tale materiale e proprietario del terreno) e della moglie Enrica Turchetti per quanto riguarda l’idea e la realizzazione.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Si avvicina il picco di contagi da Coronavirus nella provincia maceratese.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it