15 aprile 2022





...

L’Ancona Matelica saluta il Del Conero nella regular season battendo il Teramo. Davanti ad una splendida cornice di pubblico, i biancorossi nell’impegno notturno pre-pasquale, in contemporanea con tutto il girone, provavano l’assalto al sesto posto, occupato per lunghi mesi e sottratto dal Gubbio dieci giorni fa. Pochi i dubbi di formazione per mister Colavitto, reduce dal pari di Siena. Out Moretti, Palesi e Del Sole, squalificato Di Renzo, il tecnico campano sceglieva Bianconi e Iotti al centro della difesa (turno di riposo a Masetti), confermando il blocco di centrocampo. In avanti fiducia a Faggioli, decisivo all’andata con una doppietta, a comporre il tridente con bomber Rolfini e D’Eramo.



...

Finisce in semifinale la corsa della Halley Matelica in Coppa Italia Serie C Gold Marche-Umbria. La Lucky Wind Foligno domina per tre quarti sul parquet di Castelraimondo su una Vigor da elettroencefalogramma piatto, poi i biancorossi si rianimano clamorosamente nell’ultimo periodo ma senza riuscire a rimettere davvero in discussione la sfida.


...

L’associazione Alpini di Camerino ha fatto visita nella giornata di lunedì agli anziani della casa di riposo di Pieve Torina recando in dono delle colombe pasquali in segno di speranza, solidarietà e pace.


...

“In seguito al confronto con gli amministratori locali e con i marchigiani, abbiamo deciso di presentare un emendamento al Decreto Energia per salvaguardare le scuole delle zone dell’entroterra, con particolare attenzione a quelle del cratere - esordiscono il Commissario della Lega Marche, On. Riccardo Augusto Marchetti, e l’assessore regionale alla scuola Giorgia Latini, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Marche - data la centralità e l’urgenza del tema, abbiamo invitato tutte le forze politiche ad aderire alla nostra iniziativa sottoscrivendo l’emendamento".



14 aprile 2022



...

Proseguendo nelle attività della sezione, Il Presidente della Sezione Metalmeccanici di Confindustria Macerata Giovanni Faggiolati, insieme al funzionario Giuseppe Carelli, ha visitato il nuovo stabilimento A. Merloni di Matelica, incontrando l’Amministratore Unico Paolo Sparvoli.


...

Inizia alla grande la stagione 2022 della ASD Gruppo Ciclistico Matelica, non tralasciando l’attenzione verso la pandemia e le regole dovute, ma visto la riduzione delle limitazioni imposte e il previsto ritorno ad un periodo di quasi normalità si rinnova con vigore la volontà e la determinazione verso una stagione che speriamo sia finalmente all’altezza della tradizione e delle aspettative di tutti.


...

La Cabina di Coordinamento sisma 2016, presieduta da Giovanni Legnini, ha avviato oggi la discussione della nuova Ordinanza per l’incremento dei contributi per la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma, ed approvato tre nuove Ordinanze Speciali per il ripristino delle opere pubbliche in alcuni dei comuni più danneggiati.



...

Grande partecipazione nei giorni scoro al Sottocorte Village di Camerino in occasione della "Festa dei Nonni", evento organizzato dall’associazione Iononcrollo ODV insieme all’associazione Stella, all’istituto comprensivo “Ugo Betti” di Camerino e al Comune di Camerino.


...

Ultimo impegno casalingo della regular season per l’Ancona Matelica che domani sera alle ore 21:00 sfiderà al Del Conero il Teramo.



...

Il 18 aprile arriva a Gualdo il circo contemporaneo di Damiano Massaccesi e del suo “Savoir Faire”, spettacolo ricco di momenti comici, poeticamente assurdi, che ha come protagonista un clown “funambolo” della pantomima, del teatro fisico, dell’equilibrismo, della giocoleria e delle note di una fisarmonica innamorata.


...

Tappa tutta settempedana, con sosta nella magica cornice di piazza del Popolo, per la “Carovana di Primavera”, raduno d’auto storiche promosso dal Collectors Historic Carclub di Cesena.


13 aprile 2022



...

I piloti della squadra acrobatica dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato pronti a scendere in pista nella meravigliosa cornice di piazza Del Popolo, che si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio circuito, a favore della sicurezza in un’iniziativa che sarà patrocinata dal Comune.


...

