15 gennaio 2022








...

Sarà intitolato alla memoria del giornalista Alessio Giovannini, originario di Pieve Torina e scomparso tre anni fa all'età di 40 anni per una incurabile malattia, il meeting in programma domenica 16 gennaio, al Palaindoor di Ancona, per ricordarlo dove aveva iniziato a raccontare l’atletica. A tre anni esatti dalla scomparsa, il 16 gennaio, nasce il Memorial Alessio Giovannini con il meeting di domenica pomeriggio al Palaindoor di Ancona.





...

Questa mattina nella sede municipale, alla presenza del Prefetto Flavio Ferdani, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Candido, del Comandante della Compagnia di Camerino, Cap. Faraca e del Comandante della Stazione di Matelica, M.llo Orrù, ho ricevuto, unitamente agli assessori del Comune, il S.Ten. Fabrizio Cataluffi al quale ho consegnato una targa a riconoscimento del lavoro prestato a servizio della nostra comunità.




...

Si può cominciare a vivere, o se si preferisce ricominciare a vivere, anche partendo, o ripartendo, dal teatro. Dopo quasi due anni di chiusure, e comunque un lungo periodo di sospensione, i Teatri di Sanseverino hanno aperto la nuova stagione di prosa tra gli applausi con la pièce, magistralmente interpretata da Lucia Mascino, “Smarrimento”.



...

Sono passati 34 giorni dall’ultimo impegno ufficiale per la Halley Matelica, che farà il suo ritorno in campo nel campionato di Serie C Gold domenica sul campo della Sambenedettese Basket. Tra vacanze natalizie e rinvii causa covid, i biancorossi hanno dovuto dribblare più di una difficoltà prima di ritornare sul parquet e riavvicinarsi a qualcosa che somigli alla normalità


...

3 ATM Postamat installati (Mogliano, Pioraco e Valfornace), altri 5 sostituiti con apparecchi di nuova generazione, 31 località interessate da progetti di decoro urbano con il restyling delle cassette rosse di impostazione, 150 Uffici Postali in tutta la regione in cui è stato installato il Wi-Fi gratuito, 2 comuni con nuove cassette postali “Smart”, in grado di fornire numerose informazioni ai cittadini.


14 gennaio 2022


...

Anche il ciclo di tamponi a cui la squadra biancorossa si è sottoposta in queste ha dato esito negativo per tutti i componenti. Le sedute di allenamento continueranno a svolgersi in forma individuale fino alla giornata di sabato. Ulteriori elementi del gruppo squadra che si sono negativizzati stanno completando l’iter di reintegro in gruppo secondo le procedure vigenti.



...

“Dopo il record di vaccini dell’11 gennaio ne abbiamo raggiunto uno più alto ieri – commenta l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini - E’ la prova che la via da seguire è sempre la prenotazione nonostante la disponibilità di alcuni open day. Ieri sono partiti ben 7 mila sms a tutti quei soggetti col ciclo vaccinale in scadenza, che avevano una prenotazione assegnata per febbraio e marzo".


...

La Halley Thunder Basket Matelica informa che, in seguito ad alcune positività al Covid-19 riscontrate all’interno del proprio gruppo squadra, è stata rinviata la partita in programma sabato 15 gennaio a San Giovanni Valdarno con la Bruschi Basket.


13 gennaio 2022




...

L'IPSIA Pocognoni, sede centrale di Matelica, ha aperto le porte alle iscrizioni per l'a.s. 2022/23. L'Istituto vanta già da numerosi anni la formazione di professionisti del settore Odontotecnico ed Ottico, indirizzi che fanno parte delle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie; la peculiarità di questi due corsi è quella di essere gli unici nella provincia di Macerata, oltre che tra i pochi presenti nell'intera regione. Storico, noto e ben consolidato è l'indirizzo Meccanico, che rientra nell'attuale "Industria e Artigianato per il Made In Italy".


...

Semplificazioni per le imprese impegnate nella ricostruzione e nuovo prezzario regionale ufficiale in materia di lavori pubblici. Il 2022 si apre con due importanti misure per il comparto edile, giudicate positivamente da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. L’Associazione, da tempo, si è impegnata per raggiungere tali obiettivi, dando il proprio contributo nel dibattito e collaborando fattivamente con le istituzioni.


...

La nuova sede del Reparto Carabinieri – Forestale Parco Nazionale “Monti Sibillini” sarà realizzata a Visso, sull’area in via dei Cappuccini, area di proprietà del Comune per cui è stato ceduto a titolo gratuito il diritto di superficie per 99 anni in favore dello Stato, che qui costruirà la nuova caserma.



...

I Carabinieri Forestali della stazione di San Severino Marche hanno donato al sindaco della Città, Rosa Piermattei, il nuovo calendario Cites dedicato alle specie animali e vegetali minacciate di estinzione e protette che, nella grafica di copertina, riprende un rapace associandolo all’antica “civetta di Minerva” ritratta su una moneta coniata ad Atene nel 510 a. C. Questo era l’animaletto preferito da Atena, dea della saggezza, della guerra e delle arti e figlia prediletta di Zeus.



12 gennaio 2022

...

Sono iniziate ieri le riprese di “Neve e sangue“, opera prima del regista marchigiano Giorgio Cingolani, prodotto da Arbash con il sostegno della Regione Marche attraverso il Bando Filiera Cineaudiovisiva – Fondi POR FESR 2014-2020, e di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.


...

Quella che viene ora nominata la Valle dell'Arte a Castelraimondo, potrebbe essere definita una vera e propria galleria d’arte contemporanea della scultura su marmo, che ha preso forma nel corso degli anni su iniziativa del prof. Fernando Caciorgna (artista e scultore di tale materiale e proprietario del terreno) e della moglie Enrica Turchetti per quanto riguarda l’idea e la realizzazione.



...

Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.