29 gennaio 2022

...

Giovedì 27 gennaio 2022 nel corso del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori dell’ANCE svoltosi presso la sede di Roma, Luca Resparambia, già delegato del Gruppo Giovani ANCE Marche, è stato nominato Coordinatore Nazionale del neo-costituito “Gruppo del Centro”, che comprende i Gruppi Giovani ANCE di Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Il mandato durerà per il triennio 2022-2024.



...

“Faremo la nostra parte, perché così è giusto che sia, per quanto riguarda l’emergenza Covid, ma l’ospedale civile Bartolomeo Eustachio continuerà ad assicurare le normali prestazioni nelle sue specialistiche, che sono l’oculistica e l’oncologia, e nei suoi reparti normali, ma sempre di vitale importanza, come la week surgery oltre che nelle altre strutture, come nel caso del Punto di primo intervento".




...

Con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri emanati nei giorni scorsi Giovanni Legnini è stato confermato per il 2022 nell'incarico di Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, e nominato Commissario Straordinario di governo per gli interventi nei comuni dell'isola di Ischia colpiti dal sisma del 2017. Legnini entrerà in funzione nel nuovo incarico non appena concluso l'iter per la registrazione del decreto di nomina.






...

Dopo il sì unanime del Consiglio comunale di San Severino Marche, che nell’aprile dello scorso anno “riconoscendo nella sua figura i valori di libertà di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica” aveva conferito la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki; l’Assise settempedana, nel corso dell’ultima seduta, ha ospitato una breve cerimonia per ringraziare le associazioni del territorio che della stessa richiesta di cittadinanza si fecero a suo tempo portavoce.



...

Da gennaio 2021 non è più necessario presentare domanda presso i Comuni o i CAF per avere diritto al bonus sociale idrico, un'agevolazione nel limite massimo di 1.000 euro per ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.


...

Domenica prossima (30 gennaio) il prestigioso teatro comunale Feronia di San Severino Marche ospita, nell’ambito del progetto “Marche InVita” - lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma- l’attesissimo ritorno della Form, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.


28 gennaio 2022





...

Per agevolare i cittadini delle Marche colpiti dal sisma del 2016, Poste Italiane informa che fino al 31 dicembre 2022 è possibile usufruire gratuitamente del servizio “Seguimi”.



...

La scuola ha il compito di educare gli studenti. Prima di tutto deve insegnare alle Ragazze e ai Ragazzi l'importanza del rispetto, dell'essere solidali, a non avere atteggiamenti di diffidenza, di sospetto, di rifiuto, di discriminazione e di intolleranza verso individui che presentano caratteristiche diverse dalle proprie. Questo faciliterebbe i rapporti con gli altri senza opinioni preconcette, stereotipi e pregiudizi.




...

Terremoto ma anche sanità, viabilità, scuole, fibra ottica, grandi infrastrutture e futuri canali di finanziamento. Questi i temi al centro dell’incontro che, la scorsa settimana, il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha avuto, a palazzo Raffaello, con il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e di cui lo stesso sindaco ha voluto riferire in Consiglio comunale sottolineando: “Per tutti questi argomenti abbiamo già tracciato una via che continueremo a seguire per cercare di ottenere i risultati desiderati”.


...

Movimento in uscita per l’Ancona Matelica. Il difensore Tommaso Farabegoli è stato trasferito in prestito alla Feralpisalò con il consenso della Società di appartenenza, la Sampdoria.


...

Sarnano investe sulla mobilità green. In arrivo per il trasporto pubblico interurbano un nuovo bus ibrido che consentirà di abbassare le emissioni inquinanti e di ridurre i costi per carburante e manutenzione.


...

“Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, è una di quelle date che non possono essere dimenticate. Per questo, come comunità, vogliamo ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e la tragedia dei campi di concentramento. Era in programma un evento con la scuola, una rappresentazione teatrale sul tema in collaborazione con lo Sperimentale Teatro A di Macerata, grazie ad Allì Caracciolo, con l’obiettivo di portare un messaggio alle nuove generazioni, ma la situazione contingente ci ha costretto a rinviarlo”.



27 gennaio 2022


...

Si porta a conoscenza la cittadinanza che il tratto della strada provinciale Brondoleto (cosiddetta strada di Mistriano) resterà interrotto per i prossimi 15 giorni per consentire la realizzazione di una struttura di collegamento della nuova strada Pedemontana.




...

Domenica prossima (30 gennaio) torna, in piazza Del Popolo, l’appuntamento con la mostra mercato di antiquariato, hobbistica e artigianato “Una Piazza d’altri Tempi”.



...

“La stampa locale riporta casi di strane bollette inviate ad utenti di alcune zone delle Marche colpite dal terremoto. Credo sia necessario fare al più presto chiarezza su queste fatturazioni, anche alla luce della stratificazione delle norme e delle agevolazioni che si sono succedute nel corso degli anni, per evitare polemiche, equivoci o errori, specie in un contesto segnato da una calamità così grave”.


...

Giovedì (27 gennaio), a partire dalle ore 21,15, sarà possibile seguire online sui canali social dell’associazione S.O.S. Salute e Famiglia (Facebook e YouTube), il terzo appuntamento del progetto “Nascere con gioia”, percorso di accompagnamento al parto attraverso tutte le tappe più importanti dalla gravidanza. L’incontro sarà tenuto dalla dottoressa Elisa Pelati, dietista, e moderato da Benedetta Petroselli, dottoranda Digital Humkanities.