Dopo i fasti della Serie B il circolo ha deciso di ripartire dal settore giovanile della scuola tennis e i risultati già nel breve periodo lasciano bene sperare. Oltre ai numeri della scuola tennis, che vanta circa 60 bambini, anche i risultati non sono tardati ad arrivare…e che risultati!
da Tennis Club Matelica
Rinnovamento degli impianti di risalita, nuovi alberghi, un impianto di glamping (da glamour + camping, per un campeggio di lusso) e, dulcis in fundo, piste da sci costituite da un manto in materiale sintetico per sciare anche d’estate, il tutto infarcito di concetti altisonanti, ripetuti allo sfinimento e non sempre in maniera corretta, quali sostenibilità, rigenerazione, trasversalità, bioarchitettura, tecnologie modernissime (riferito ad ogni elemento da realizzare), de-stagionalizzazione, turismo lento, “fare sistema”: questa è l’istantanea della presentazione del “sistema integrato della montagna”, la proposta di un nuovo sistema turistico per il rilancio del nostro entroterra con l’utilizzo di fondi del PNRR, tenutasi in pompa magna lo scorso 20 aprile a Sarnano, alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale Francesco Acquaroli e del suo assessore alla ricostruzione Guido Castelli.
In occasione della 25esima edizione del 500 Septempeda Meeting promosso dal Gruppo Amatori 500 di San Severino Marche che sabato e domenica (7 - 8 maggio) tornerà ad animare la bellissima piazza Del Popolo, il comando della Polizia Locale ha disposto un’ordinanza per disciplinare la viabilità.
Formare i piccoli cittadini per avvicinarli al mondo del volontariato e della Protezione Civile. È questo lo scopo del progetto scolastico che vede coinvolti i vari gruppi cittadini di Protezione Civile dell’entroterra e che venerdì mattina ha interessato i giovani di Castelraimondo.
“L’aver ottenuto l’incremento del 25% del contributo parametrico per gli edifici L4 è frutto di un lavoro costante e sinergico che, come sindaci del cratere e come sistema Regione, abbiamo condotto insieme sollecitando il governo nazionale e il commissario straordinario Legnini, a prendere coscienza delle stringenti necessità dei nostri concittadini”.
Dopo aver approvato in Giunta Municipale di Matelica l’importante proposta della Regione Marche della Candidatura UNESCO dei teatri storici delle Marche, presentata a Fermo lo scorso 28 aprile dal Presidente Francesco Acquaroli e dall’Assessore Giorgia Latini, è stata approvata all’unanimità anche nel Consiglio Comunale del 29 aprile 2022.
Due Consigli comunali che tornano ad incontrarsi e confrontarsi, finalmente in presenza, sui problemi della città. E’ accaduto a San Severino Marche dove l’Assise settempedana ha ricevuto i componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”.
Bellissima edizione del Santoporo XC, che ha preso il via a Esanatoglia con le gare assolute valide quali quinta tappa dell’Italia Bike Cup, in attesa domani delle prove giovanili. C’era grande attesa per le sfide sul percorso del Crossodromo intitolato a Gina Libani Repetti. Per un weekend, invece delle moto da cross, sono le mountain bike le protagoniste in terra marchigiana e lo spettacolo non è mancato.
da Organizzatori
“E adesso un Museo della Resistenza perché il passato non sia mai dimenticato”. All’indomani del conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di San Severino Marche il sindaco Rosa Piermattei lancia il progetto di dare vita a una “raccolta della memoria” sull’onda delle motivazioni che hanno spinto il Capo dello Stato all’assegnazione dell’onorificenza dopo i fatti che si registrarono in città tra il 1943 e il 1945.
Fino a poco tempo fa in città esistevano due organi di informazione su carta, come la storica e nota testata diocesana L’Appennino camerte, diretta da mons. Decio Cipolloni che aveva sostituito Mario Staffolani, quindi quella privata di approfondimenti cultura e opinioni dal nome "Orizzonti della Marca", diretta dal suo fondatore avv.to Giuseppe De Rosa (nella foto).
Raggiunta l’intesa sulla proposta di ordinanza prezzi elaborata dall’Ufficio speciale per la Ricostruzione dopo che la Regione Marche ha chiesto e ottenuto di aumentare del 25%, e non solo del 20, il contributo parametrico per gli edifici singoli, unifamiliari e bifamiliari L4, ossia quelli che necessitano di un intervento radicale di demolizione e ricostruzione.
Il Career Day dell’Università di Camerino torna in presenza ed è ancora un successo! Ieri mercoledì 27 ed oggi giovedì 28 aprile presso il Relais Borgo Lanciano ed il Lanciano Forum si è infatti tenuto l’appuntamento con la principale occasione di incontro tra studenti ed aziende, che hanno partecipato con grande entusiasmo: le studentesse, gli studenti, le laureate ed i laureati Unicam hanno avuto modo di incontrare le oltre 70 aziende presenti nell’arco delle due giornate.
Dopo tanti anni di lavoro sul campo ed alla luce del sole, il preparatore di Camerino Prof. Gian Luca Broglia, laureato all’allora ISEF di Perugia per l’insegnamento dell’educazione fisica, quindi docente presso Unicam, vanta anche un passato nell’atletica come velocista e allenatore di Primo Livello Fidal con la specializzazione in velocità e ostacoli che gli è stato conferito dalla Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia.
Con la legge di bilancio 2021 Il governo “Conte 2” varava i Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS) con una dotazione di 160 milioni di euro e con l’obiettivo, comune ad altri strumenti e risorse già attivati, di accompagnare la ricostruzione delle aree del Cratere sismico del 2016 con progetti idonei a promuovere un’autentica rinascita economica e sociale.