Finalmente una buona notizia sia per gli imprenditori marchigiani che ancora non hanno concluso l’iter di realizzazione degli investimenti produttivi come prevede l’articolo 20 del DL 189,  sia per gli imprenditori che ancora non hanno potuto usufruire del contributo a fondo perduto previsto sempre dal citato decreto (art.20bis)  : la Regione Marche ha sollecitato la Ragioneria dello Stato a concedere una proroga ed è stato espresso parere favorevole.


...

Da oggi le persone con più di 80 anni e i soggetti con 60 e più anni in condizione di elevata fragilità possono effettuare la quarta dose di vaccino anti-Covid19 con accesso diretto presso i Punti Vaccinali di Popolazione. La prenotazione attraverso la Piattaforma Poste sarà invece possibile dal 14 aprile alle ore 10. Gli over 80 possono recarsi anche in farmacia, i soggetti in condizione di fragilità vengono contattati dalle strutture che li hanno in carico ma possono prenotarsi. 


...

Questa sera, martedì 12 aprile ore 21,15 in diretta Facebook e Youtube si terrà il primo di otto appuntamenti del percorso informativo “Genitori oggi: percorso di Sostegno alla Genitorialità”, a cadenza settimanale, finanziato dall’Unione Montana Potenza Esino Musone con il bando Scuola per Genitori, organizzato dall’Associazione Help SOS Salute e Famiglia ODV in collaborazione con Age Marche.


...

Una buona occasione per tenere alta la condizione fisica in vista dei playoff ma anche quella di ritrovare fiducia dopo due sconfitte consecutive, cosa che non era mai successa durante la stagione fino ad ora. Con la voglia di arrivare fino in fondo a quella che è pur sempre una competizione che mette un trofeo in palio. Si torna a parlare di Coppa Italia Serie C Gold Marche-Umbria e domani sera (palla a due ore 21.30) a Castelraimondo per la semifinale (si gioca in gara secca) sale la Lucky Wind Foligno: in palio c’è la finale, con l’avversaria che uscirà dalla sfida tra Bramante Pesaro e Robur Osimo.


...

Il palasport comunale “Albino Ciarapica” di San Severino Marche domenica scorsa, 10 aprile, ha ospitato il Torneo di Pasqua 2022, sfida di pallavolo S3 di primo e secondo livello che ha visto in campo, oltre alla formazione locale dell’Asd San Severino Volley, anche le compagini sportive di Cingoli ed Esanatoglia.


...

"Transizione energetica e sostenibilità: esperienze e prospettive" è il tema del convegno tenutosi oggi ad Unicam organizzato nell'ambito delle attività della Piattaforma di Ateneo su “Sviluppo energetico sostenibile”, coordinata dal prof. Francesco Nobili, docente della sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie.


12 aprile 2022

...

Quella di ieri, alla XII^ edizione della mezza maratona Appia Run a Roma, è stata una vittoria dalla doppia soddisfazione per l'atleta delle Fiamme Gialle e studente di Unicam Ahmed Abdelwahed, italiano con sangue egiziano, che ci teneva moltissimo a far bene sulle squadre di quella città che lo ha visto crescere ed è diventata la sua casa.


...

Partono sabato 9 aprile i playoff della serie D femminile dell’Esavolley, con una settimana di ritardo rispetto alle altre compagini causa positività al covid di parte del gruppo. Dopo una stagione giocata a porte chiuse nella palestra provinciale dell’Ipsia di Matelica, finalmente, grazie alla gentile concessione del Comune di Matelica e alla collaborazione della Vigor Basket, le ragazze possono godere del supporto dei propri tifosi giocando al Palazzetto dello Sport.


...

Tempo di bilanci e resoconti dell’attività e degli impegni dello sport universitario, dopo che gli ultimi due anni segnati dalla pandemia. Se ne parlerà a fine mese in occasione dell’assemblea ordinaria dei soci, convocata dal presidente Stefano Belardinelli. Sarà possibile partecipare all’evento anche attraverso la piattaforma online.


11 aprile 2022


...

Comunità settempedana in lutto per la scomparsa della professoressa Rita Traversi, per lunghi anni dirigente delle scuole cittadine. Aveva guidato il Circolo didattico di San Severino Marche terminando la sua brillante carriera, nel 2018, all’Istituto Tecnico “Eustachio Divini”.