11 aprile 2022


...

Comunità settempedana in lutto per la scomparsa della professoressa Rita Traversi, per lunghi anni dirigente delle scuole cittadine. Aveva guidato il Circolo didattico di San Severino Marche terminando la sua brillante carriera, nel 2018, all’Istituto Tecnico “Eustachio Divini”.




...

Le recenti elezioni RSU hanno visto un risultato formidabile per il Nursind di Macerata, con una crescita di quasi il 30% in più di voti rispetto alle precedenti tenutesi nel 2018 e 9 seggi assegnati. È il secondo sindacato in Area Vasta 3 con ben 482 preferenze.


...

Fiori di pace da tutto il mondo. Un messaggio chiaro e colorato per dire no alla guerra grazie all’iniziativa di Infioritalia e delle altre associazioni internazionali delle infiorate artistiche che ha coinvolto tutte le città che fanno parte del circuito, principalmente in Europa e in America.


...

È stato sottoscritto oggi, nell’appuntamento più importante per il settore del turismo, la Bit di Milano, un’intesa tra i Comuni di Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Sarnano e Ussita che hanno deciso di unire le forze verso una strategia di sviluppo e progettazione unitaria, siglando un Protocollo per la costituzione del primo Distretto turistico dei Monti Sibillini.


...

Va in archivio con una sconfitta indolore per la classifica ma bruciante per il modo in cui è arrivata la regular season della Halley Matelica, che, già certa della seconda piazza, è scivolata nei secondi finali sul campo della Robur Osimo dopo una partita tutt’altro che spettacolare ma comandata per lunghi tratti.



...

Va in archivio domani pomeriggio (palla a due ore 18) la regular season della Halley Matelica, che chiude sul parquet del PalaBellini con il match contro la Robur Osimo terza della classe. Match di alto livello, quindi, ma di fatto ininfluente per la classifica dei biancorossi, già certi del secondo posto.


9 aprile 2022



...

Il prossimo 25 aprile sarà anche festa del Volley a Camerino, non solo la giornata della memoria per la liberazione. Nei Palasport universitari "Orsini" e Drago-Gentili" torna dopo lo stop per la pandemia il Trofeo dei Territori dedicato alle formazioni giovanili, su organizzazione del Cus Camerino. Scenderanno in campo, infatti, le selezioni Under 15 maschile e quelle Under 14 femminili di tutti i Comitati Territoriali delle Marche, che daranno vita ad un brillante torneo, che garantisce entusiasmo e spettacolo.



...

Passaggio tutto settempedano per il tour del blogger Pietro Franzese che, partito da Milano, ha deciso di coprire con la sua bici l’itinerario tracciato da NoiMarcheBikeLife denominato “Strade di Marca”.





8 aprile 2022




...

Salvaguardare il patrimonio documentario per garantire la custodia della memoria storica locale, aprire alla fruibilità per contribuire ad aumentare il senso di appartenenza alla comunità territoriale, promuovere un’azione educativa allo scopo di provare a contrastare la povertà educativa, soprattutto quella minorile.


...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, sabato prossimo (9 aprile), dalle 15 alle 16 ora italiana, sarà ospite di “Voce alla Radio” su CNN Radio Rosario, una trasmissione su tutto ciò che è l'Italia nel mondo, e le Marche soprattutto, sotto i vari aspetti della cultura, della musica, dello sport, del costume, della gastronomia e tanto altro ancora.


7 aprile 2022




...

Con la rimozione degli affreschi ad opera dei restauratori hanno preso il via a Pieve Torina i lavori di risanamento della chiesa di Sant’Agostino, fortemente lesionata dal sisma del 2016, l’unica di proprietà comunale.


...

E’ in programma per domenica 10 aprile la “Festa della solidarietà intergenerazionale”. Si tratta di una iniziativa realizzata da U.S. Acli Marche in collaborazione con l’Asd Scacchi La Torre Smeducci, con la delegazione regionale Marche della Federazione Italiana Dama, con l’Istituto comprensivo Strampelli e con l’U.S. Acli provinciale Aps di Macerata.


...

La presentazione della pubblicazione “Appennini” realizzata dal Touring Club Italiano fa tappa a Camerino. Venerdì (8 aprile) alle ore 17 l’auditorium Bocelli dell’Accademia della musica Franco Corelli sarà la sede del di uno degli incontri del ciclo “Destinazione Appennini”, organizzato proprio dal Touring Club in tante città d’Italia.


...

Anche quest'anno Unicam non ha voluto mancare all’appuntamento con Tipicità, una delle manifestazioni più importanti della nostra Regione, che dopo lo stop dovuto alla pandemia è ritornata in presenza a Fermo dal 2 al 4 aprile.


...

I pattinatori della Rotellistica Settempeda sugli scudi al campionato regionale di corsa su strada disputatosi a Fabriano e valido anche come qualifica per i campionati italiani di disciplina.


...

Dopo le scosse di terremoto del 2016 torna agibile un’abitazione in località Parolito, nel Comune di San Severino Marche. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, a seguito dei lavori di riparazione del danno con rafforzamento localizzato della struttura, ha revocato l’Ordinanza con la quale aveva dichiarato non utilizzabile l’edificio.


...

Riprendono dopo i primi due concerti di marzo gli appuntamenti all’Accademia della Musica “Corelli” di Camerino con la Gioventù Musicale, che presenta domenica prossima 10 aprile, alle 17:30, il terzo appuntamento della 52^ rassegna musicale. Protagonisti del pomeriggio saranno Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte), impegnati in un bellissimo programma romantico con musiche di Schumann e Chopin.


6 aprile 2022

...

Di formazione giuridica, ma nella vita è istruttore di professione, sia di surf e vela, che di scuola guida. Si divide infatti fra queste due passioni, la vita del 47enne camerte Marco Francalancia, che ha lasciato per queste sue scelte Camerino da oltre 20 anni, di cui negli ultimi 15 vive ormai stabilmente nei pressi del lago di Garda, ad Arco di Trento insieme alla sua famiglia. Nel tempo libero, Marco Francalancia è riuscito anche a scrivere e firmare due libri di successo.


...

Domenica 10 aprile 2022 alle ore 17.30, nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Dialetto a teatro”, al Teatro Piermarini di Matelica le Dieci Donne Mamme Matte presentano la commedia in due atti di Italo Conti “www.scampamorte.com”.