22 gennaio 2022


...

Dovrà rispondere dei reati di guida in stato di ebbrezza e di guida in stato di alterazione psico - fisica per uso di sostanze stupefacenti, il giovane extracomunitario, denunciato all’autorità giudiziaria dagli agenti del Comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche, che nelle scorse settimane si era reso responsabile di un incidente stradale che aveva provocato anche dei feriti.









...

Per il secondo anno consecutivo l’Università di Camerino ha aderito, unico Ateneo delle Marche, al Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne), progetto nato da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma nel 2013, con l’obiettivo di diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie, e ad oggi conta la partecipazione di migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia.




...

E’ iniziato questa mattina in Commissione Sanità l’iter per l’approvazione della proposta di legge a firma Gianluca Pasqui, Vice presidente del Consiglio regionale, su “Incentivi all’insediamento nei piccoli comuni dell’entroterra marchigiano di personale dipendente del servizio sanitario”.


...

Pubblicato l’avviso pubblico per la concessione dei contributi a favore dei maestri e delle scuole di sci delle Marche colpiti dalla crisi Covid-19. Il bando è il frutto della convenzione tra la Regione Marche e il Collegio regionale dei Maestri di sci delle Marche per l’attribuzione di contributi che ammontano complessivamente a 267.576,08 euro.


...

La Halley Thunder Matelica torna sul parquet dopo oltre un mese (l’ultimo incontro giocato dalle biancoblu il 19 dicembre a Firenze) domani, sabato 22 gennaio, tra le mura amiche del palasport di Cerreto d’Esi (ore 18.30) con il Cus Cagliari.


...

L’assemblea dei soci della Svem (Sviluppo Europa Marche), la nuova società che ha preso il posto della Svim per volontà della Giunta regionale guidata da Francesco Acquaroli, ha nominato Andrea Santori presidente. Componente del Cda insieme con Monica Mancini Cilla e Tablino Campanelli, l’imprenditore fermano è stato scelto per le sue competenze in campo economico e gestionale.


21 gennaio 2022







...

Lutto a Camporotondo di Fiastrone, si è spento a 77 anni l'ex sindaco Giorgio Diletti.


...

Venerdì 21 gennaio approda in Commissione Sanità la proposta di legge ad iniziativa del Vice presidente del Consiglio regionale delle Marche Gianluca Pasqui che ha per oggetto “Incentivi all’insediamento nei piccoli comuni dell’entroterra marchigiano di personale dipendente del servizio sanitario”.


...

Una dura lezione, c’è poco da girarci intorno. La Halley Matelica sbatte contro la corazzata Bramante Pesaro in una partita dominata praticamente dall’inizio alla fine dai ragazzi di coach Nicolini, che mette sul campo non solo la classe dei suoi grandi solisti ma anche energia e lucidità per spegnere ogni velleità dei biancorossi.


...

Con il Decreto n.10 del 18 gennaio, la Conferenza Permanente presieduta dal Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini ha espresso all'unanimità parere favorevole al Programma Straordinario di Ricostruzione del Comune di Fiastra. Si tratta di uno strumento urbanistico cruciale per la ricostruzione pubblica e privata che, risolvendo tutte le criticità riscontrate, darà la spinta definitiva alla ricostruzione del capoluogo e delle tante frazioni, grandi e piccole, del comune.


20 gennaio 2022





...

Sottoscritta oggi la convenzione tra il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Giovanni Legnini e il Direttore della Struttura per la Progettazione di beni ed edifici pubblici dell’Agenzia del Demanio, Filippo Salucci. La convenzione affida alla Struttura dell’Agenzia la progettazione e il monitoraggio di 39 interventi su caserme e strutture demaniali da ricostruire in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, indicato dall’Ordinanza speciale in deroga n.27 firmata lo scorso 14 ottobre dal Commissario Legnini.





...

Arrivano le prime medaglie tricolori della nuova stagione per le Marche, nell’evento che inaugura il calendario delle rassegne nazionali. Sulle strade di Pescara, ai campionati italiani dei 35 chilometri di marcia, conquista il bronzo Anastasia Giulioni (nella foto) con il terzo posto nella gara della categoria under 23.


...

Simona Lupini, consigliera regionale del gruppo M5S Marche, mantiene alta l’attenzione sul settore della neuropsichiatria infantile, con un’interrogazione rivolta all’assessore Saltamartini: “La neuropsichiatria infantile gioca un ruolo nascosto ma fondamentale nella nostra risposta al COVID: dall’inizio della pandemia, i disturbi psichiatrici in bambini e adolescenti sono esplosi, dai disturbi alimentari alla ideazione suicidaria. Inoltre, i neuropsichiatri sono anche chiamati a rilasciare certificazioni per chiedere il sostegno scolastico.”