Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e il gruppo consiliare di maggioranza “San Severino Cambia”, dichiarano la propria estraneità alle affermazioni recentemente apparse sui social da parte del consigliere comunale Valter Bianchi, in merito al conflitto russo – ucraino.
Il Presidente di Confindustria Macerata Sauro Grimaldi, insieme al Vicepresidente Giovanni Faggiolati ed al Direttore Gianni Niccolò, ha incontrato nella sede dell’Associazione il Presidente e AD del Gruppo Glisenti SpA di Brescia Ing. Roberto Dalla Bona e l’Ing. Alberto Pazzaglia Amministratore Delegato della Fonderia Lead Time.
Sabato 5 marzo dalle ore 15 alle ore 18 nella sede della Caritas Vicariale in Via Nazario Sauro a San Severino si terrà il primo appuntamento del corso informativo su “L’affido familiare: un atto d’amore”, finanziato dall’Unione Montana Potenza Esino Musone con il bando Scuola per Genitori, organizzato dall’Associazione Help SOS Salute e Famiglia ODV in collaborazione con Age Marche, il Consultorio Familiare Il Prisma, la Caritas Vicariale di San Severino Marche e il Centro Culturale A. Tarkovskij.
da Associazione Help
Il Rettore Unicam Claudio Pettinari ha convocato per stamattina una seduta straordinaria congiunta di Senato Accademico, Assemblea delle Rappresentanze e Consiglio degli Studenti, cui ha partecipato la quasi totalità dei componenti in collegamento telematico, nel corso della quale la comunità universitaria dell’Università di Camerino ha espresso piena solidarietà al popolo ucraino e ha condannato fermamente l’attacco che sta subendo, ribadendo con forza che non può e non deve esserci alcuna alternativa alla pace tra le nazioni, alla tutela della libertà e della democrazia al ripudio della guerra in ogni sua forma.
L’Area Vasta 3 dell’Asur Marche ha comunicato le nuove date previste per l’attività pediatrica vaccinale nel mese di marzo al teatro Italia di San Severino Marche, struttura gentilmente concessa dal Comune per la campagna anti Covid-19 che riguarda la fascia d’età dai 5 agli 11 anni.
Mentre noi eravamo in piazza ieri, insieme a tantissimi cittadini, associazioni, partiti e movimenti, chiedendo la sospensione immediata delle operazioni belliche e l'urgenza di un vero processo di pace, mentre esprimevamo piena solidarietà al popolo ucraino che in questi giorni sta vivendo momenti drammatici, Valter Bianchi consigliere capogruppo di maggioranza del Comune di San Severino Marche esce sui social con gravissime prese di posizione, nelle quali si descrive come legittima, la folle operazione militare di Putin.
da San Severino Futura
Un’altra famiglia può fare rientro a casa, nella frazione Biagi di San Severino Marche, dopo che il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, a seguito della dichiarazione dei tecnici di ultimazione dei lavori di riparazione del danno, con rafforzamento localizzato della struttura, ha potuto revocare l’Ordinanza con la quale aveva dichiarato l’edificio, una abitazione singola, non agibile.
Il Comune di San Severino Marche ha presentato la candidatura per l’accesso ai fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, proponendo un intervento di adeguamento alla normativa antisismica, con efficientamento energetico, della scuola secondaria di primo grado “P. Tacchi Venturi”, storico edificio risalente agli anni Ottanta del secolo scorso che dal dopoterremoto 2016 ospita anche una parte degli alunni della scuola primaria “Luzio”.
Tutto facile per la Halley Matelica contro la Taurus Jesi. I biancorossi, pur in formazione largamente rimaneggiata (out Genjac e Bugionovo, Falzon in campo per qualche minuto a dare fiato ai lunghi), ci mette pochi minuti a prendere le misure alla combattiva squadra di coach Filippetti, che a sua volta fiaccata da infortuni e squalifiche non poteva fare molto di più sul parquet di una Vigor che ha dispiegato tutto il suo maggior tasso tecnico.
da Vigor Basket Matelica
Due persone sono finite in manette con l'accusa di tentata rapina pluriaggravata in esecuzione della misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Macerata. I fatti si sono verificati a San Ginesio. Gli arrestati sono stati posti agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
Uno studio coordinato dal prof. Guido Favia dell’Università di Camerino, che ha visto coinvolti, oltre a ricercatori dello ateneo marchigiano, anche ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e dell’Università di Milano coordinati rispettivamente dai professori Gioia Capelli e Claudio Bandi, ha identificato e caratterizzato alcuni batteri simbionti, vale a dire che vivono in associazione stabile con il proprio ospite, nella zanzara Aedes koreicus, oramai conosciuta come la “zanzara coreana”.
I Teatri di Sanseverino tornano protagonisti con due appuntamenti tra la fine di questa e l’inizio della prossima settimana. Domenica (27 febbraio), alle ore 17,30, va in scena al Feronia un evento unico a livello regionale: lo straordinario Concerto di Carnevale della Form, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, che porta sul palco le sorprese, gli scherzi e i giochi musicali di “Divertimento”, su musiche di Rossini, Mozart, Haydn. A dirigerla sarà il maestro Alessandro Cervo.
Sesta giornata di ritorno nel campionato di serie A2 femminile di basket con la Halley Thunder Matelica che va in trasferta a Ponte Buggianese (Pt) per affrontare la Nico Basket, un match che mette in palio punti importanti in ottica salvezza visto che la squadra marchigiana ha 12 punti (6 vinte e 10 perse), mentre il team toscano ne ha 10 (5 vinte e 12 perse).
Inizia domani pomeriggio (palla a due ore 18) una settimana di fuoco per la Halley Matelica. Al palasport di Castelraimondo sale la Taurus Jesi per aprire una otto giorni che proseguirà poi mercoledì con il recupero contro Falconara e si chiuderà domenica prossima sul campo di Todi.
da Vigor Basket Matelica
Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza di inagibilità con la quale, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabile una singola abitazione nella frazione di Stigliano.