4 maggio 2022

...

Sciolto il dubbio dei sorteggi, con i tre atleti universitari della passata edizione che hanno rifiutato di correre con maglie diverse, vale a dire il vincitore Luca Antonelli (ex Muralto) doveva passare a Di Mezzo, quindi Andrea Antonelli Natali da Di Mezzo era stato estratto questa volta per Sossanta e Antonino Giacomo Marino che da ex sossantino avrebbe dovuto vestire la casacca di Muralto.






3 maggio 2022

...

Il piccolo e ridente centro dell'entroterra di Monte Cavallo, in tutto circa 120 abitanti, piange la morte del caro e giovane concittadino Lucio Testiccioli, spentosi ieri sera dopo aver lottato contro una grave malattia. L'annuncio è stato dato dalla famiglia.



...

Dopo i fasti della Serie B il circolo ha deciso di ripartire dal settore giovanile della scuola tennis e i risultati già nel breve periodo lasciano bene sperare. Oltre ai numeri della scuola tennis, che vanta circa 60 bambini, anche i risultati non sono tardati ad arrivare…e che risultati!


...

Rinnovamento degli impianti di risalita, nuovi alberghi, un impianto di glamping (da glamour + camping, per un campeggio di lusso) e, dulcis in fundo, piste da sci costituite da un manto in materiale sintetico per sciare anche d’estate, il tutto infarcito di concetti altisonanti, ripetuti allo sfinimento e non sempre in maniera corretta, quali sostenibilità, rigenerazione, trasversalità, bioarchitettura, tecnologie modernissime (riferito ad ogni elemento da realizzare), de-stagionalizzazione, turismo lento, “fare sistema”: questa è l’istantanea della presentazione del “sistema integrato della montagna”, la proposta di un nuovo sistema turistico per il rilancio del nostro entroterra con l’utilizzo di fondi del PNRR, tenutasi in pompa magna lo scorso 20 aprile a Sarnano, alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale Francesco Acquaroli e del suo assessore alla ricostruzione Guido Castelli.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio fino al termine della stagione 2021/2022 di Kakha Zhgenti. Guardia-ala di 196 centimetri di nazionalità georgiana ma formazione italiana, arriva dalla Virtus Valmontone (Serie C Gold Lazio).


...

In occasione della 25esima edizione del 500 Septempeda Meeting promosso dal Gruppo Amatori 500 di San Severino Marche che sabato e domenica (7 - 8 maggio) tornerà ad animare la bellissima piazza Del Popolo, il comando della Polizia Locale ha disposto un’ordinanza per disciplinare la viabilità.


...

Dopo la sbornia di emozioni del sabato con i grandi campioni dell’Italia Bike Cup al via del Santoporo XC, Esanatoglia ha vissuto la sua seconda giornata dedicata alle mountain bike con le sfide valide per le competizioni nazionali riservate alle categorie giovanili.



2 maggio 2022

...

Un altro partecipato evento dedicato al tema dell’albergo diffuso si è svolto nel pomeriggio di venerdì 29 aprile presso la sede della Fondazione il Vallato a Matelica.


...

Formare i piccoli cittadini per avvicinarli al mondo del volontariato e della Protezione Civile. È questo lo scopo del progetto scolastico che vede coinvolti i vari gruppi cittadini di Protezione Civile dell’entroterra e che venerdì mattina ha interessato i giovani di Castelraimondo.


...

“L’aver ottenuto l’incremento del 25% del contributo parametrico per gli edifici L4 è frutto di un lavoro costante e sinergico che, come sindaci del cratere e come sistema Regione, abbiamo condotto insieme sollecitando il governo nazionale e il commissario straordinario Legnini, a prendere coscienza delle stringenti necessità dei nostri concittadini”.







...

“E adesso un Museo della Resistenza perché il passato non sia mai dimenticato”. All’indomani del conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di San Severino Marche il sindaco Rosa Piermattei lancia il progetto di dare vita a una “raccolta della memoria” sull’onda delle motivazioni che hanno spinto il Capo dello Stato all’assegnazione dell’onorificenza dopo i fatti che si registrarono in città tra il 1943 e il 1945.


...

Bellissima edizione del Santoporo XC, che ha preso il via a Esanatoglia con le gare assolute valide quali quinta tappa dell’Italia Bike Cup, in attesa domani delle prove giovanili. C’era grande attesa per le sfide sul percorso del Crossodromo intitolato a Gina Libani Repetti. Per un weekend, invece delle moto da cross, sono le mountain bike le protagoniste in terra marchigiana e lo spettacolo non è mancato.


30 aprile 2022








29 aprile 2022

...

Fino a poco tempo fa in città esistevano due organi di informazione su carta, come la storica e nota testata diocesana L’Appennino camerte, diretta da mons. Decio Cipolloni che aveva sostituito Mario Staffolani, quindi quella privata di approfondimenti cultura e opinioni dal nome "Orizzonti della Marca", diretta dal suo fondatore avv.to Giuseppe De Rosa (nella foto).





...

Raggiunta l’intesa sulla proposta di ordinanza prezzi elaborata dall’Ufficio speciale per la Ricostruzione dopo che la Regione Marche ha chiesto e ottenuto di aumentare del 25%, e non solo del 20, il contributo parametrico per gli edifici singoli, unifamiliari e bifamiliari L4, ossia quelli che necessitano di un intervento radicale di demolizione e ricostruzione. 


...

Il Career Day dell’Università di Camerino torna in presenza ed è ancora un successo! Ieri mercoledì 27 ed oggi giovedì 28 aprile presso il Relais Borgo Lanciano ed il Lanciano Forum si è infatti tenuto l’appuntamento con la principale occasione di incontro tra studenti ed aziende, che hanno partecipato con grande entusiasmo: le studentesse, gli studenti, le laureate ed i laureati Unicam hanno avuto modo di incontrare le oltre 70 aziende presenti nell’arco delle due giornate.