25 febbraio 2022



...

Con grande soddisfazione l’Amministrazione comunale e la Società Funivie Bolognolaski comunicano che sono terminate le operazioni di collaudo delle seggiovie “Pian dell’Arco – Belvedere” e “Lo Schiancio – Le Saliere”, svolte nella giornata odierna da parte dei funzionari dell’ANSFISA - Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali che, dal 1° gennaio 2022, è subentrata nelle competenze già attribuite all’U.S.T.I.F. di Venezia.



24 febbraio 2022


...

Di questi tempi è importante monitorare lo sviluppo del mercato del lavoro, nelle Marche così come in qualsiasi altra regione d’Italia. La crisi portata dalla pandemia ha infatti creato una situazione non positiva, con diverse aziende che hanno chiuso i battenti e molte famiglie in difficoltà.





...

L’Osservatorio Enrico Mattei dell’Associazione Geopolitica Enrico Mattei e la Fondazione Enrico Mattei sono lieti di annunciare la visita a Matelica di Sua Eccellenza l’Ambasciatore della Repubblica Democratica e Popolare d’Algeria Abdelkrim Touahria e di una rappresentanza del mondo impresa italiano.


...

“Il Carnevale virtuale? Solo uno di tre eventi che avevamo pianificato da tempo, coordinando le date anche con le attività del territorio per non sovrapporci. L’iniziativa #Carnevalando è stata pensata col solo scopo di creare un’offerta di divertimento più ampia. Ci dispiace tantissimo, soprattutto per i più piccoli, aver dovuto annullare le manifestazioni di piazza causa Covid e restrizioni”.





...

Il Del Conero torna a essere la dolce casa dell’Ancona Matelica che davanti al proprio pubblico ritrova il sorriso ed i tre punti, battendo nel recupero della terza giornata di ritorno il Grosseto e incamerando la prima vittoria interna del 2022 che vuol dire 45 punti.


23 febbraio 2022



...

Con un post sulla pagina del gruppo social "Salviamo l'Ospedale di Camerino", che conta oltre 5.300 iscritti, il presidente e promotore dello stesso Angiolino Napolioni ha esternato oggi le nuove preoccupazioni sui disagi dovuti alla carenze di personale presso il nosocomio cittadino. La nuova nomina del dott. Leonardo Pasotti a primario del reparto di ortopedia è stato un passo importante, ma solo un piccolo segnale, rispetto a quanto servirebbe ancora per garantire turni sia ai dottori, che al personale tecnico specializzato, che agli infermieri. A preoccupare ci sono anche i finanziamenti stabiliti che riguarderebbero altri aspetti, diversi dalle assunzioni.


...

“Draghi e i suoi ministri continuano ad ignorare il grido di allarme lanciato dai territori del cratere sismico del Centro Italia: lo testimonia la totale assenza di misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma all’interno del decreto Milleproroghe".




...

Anche l’Università di Camerino sarà presente all’Expo di Dubai: la Scuola di Architettura e Design in collaborazione con l’azienda I-Mesh, ha organizzato l’evento “Soft Architecture. An adaptive process for urban regeneration in the age of pandemic”, in programma giovedì 24 febbraio all’interno del Padiglione Italia, nell’ambito della settimana dedicata alle eccellenze della Regione Marche.






22 febbraio 2022



...

"Grazie per aver trasformato difficoltà e ostacoli in opportunità di lavoro e nuove energie". Questo in sintesi il messaggio del rettore di Unicam prof Claudio Pettinari nel corso del suo intervento all'inaugurazione del 686° anno accademico dell'ateneo Camerte, tenutosi questa mattina al centro Benedetto XIII°, alla presenza di autorità civili, politiche, religiose e militari, sia in presenza che in collegamento.




...

La legge n. 234 del 2021 prevede un adeguamento dell’indennità di funzione del Sindaco e degli amministratori comunali. Tale sensibile aumento viene coperto da fondi statali e non grava sul bilancio del Comune di Caldarola (se non, almeno per quanto riportato dai lavori parlamentari ma non ancora direttamente definito, per la parte relativa all’IRAP).




21 febbraio 2022


...

C’è il miracolo della guarigione di una neonata di San Severino Marche, affetta da “grave sofferenza fetale da anemia feto-natale ed emorragia cerebrale, con insufficienza multiorgano”, dietro la beatificazione di suor Maria Costanza Panas, al secolo Agnese Pacifica, bellunese di nascita poi trapiantata in varie realtà del Veneto, del Feltrino, del Vicentino e del Veneziano, morta a Fabriano nel 1963.