8 aprile 2022




...

Salvaguardare il patrimonio documentario per garantire la custodia della memoria storica locale, aprire alla fruibilità per contribuire ad aumentare il senso di appartenenza alla comunità territoriale, promuovere un’azione educativa allo scopo di provare a contrastare la povertà educativa, soprattutto quella minorile.


...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, sabato prossimo (9 aprile), dalle 15 alle 16 ora italiana, sarà ospite di “Voce alla Radio” su CNN Radio Rosario, una trasmissione su tutto ciò che è l'Italia nel mondo, e le Marche soprattutto, sotto i vari aspetti della cultura, della musica, dello sport, del costume, della gastronomia e tanto altro ancora.


7 aprile 2022




...

Con la rimozione degli affreschi ad opera dei restauratori hanno preso il via a Pieve Torina i lavori di risanamento della chiesa di Sant’Agostino, fortemente lesionata dal sisma del 2016, l’unica di proprietà comunale.


...

E’ in programma per domenica 10 aprile la “Festa della solidarietà intergenerazionale”. Si tratta di una iniziativa realizzata da U.S. Acli Marche in collaborazione con l’Asd Scacchi La Torre Smeducci, con la delegazione regionale Marche della Federazione Italiana Dama, con l’Istituto comprensivo Strampelli e con l’U.S. Acli provinciale Aps di Macerata.


...

La presentazione della pubblicazione “Appennini” realizzata dal Touring Club Italiano fa tappa a Camerino. Venerdì (8 aprile) alle ore 17 l’auditorium Bocelli dell’Accademia della musica Franco Corelli sarà la sede del di uno degli incontri del ciclo “Destinazione Appennini”, organizzato proprio dal Touring Club in tante città d’Italia.


...

Anche quest'anno Unicam non ha voluto mancare all’appuntamento con Tipicità, una delle manifestazioni più importanti della nostra Regione, che dopo lo stop dovuto alla pandemia è ritornata in presenza a Fermo dal 2 al 4 aprile.


...

I pattinatori della Rotellistica Settempeda sugli scudi al campionato regionale di corsa su strada disputatosi a Fabriano e valido anche come qualifica per i campionati italiani di disciplina.


...

Dopo le scosse di terremoto del 2016 torna agibile un’abitazione in località Parolito, nel Comune di San Severino Marche. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, a seguito dei lavori di riparazione del danno con rafforzamento localizzato della struttura, ha revocato l’Ordinanza con la quale aveva dichiarato non utilizzabile l’edificio.


...

Riprendono dopo i primi due concerti di marzo gli appuntamenti all’Accademia della Musica “Corelli” di Camerino con la Gioventù Musicale, che presenta domenica prossima 10 aprile, alle 17:30, il terzo appuntamento della 52^ rassegna musicale. Protagonisti del pomeriggio saranno Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte), impegnati in un bellissimo programma romantico con musiche di Schumann e Chopin.


6 aprile 2022

...

Di formazione giuridica, ma nella vita è istruttore di professione, sia di surf e vela, che di scuola guida. Si divide infatti fra queste due passioni, la vita del 47enne camerte Marco Francalancia, che ha lasciato per queste sue scelte Camerino da oltre 20 anni, di cui negli ultimi 15 vive ormai stabilmente nei pressi del lago di Garda, ad Arco di Trento insieme alla sua famiglia. Nel tempo libero, Marco Francalancia è riuscito anche a scrivere e firmare due libri di successo.


...

Domenica 10 aprile 2022 alle ore 17.30, nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Dialetto a teatro”, al Teatro Piermarini di Matelica le Dieci Donne Mamme Matte presentano la commedia in due atti di Italo Conti “www.scampamorte.com”.





...

“E’ un tema, anzi più una battaglia, quella del dimensionamento scolastico, dell’accorpamento e delle pluriclassi e del conseguente spopolamento delle comunità più piccole, molto complesso a cui ho dedicato attenzione e impegno fin dai primi anni del mio mandato di parlamentare. Per cui oggi come assessore all’Istruzione mi è offerta l’occasione per porre ancora più attenzione su questi problemi del nostro territorio e specialmente per le aree che riguardano il cratere sismico in cui si aggiungono disagi a disagi. Abbiamo ben presente le criticità tanto che le abbiamo fatte presente anche nell’ultimo incontro con il Ministro Bianchi la scorsa settimana“.


...

San Severino Marche si candida a “Città che legge”, una sorta di bollino verde per quelle realtà che hanno deciso di riconoscere e sostenere la crescita socio culturale anche attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso in grado non solo di influenzare positivamente la qualità della vita ma anche di trasformare quella che dovrebbe essere una sana abitudine comune in uno strumento utile ad interpretare il mutamento del nostro tempo.


5 aprile 2022

...

Insegna dal 2017 all'università di Pisa, presso il dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica, ma è originario di Visso il professor Marco Sabbatini, che è stato ricercatore anche negli atenei di Macerata, Perugia, Kiev, Brema, ha studiato a Roma “La Sapienza”, all’Università di San Pietroburgo e all’Accademia russa delle scienze.




...

Poste Italiane attiverà dal 7 al 20 aprile un ufficio postale mobile per garantire ai cittadini di Matelica il regolare svolgimento delle operazioni postali e finanziarie durante la chiusura per lavori della sede di P.zza Giuseppe Garibaldi 17.


...

Franco Perco, venuto a mancare sabato, è stato direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nel periodo 2010/2016.


...

L’Amministrazione comunale informa che è stata prorogata al 6 maggio la scadenza delle domande di partecipazione, da parte dei titolari di attività di commercio su aree pubbliche, alla Fiera di San Severino, in programma per domenica 5 giugno.





...

Grande partecipazione di pubblico all'assemblea organizzata dal comune di Pieve Torina nei giorni scorsi per illustrare il futuro del paese "che sarà improntato alla filosofia ricostruttiva della rigenerazione urbana" sottolinea il sindaco Alessandro Gentilucci.


...

Resterà aperta tutto il mese di aprile, e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20, la mostra personale di Pacifico Sciapichetti, in arte Pacì, artista di origini settempedane tornato nella sua San Severino Marche per esporre pitture, ma anche sculture, dove il protagonista racconta del proprio straordinario percorso: dagli anni del Liceo a quelli trascorsi all’Accademia di Belle Arti, dagli anni di insegnamento in Trentino a quelli successivi al pensionamento in cui Sciapichetti ha comunque continuato una produzione molto particolare ispirata anche dal grande maestro Valeriano Trubbiani di cui è stato allievo.


...

È stata presentata lunedì 4 aprile 2022 alla sala congressi di Sarnano la seconda edizione della settimana culturale dell’IPSIA “Renzo Frau”. Una serie di appuntamenti, quelli previsti dalla “Primavera del Frau”, pensati per fornire agli studenti uno spazio dedicato interamente alla cultura, al futuro e al territorio.


4 aprile 2022

...

Il camerte Federico Paniccià è uno dei tre marchigiani che ha superato recentemente il corso per Istruttore Forestale, figura chiave per la gestione e la tutela dei boschi italiani. I nuovi istruttori forestali potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi di formazione in ambito forestale promossi dalle Regioni e dalle Province Autonome così da estendere il più possibile una cultura della sicurezza in ambito forestale e difendere la risorsa bosco.