27 aprile 2022



...

Girato in parte nella straordinaria cornice di Elcito, il borgo settempedano che sorge sopra uno sperone di roccia a circa 820 metri sul livello del mare considerato il “Tibet delle Marche”, e nella suggestiva faggeta di Canfaito, un vero regno incantato all’interno della Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito; arriva al cinema San Paolo di San Severino Marche il film “La ballata dei gusci infranti”, diretto da Federica Biondi e scritto con David Miliozzi e Jonathan Arpetti.



...

Si è tenuto sabato 23 aprile scorso il Consiglio Comunale che ha approvato il Piano Regolatore Generale dell’ente.


...

Ha fatto sosta anche a San Severino Marche la cinque giorni lungo il Cammino dei Cappuccini che ha visto impegnati una quarantina di pellegrini, guidati dal Padre provinciale fra Sergio Lorenzini, settempedano, da fra Damiano e fra Claude, in cinque tappe che, con 110 chilometri totali di percorrenza, hanno coperto la parte centrale del percorso di fede alla riscoperta delle origini di uno dei tre ordini mendicanti maschili di diritto pontificio che oggi costituiscono la famiglia francescana.


...

Si è conclusa con la doppia vittoria delle squadre maceratesi l’edizione 2022 del Torneo dei Territori, manifestazione interprovinciale a carattere giovanile riservata alle categorie Under 15 maschile e Under 14 femminile, che si è svolta nei Palasport del Centro Universitario Sportivo ”Sergio Sabbieti” di Camerino.


...

Si è conclusa la due giorni di scherma di Pieve Torina che ha visto impegnati in pedana oltre 200 giovani schermidori dai 6 ai 14 anni provenienti da tutta la regione. Superiore alle aspettative la presenza del pubblico nel nuovo Palazzetto dello Sport con quasi ottocento presenze nelle due giornate di gara.


26 aprile 2022


...

Inaugurata a Muccia la collettiva internazionale di arte figurativa e plastica dal titolo “Cuore d’artista”, ospitata nei locali che ospitano l'Associazione Artisti delle Marche a Piazzale Giasone Piccione. Alla presenza del sindaco Mario Baroni e altri rappresentanti delle istituzioni, ma soprattutto di un nutrito pubblico e molti artisti che espongono, un pomeriggio mite e le note del quartetto jazz "SEEM Jazz quartet" del conservatorio Rossini, composto da Eleonora Fiorentini (sassofono soprano), Matteo Rossini (sax contralto), Sara Albani sax tenore e Emiliano Bastari (sax baritono) hanno accompagnato questo inizio del viaggio nell’arte delle varie espressioni e sensazioni del “cuore”, che ha iniziato così il suo cammino sul territorio.




...

Più di 60 persone provenienti da varie zone delle Marche e dell’Abruzzo hanno partecipato all’iniziativa “La città della carta e dell’acqua” promossa da Circolo Acli Oscar Romero Aps Asd.


...

Nell’ambito delle sempre più strette relazioni di amicizia tra Italia e Serbia, il deputato serbo Jovan Palalic, segretario del Partito Popolare Serbo, componente del Parlamento di Belgrado e Presidente del gruppo interparlamentare di amicizia con l’Italia, ha svolto una visita istituzionale in provincia di Macerata. La visita è stata organizzata dall’esanatogliese Mirko Giordani, esperto di geopolitica e consulente.


...

“Lo Stato non c’è. Lo Stato è totalmente assente”. Queste sono le dure parole del Sindaco di Sefro Pietro Tapanelli all’indomani delle probabili e più volte ventilate soppressioni delle classi nei comuni del cratere del terremoto del Centro Italia 2016. Tanti i sindaci che hanno lamentato questa situazione, ma ad oggi siamo ancora al palo.




...

Il Comune di Castelraimondo entra ufficialmente a far parte della rete regionale delle “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti”. Il protocollo di adesione è stato firmato ieri, venerdì 22 aprile, presso la Regione Marche.


...

“Se voi volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”. Con queste parole un padre della Costituzione come Piero Calamandrei esortava i giovani a riconoscere quanto sia costato, impegno, sofferenza, vite sacrificate per dare all’Italia e all’Europa un futuro di democrazia e di libertà.


...

L’Ancona Matelica si congeda dal campionato 21/22 coronando la stagione e facendo suo con un rotondo risultato il derby con la Vis Pesaro.


...

La Città di San Severino Marche ha ospitato le celebrazioni provinciali per il 77esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo promosse dall’Amministrazione comunale, dalla Prefettura di Macerata, dal Comitato provinciale di Macerata dell’Anpi, dalla sezione Anpi “cap. Salvatore Valerio” e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata.



...

Il 25 aprile celebriamo la Festa della Liberazione italiana. Come ogni anno, anche in questo, a Camerino non è mancata la cerimonia commemorativa in viale Giacomo Leopardi nei pressi del monumento ai Caduti della Resistenza. Il Commissario Paolo De Biagi ha presenziato alla celebrazione, insieme all’ANPI, deponendo una corona di alloro sul monumento e fiori sotto le targhe di intitolazione di vie cittadine a partigiani camerinesi.


23 aprile 2022



...

A Fiuminata l’assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi e l’assessore alla Ricostruzione Guido Castelli hanno inaugurato i due nuovi ponti sul fiume Potenza, realizzati dal Genio civile di Macerata nelle frazioni Castello e Massa.



...

Un’estate al mare per svagarsi e socializzare in totale relax. Il Comune di Castelraimondo sta organizzando le vacanze della terza età per i “nonni” residenti in città presso l’Hotel Giulietta di Riccione.



...

Il Comune di San Severino Marche torna ad organizzare una vacanza residenziale per la terza età. Il soggiorno marino si terrà a Rivazzurra di Rimini e sarà curato dall’agenzia Palanca Viaggi presso l’hotel Fabius, un bellissimo tre stelle.


...

Il Career Day dell’Università di Camerino torna in presenza! L’appuntamento è per i prossimi 27 e 28 aprile presso il Relais Borgo Lanciano e Lanciano Forum: due intere giornate per consentire a studentesse e studenti e laureate e laureati di poter seguire tutte le attività nella massima sicurezza.


...

Approvati oggi i primi due bandi per gli incentivi destinati alle imprese dell’Appennino centrale colpito dai terremoti del 2009 e del 2016 previsti dal Fondo complementare Aree Sisma 2009-2016, fondi aggiuntivi rispetto a quelli del Pnrr nazionale, e destinati a finanziare lo sviluppo del territorio ed accompagnare la ricostruzione.



...

Altre due famiglie, a San Severino Marche, possono fare ritorno a casa dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Accade alla prima periferia della città, in via Ponte Sant’Antonio.


...

È stata approvata con Decreto della Ministra Lamorgese dell’8 aprile scorso la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento presentate dai Comuni, nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”.


...

Questa mattina al Teatro Comunale di Esanatoglia alla presenza dell'assessore regionale alla Ricostruzione Guido Castelli, del Sub Commissario straordinario Gianluca Loffredo e del sindaco di Esanatoglia Luigi Nazzareno Bartocci e di Fiuminata Vincenzo Felicioli, si è tenuto l'incontro "Sisma 2016, la Ricostruzione ed il finanziamento delle opere pubbliche". Presenti, tra gli altri, diversi sindaci del maceratese.