IN EVIDENZA



11 marzo 2022

...

Una macchina con la portiera aperta e la radio lasciata accesa, nei pressi della terrazza panoramica del belvedere sullo scoglio della Rufella del Lago di Fiastra, hanno insospettito un passante che ha dato l’allarme intorno alle ore 15,30 di oggi ed i suoi sospetti si sono rivelati purtroppo tristi.


...

Viaggio lampo di tre camerti, Riccardo Pennesi e gli avvocati Alberto e Francesco Boccacci, che hanno provveduto ad una richiesta di aiuto della signora Valentina (ucraina che vive da tempo a Camerino) per effettuare un ricongiungimento famigliare in autonomia, con il resto della sua famiglia che non riusciva a superare la frontiera.


...

“La proroga dei termini dei contratti di appalto sottoscritti e da sottoscrivere, la sostituzione del prezzario del cratere con il prezzario della Regione Marche, l’aumento dei costi parametrici, la proroga della compensazione anche per l’anno in corso, l’introduzione della revisione prezzi nei contratti della ricostruzione” queste sono alcune delle proposte di Ance Macerata a fronte dell’allarmante situazione sul pericolo del blocco dei cantieri della ricostruzione.


...

Nei giorni scorsi si è riunita la giuria del "Carnevale Contest", evento promosso dall’associazione MARCA APS in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro-Camerino ed i negozi del Sottocorte Village, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche e del Comune di Camerino.





...

L’ufficio Servizi alla Persona del Comune di San Severino Marche informa che è in pagamento il Contributo per l’autonoma sistemazione del mese di gennaio destinato alle famiglie o ai singoli cittadini la cui abitazione sia stata distrutta in tutto o in parte, oppure sia stata sgomberata, a seguito del terremoto del 2016.



10 marzo 2022

...

Cambia la viabilità in occasione del passaggio nel territorio comunale della 57° edizione della “Tirreno Adriatico”. La carovana ciclistica della gara dei due mari venerdì prossimo (11 marzo) transiterà anche nel territorio del Comune di San Severino Marche con la tappa Sefro – Fermo di 155 chilometri.


...

Si è svolta ieri a Belforte del Chienti, presso il Centro direzionale di Simonelli Group, la cerimonia ufficiale di consegna del premio “Sustainability Award” all’azienda marchigiana leader mondiale nella produzione di macchine per caffè.


...

Ritorno a casa, dopo il sisma del 2016, per un’altra famiglia settempedana residente in via Mario Depangher. A seguito dei lavori di riparazione del danno con rafforzamento localizzato della struttura e della conseguenza dichiarazione del tecnico incaricato, il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza con la quale aveva dichiarato l’immobile non utilizzabile.


...

Il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari e la Presidente del Consorzio di tutela del Ciauscolo I.G.P. hanno presentato e firmato stamattina in ateneo l’accordo tra i due enti, che avvia la collaborazione per la realizzazione di iniziative e attività per la formazione accademica e didattica e per favorire la promozione del prodotto alimentare quale tipicità locale.


...

In occasione della manifestazione studentesca programmata per venerdì prossimo (11 marzo) dagli studenti dell’Itts “Divini”, il comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche ha emesso un’Ordinanza che disciplinerà, dalle ore 9,30 alle 11,30, il transito dei veicoli in piazza Del Popolo con l’istituzione del divieto di transito in via Garibaldi, l’obbligo di proseguire dritto da via Massarelli verso via Salimbeni e piazza Duomo all’intersezione con via Nazario Sauro.


...

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 Marzo l’Unione Sportiva Acli Marche Aps ha organizzato “Salute in cammino”, una iniziativa sportivo/culturale tra le fonti urbane di San Severino Marche.


...

Una giornata dedicata alle strategie di internazionalizzazione per il prodotto italiano, che si è conclusa con incontri commerciali con una selezione di quattordici cantine vinicole del territorio, che hanno esposto le loro etichette di punta a distributori-buyer per Cina e Stati Uniti.



9 marzo 2022


...

Pur tenendo conto di tutte le popolazioni colpite dai tragici eventi, nessuna esclusa e nella speranza che presto si torni alla pace, al rispetto delle persone e dei territori e a relazioni finanziarie, commerciali, politiche, sociali, sportive tra tutti, Contram mobilità (e le aziende aderenti: Contram e Macerata bus) intende aiutare le persone provenienti dall’Ucraina che hanno raggiunto e si trovano nel nostro territorio ed hanno bisogno di utilizzare i servizi di mobilità pubblica per rendere inclusiva la loro permanenza pur temporanea.




...

Domenica 6 marzo si è svolta a Pioraco l'undicesima gara del campionato nazionale invernale di tiro con l'arco storico. Si tratta del primo campionato invernale post pandemia, non in costume storico ma con abbigliamento tecnico, vista la stagione in atto.


...

Si è svolta ieri a Camerino, in un ambiente invernale, ma di solidarietà tenuto conto della vicina manifestazione a piazza San Venanzio a sostegno dei fatti dell’Ucraina, l’evento marchigiano di Just The Woman I Am (JTWIA).




...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha indirizzato alla direzione medica di presidio dell’ospedale “Bartolomeo Eustachio” una richiesta perché una sala o un luogo del nosocomio cittadino siano intitolati alla memoria del dottor Marco Marchetti, stimato professionista scomparso nei giorni scorsi all’età di 89 anni.


...

Ammonta a quasi 14 milioni di euro lo stanziamento per il sociale da parte dell’Ambito Territoriale 17 presso l’Unione montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche. A concorrere alla spesa, oltre all’ente comunitario, sono naturalmente anche i Comuni e le strutture residenziali presenti sul territorio.


...

Aperte le selezioni per la 26^ edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani (PIMU), uno dei più importanti concorsi internazionali per solisti jazz, fondato dal talent scout e produttore discografico della Philology Records Paolo Piangiarelli, recentemente scomparso, con la direzione artistica e organizzativa di Musicamdo Jazz.


...

Il croupier ricopre un ruolo centrale all’interno del casinò, e spesso fa la differenza nella soddisfazione e nella fidelizzazione del cliente. Questa figura si occupa infatti di condurre il gioco, accettando le puntate e pagando le vincite, ma controlla anche la legittimità delle operazioni, intrattiene i giocatori e mantiene sempre un comportamento impeccabile. È a tutti gli effetti la “facciata” del brand e la persona con cui i clienti interagiscono di più in assoluto. Questo spiega il motivo per cui dietro alla figura del croupier deve esserci una persona specializzata, con competenze che spaziano in più campi, e perché questa professione è altamente ricercata al giorno d’oggi. Anche in Italia sono approdati i corsi di formazione da croupier: la scuola Chilton organizza nella sede di Lecce corsi professionalizzanti con reali opportunità lavorative.



8 marzo 2022



...

“Abbiamo tutti la consapevolezza che ormai a sei anni dal sisma occorre portare segnali tangibili alla popolazione del cratere, ancora in gran numero fuori dalle loro case.” Così si è rivolto il presidente della Regione, Francesco Acquaroli ai nuovi dirigenti che prenderanno servizio da oggi all’Ufficio Speciale Ricostruzione (USR) e che il presidente ha voluto incontrare insieme alla giunta.


...

L’Unione Montana Potenza Esino Musone informa che sono stati prorogati i termini di presentazione della domanda di partecipazione al bando per il servizio civile. La nuova scadenza è stata fissata al 9 marzo.