20 aprile 2022




...

Importante risultato per un gruppo di giovani geologi Unicam coordinati dal prof. Miller Zambrano, che hanno raggiunto le finali europee dell“Imperial Barrel Award”, competizione internazionale rivolta a giovani laureati nelle geoscienze promossa ogni anno dall’American Association of Petroleum Geologists, sfiorando di un soffio il podio e ottenendo una menzione speciale per il team working



...

Dopo la lunga interruzione dai primi anni novanta al 2008, la cronoscalata Sarnano-Sassotetto ha riconquistato il suo importante spazio nel panorama nazionale dell’automobilismo su strada.


...

Si terrà il prossimo venerdì 22 aprile alle ore 18,00, presso il Foyer del Teatro Piermarini di Matelica, la presentazione dell’ iniziativa di Bottega Teatro Marche NarrandoNarrando Laboratorio di storytelling per le Imprese. Il progetto è aggiudicatario del bando del Consorzio Marche Spettacolo TOHC! Teatri Oggi Hub di Comunità ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Matelica.


...

Pienamente operativo da alcuni giorni il nuovo sportello MTA evoluto in piazza Vittorio Veneto a Valfornace.


...

Domani (mercoledì 20 aprile) ultimo appuntamento con la stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino. Al prestigioso comunale Feronia va in scena in abbonamento, spettacolo alle ore 20,45, la commedia “Tre uomini e una culla” con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana. Con i tre protagonisti sul palco anche Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari e Malvina Ruggiano.


19 aprile 2022



...

Sabato 23 aprile appuntamento da non perdere con l’iniziativa “La città della carta e dell’acqua” promossa da Circolo Acli Oscar Romero Aps Asd. Si tratta della prima tappa di una iniziativa regionale che toccherà i temi della carta e dell’acqua, ma anche della storia, della cultura e delle attività produttive marchigiane, composta da una serie di eventi che saranno realizzati per tutto l’arco dell’anno 2022.


...

Il Comune di San Severino Marche ricorda che è possibile presentare domanda per l’assegnazione di borse di studio per l’anno scolastico 2021/2022 a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado (ex medie superiori) statali e paritarie.





...

Il Rotary Tolentino in aiuto agli amici ucraini. Dopo il service a favore della famiglia ucraina ospitata nei locali, in piazza Guglielmo Marconi, sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Tolentino, il club interviene in auto di sei mamme e nove bambini ucraini che ora vivono in alcuni locali della Croce bianca di San Severino Marche, di don Donato De Blasi.


16 aprile 2022







...

Prende il via il PIL (Progetto Integrato Locale) «La Valle del Fiastra: luogo di esperienze», promosso dal GAL Sibilla in collaborazione con i Comuni di Ripe San Ginesio, Urbisaglia, Colmurano, Loro Piceno, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio e la Fondazione Giustiniani Bandini.




15 aprile 2022





...

L’Ancona Matelica saluta il Del Conero nella regular season battendo il Teramo. Davanti ad una splendida cornice di pubblico, i biancorossi nell’impegno notturno pre-pasquale, in contemporanea con tutto il girone, provavano l’assalto al sesto posto, occupato per lunghi mesi e sottratto dal Gubbio dieci giorni fa. Pochi i dubbi di formazione per mister Colavitto, reduce dal pari di Siena. Out Moretti, Palesi e Del Sole, squalificato Di Renzo, il tecnico campano sceglieva Bianconi e Iotti al centro della difesa (turno di riposo a Masetti), confermando il blocco di centrocampo. In avanti fiducia a Faggioli, decisivo all’andata con una doppietta, a comporre il tridente con bomber Rolfini e D’Eramo.



...

Finisce in semifinale la corsa della Halley Matelica in Coppa Italia Serie C Gold Marche-Umbria. La Lucky Wind Foligno domina per tre quarti sul parquet di Castelraimondo su una Vigor da elettroencefalogramma piatto, poi i biancorossi si rianimano clamorosamente nell’ultimo periodo ma senza riuscire a rimettere davvero in discussione la sfida.


...

L’associazione Alpini di Camerino ha fatto visita nella giornata di lunedì agli anziani della casa di riposo di Pieve Torina recando in dono delle colombe pasquali in segno di speranza, solidarietà e pace.


...

“In seguito al confronto con gli amministratori locali e con i marchigiani, abbiamo deciso di presentare un emendamento al Decreto Energia per salvaguardare le scuole delle zone dell’entroterra, con particolare attenzione a quelle del cratere - esordiscono il Commissario della Lega Marche, On. Riccardo Augusto Marchetti, e l’assessore regionale alla scuola Giorgia Latini, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Marche - data la centralità e l’urgenza del tema, abbiamo invitato tutte le forze politiche ad aderire alla nostra iniziativa sottoscrivendo l’emendamento".