2 aprile 2022


...

Si è chiuso la scorsa settimana uno Studio Osservazionale coordinato dalla Prof.ssa Paola Scocco della “Scuola di Bioscienze e Medicina veterinaria” di UNICAM, in collaborazione con la Prof.ssa Francesca Mercati del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia, dal titolo “Il bambino, un futuro consumatore consapevole dei prodotti di origine animale: la pecora come modello di sensibilizzazione nei confronti del benessere animale e della salvaguardia della biodiversità” che ha visto coinvolti circa 300 alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Camerino (insegnante referente Michela Cambriani); Matelica ed Esanatoglia (insegnante referente Clara Bravetti); Visso, Pieve Torina, Valfornace e Muccia (insegnante referente Milena Compagnucci).


...

Il progetto integrato locale “Lungo i Sentieri dell’Alto Potenza”, che vede unite ben sette Amministrazioni del territorio - il Comune di San Severino Marche, nel ruolo di capofila, insieme a quelli di Castelraimondo, Gagliole, Pioraco Fiuminata, Sefro ed Esanatoglia – si fa conoscere.




...

Torna la stagione delle mostre a San Severino Marche. Il palazzo della Ragione Sommaria, in piazza Del Popolo, dal 9 aprile al 18 giugno prossimi ospita la collettiva “Contemporanea… mente” con le opere di Giulio Sfrappini, Shura Oyarce Yuzzelli e Maria Ersilia Valentini.




...

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu, il Comune di San Severino Marche si illumina di blu.


...

Il Dr. Ulises Verde, artista e accademico della UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico), ha avuto una relazione molto stretta con il Comune di Monte San Martino, sin dal 2018, quando l’artista visitò il territorio maceratese dalla grande vocazione per l’arte per motivi di solidarietà post-sisma. In questa prima occasione, presentò un’esposizione artistica e donò i suoi lavori per la ricerca di fondi a favore della popolazione colpita. Nell’anno 2020, Ulises Verde visitò di nuovo Monte San Martino per una nuova esposizione nella Pinacoteca Civica “Monsignor A. Ricci” e la presentazione del suo libro “Muri e rovine della Memoria. Spirito, arte e pensieri”.


1 aprile 2022

...

Dal 1 aprile entrano in vigore le nuove regole di allentamento delle misure contenitive del Covid. Tra le novità la fine dello stato di emergenza, il green pass non più necessario per parrucchiere, estetiste, uffici pubblici, banche, poste, negozi, alberghi e mezzi pubblici. Al lavoro l'obbligo vaccinale resta per i sanitari fino al 31 dicembre e per i docenti fino al 15 giugno. Gli over 50 no vax potranno lavorare ma presentando il tampone negativo.




...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, a seguito della documentazione rilasciata dai tecnici incaricati dalla proprietà, ha revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale aveva dichiarato non utilizzabile, dopo le scosse di terremoto del 2016, un’abitazione singola in vicolo dei Lumi.




31 marzo 2022






...

Prosegue in IV Commissione assembleare permanente Sanità e Servizi Sociali l'iter per l'approvazione della proposta di legge a firma del Vice presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui su “Incentivi all’insediamento nei piccoli comuni dell’entroterra marchigiano di personale dipendente del servizio sanitario”, tesa ad incentivare il personale sanitario a scegliere di lavorare nell'entroterra e nei Comuni del cratere sismico.




...

All’IPSIA “Renzo Frau” si lavora sulla difesa e sulla valorizzazione dell’ambiente in un progetto, intitolato “RipuliAMO”, in collaborazione con la 2hands Organization sezione di Macerata.


30 marzo 2022




...

Domenica 27 marzo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Matelica ha organizzato presso il teatro comunale “G. Piermarini” un interessante convegno dal titolo “Il nostro antico dialetto - Tra passato e futuro” con il supporto organizzativo dell’Associazione Palcoscenico di Macerata.


...

Applausi infiniti, sia a scena aperta che nel finale, per il Malato immaginario di Moliere magistralmente portato in scena, al Feronia di San Severino Marche, da un travolgente Emilio Solfrizzi e da un cast unico che gli ha fatto da spalla.


29 marzo 2022

...

Rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dell’area del Cratere attraverso politiche fiscali mirate e interventi normativi immediati: è quanto propone l’Assessore regionale al Bilancio e alla Ricostruzione Guido Castelli, commentando quanto disposto, la scorsa settimana, dal Decreto “Sostegni Ter” che fissa l’aliquota al 7% per i pensionati residenti fuori dai confini italiani che decidano di trasferirsi nel cratere.