A due mesi dall’infortunio al crociato destro, il centrocampista del Servigliano Calcio Edoardo Staffolani, è stato operato dall’equipe del dott. Leonardo Pasotti, primario del reparto di Ortopedia dell’ospedale Santa Maria della Pietà di Camerino.
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Dovrà rispondere dei reati di guida in stato di ebbrezza e di guida in stato di alterazione psico - fisica per uso di sostanze stupefacenti, il giovane extracomunitario, denunciato all’autorità giudiziaria dagli agenti del Comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche, che nelle scorse settimane si era reso responsabile di un incidente stradale che aveva provocato anche dei feriti.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Come anticipato ieri, il premier Draghi ha firmato il nuovo DPCM che chiarisce le attività commerciali per cui, a partire dal 1 febbraio, è necessario avere il green pass base e quelle per cui è fatta eccezione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Cerchi lavoro? Ecco le offerte della settimana.
da Centro per l'Impiego
C.I.O.F. di Tolentino
Le Marche restano in zona gialla, almeno per un'altra settimana. Ad allontare lo spettro della zona arancione, data per scontata anche dal Governatore Acquaroli, sono stati i dati relativi a ricoveri e terapie intensive degli ultimi tre giorni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Demolito e poi ricostruito dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, torna abitabile un villino in località Uvaiolo di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Sono 5.952 i casi positivi di coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 5 i decessi
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Per il secondo anno consecutivo l’Università di Camerino ha aderito, unico Ateneo delle Marche, al Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne), progetto nato da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma nel 2013, con l’obiettivo di diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie, e ad oggi conta la partecipazione di migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Via libera oggi dal Consiglio dei Ministri al disegno di legge delega per l’adozione di un “Codice della ricostruzione”.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
E’ iniziato questa mattina in Commissione Sanità l’iter per l’approvazione della proposta di legge a firma Gianluca Pasqui, Vice presidente del Consiglio regionale, su “Incentivi all’insediamento nei piccoli comuni dell’entroterra marchigiano di personale dipendente del servizio sanitario”.
da Gianluca Pasqui
Vicepresidente del Consiglio Regionale
Pubblicato l’avviso pubblico per la concessione dei contributi a favore dei maestri e delle scuole di sci delle Marche colpiti dalla crisi Covid-19. Il bando è il frutto della convenzione tra la Regione Marche e il Collegio regionale dei Maestri di sci delle Marche per l’attribuzione di contributi che ammontano complessivamente a 267.576,08 euro.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’assemblea dei soci della Svem (Sviluppo Europa Marche), la nuova società che ha preso il posto della Svim per volontà della Giunta regionale guidata da Francesco Acquaroli, ha nominato Andrea Santori presidente. Componente del Cda insieme con Monica Mancini Cilla e Tablino Campanelli, l’imprenditore fermano è stato scelto per le sue competenze in campo economico e gestionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sale ancora il dato dei positivi in gran parte dei comuni del maceratese.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
C'è di nuovo il maceratese tra le zone protagoniste della nuova edizione della Tirreno Adriatico che si correrà dal 7 al 13 marzo 2022.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Le Marche si avvicinano sempre di più alla zona arancione. Il cambio di colore è previsto per il 24 gennaio o al massimo per il 31 gennaio. La conferma arriva dallo stesso Governatore delle Marche Francesco Acquaroli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 20.075 tamponi: 16.528 nel percorso diagnostico e 3.547 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Prosegue, per tutto il mese di gennaio e anche a febbraio, la campagna vaccinale dell’Asur Marche destinata alla fascia d’età pediatrica 5 – 11 anni. Il Comune di San Severino Marche ha messo a disposizione il teatro Italia per chi vuole vaccinarsi.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Venerdì 21 gennaio approda in Commissione Sanità la proposta di legge ad iniziativa del Vice presidente del Consiglio regionale delle Marche Gianluca Pasqui che ha per oggetto “Incentivi all’insediamento nei piccoli comuni dell’entroterra marchigiano di personale dipendente del servizio sanitario”.
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Una dura lezione, c’è poco da girarci intorno. La Halley Matelica sbatte contro la corazzata Bramante Pesaro in una partita dominata praticamente dall’inizio alla fine dai ragazzi di coach Nicolini, che mette sul campo non solo la classe dei suoi grandi solisti ma anche energia e lucidità per spegnere ogni velleità dei biancorossi.
da Vigor Basket Matelica
Con il Decreto n.10 del 18 gennaio, la Conferenza Permanente presieduta dal Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini ha espresso all'unanimità parere favorevole al Programma Straordinario di Ricostruzione del Comune di Fiastra. Si tratta di uno strumento urbanistico cruciale per la ricostruzione pubblica e privata che, risolvendo tutte le criticità riscontrate, darà la spinta definitiva alla ricostruzione del capoluogo e delle tante frazioni, grandi e piccole, del comune.
da Comune di Fiastra
www.comune.fiastra.mc.it
Si impennano i dati di diversi comuni del maceratese nella giornata di mercoledì 19 gennaio 2022, probabilmente a seguito di un riconteggio della Regione Marche.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
L’IPSIA Pocognoni, con la sede centrale di Matelica e le sedi distaccate “G. Ercoli” di Camerino ed “E. Rosa” di San Severino Marche sotto la guida del Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Di Paola, ha aperto le porte alle iscrizioni per l'a.s. 2022/23.
da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino
Due open day vaccinali a Camerino nelle giornate di sabato 22 e 29 gennaio.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Sottoscritta oggi la convenzione tra il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Giovanni Legnini e il Direttore della Struttura per la Progettazione di beni ed edifici pubblici dell’Agenzia del Demanio, Filippo Salucci. La convenzione affida alla Struttura dell’Agenzia la progettazione e il monitoraggio di 39 interventi su caserme e strutture demaniali da ricostruire in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, indicato dall’Ordinanza speciale in deroga n.27 firmata lo scorso 14 ottobre dal Commissario Legnini.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 18.106 tamponi: 14.975 nel percorso diagnostico e 3.131 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Torna ad aprirsi il sipario del Teatro Piermarini di Matelica sulla stagione 2022, promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Arrivano le prime medaglie tricolori della nuova stagione per le Marche, nell’evento che inaugura il calendario delle rassegne nazionali. Sulle strade di Pescara, ai campionati italiani dei 35 chilometri di marcia, conquista il bronzo Anastasia Giulioni (nella foto) con il terzo posto nella gara della categoria under 23.
www.fidalmarche.com
Simona Lupini, consigliera regionale del gruppo M5S Marche, mantiene alta l’attenzione sul settore della neuropsichiatria infantile, con un’interrogazione rivolta all’assessore Saltamartini: “La neuropsichiatria infantile gioca un ruolo nascosto ma fondamentale nella nostra risposta al COVID: dall’inizio della pandemia, i disturbi psichiatrici in bambini e adolescenti sono esplosi, dai disturbi alimentari alla ideazione suicidaria. Inoltre, i neuropsichiatri sono anche chiamati a rilasciare certificazioni per chiedere il sostegno scolastico.”
da Simona Lupini
consigliere regionale