Spazio ai giovani del vivaio, bel gioco e tanta grinta. Tre fattori chiave per la Folgore Castelraimondo di mister Fabio Carucci che nell'ultimo turno del girone C di Prima Categoria ha conquistato la salvezza matematica grazie alla vittoria fuori casa per 2 a 0 contro Villa Musone.
Martedì 17 maggio nuovo appuntamento col progetto regionale “Salute in cammino” a San Severino Marche. Si tratta di una camminata organizzata da U.S. Acli Marche Aps finalizzata a promuovere stili di vita corretti ed a invitare i cittadini a praticare attività fisica che è un vero e proprio farmaco naturale.
da Organizzatori
Nell’ambito delle attività previste dall’accordo siglato lo scorso mese di dicembre tra Confindustria Macerata e l’Università di Camerino, con il sostegno di BPER Banca, volto alla realizzazione di attività di collaborazione per accompagnare e supportare le imprese nella transizione verso un’economia più circolare e sostenibile, sta per essere avviata una azione di Circular Education attraverso il corso di formazione su “Strategie di Economia Circolare”, che prevede la partecipazione in qualità di docenti di esperti Unicam, Enea e Manifaktura, una start-up innovativa, nata nel 2020, con l’obiettivo di facilitare tutte quelle organizzazioni che intendono avviare un percorso d’innovazione, attraverso progettazione, capitale relazionale, gestione e formazione, in particolare sui temi legati all’economia circolare e industria 4.0
Il piccolo comune dell'entroterra maceratese di Serravalle di Chienti è stato legato per molti anni al caso dell'uccisione del presidente della DC Aldo Moro, il cui corpo fu ritrovato esattamente 44 anni fa, il 9 maggio del 1978 in via Caetani, nel bagagliaio di una Renault 4 Rossa, che i brigatisti avevano rubato ad un piccolo imprenditore di origini serravallesi a Roma, quale Filippo Bartoli.
Si comunica che nella giornata di martedì 10 maggio 2022 nel tratto interno al Centro Abitato della SP256 Muccese, sarà operante della mattinata, un senso unico alternato all'altezza delle mura castellane in corrispondenza della parte retrostante della Chiesa di San Francesco.
Un centro estivo per i bambini dai 5 ai 13 anni. L’amministrazione comunale di Castelraimondo, in collaborazione con il centro Primavera e la cooperativa sociale Il Faro, organizza dal 6 giugno al 29 luglio il centro estivo “Ambientiamo” presso i locali della scuola elementare di Castelraimondo e negli spazi verdi adiacenti.
Comunità settempedana in lutto per la scomparsa del dottor Gino Dichiara, 78 anni, pioniere dell’oftalmologia nella provincia di Macerata e non solo, per lunghi anni primario del reparto di Oculistica dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” di San Severino Marche di cui ne fu fondatore.
Vittoria tanto sofferta quanto preziosa per la Halley Matelica, che apre i suoi playoff piegando nel finale una combattiva New Fortitudo Isernia e portandosi così subito sull’1-0 nella serie valida per i quarti di finale. In un palas di Castelraimondo da tutto esaurito, le due squadre si danno battaglia ad armi pari per almeno 35’, ma i biancorossi la spuntano grazie alla maggiore lucidità e alla profondità della sua panchina (eloquente il dato dei punti dei giocatori alzatisi dal pino per le due squadre: 20-3).
da Vigor Basket Matelica
Non risparmia critiche a nessuno il Sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco, in merito alla gravissima vicenda che si sta verificando sul caso delle Scuole e alla richiesta di autorizzazione in deroga delle classi prime delle Scuole Secondarie di I e II grado del comune di San Ginesio per l’anno scolastico 2022/2023.
Con grande soddisfazione si informa la cittadinanza matelicese che con Nota pervenuta lo scorso 2 Maggio Prot. 9515, il Ministero dell’Istruzione, Unità di Missione PNRR, ha comunicato al Comune di Matelica l’ammissione a finanziamento dell’intervento di demolizione e ricostruzione della Scuola dell’Infanzia Bellini, confermando il contributo di 3 milioni di euro, provvisoriamente assegnato nei mesi scorsi, proprio quel finanziamento che ahimè il gruppo di opposizione Per Matelica aveva falsamente divulgato e dichiarato come “perso” attraverso un volantino recapitato in tutte le abitazioni della città.
I Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Udine hanno restituito al Museo “Piersanti” di Matelica, di proprietà del Capitolo della Cattedrale e della Parrocchia di Santa Maria di Matelica, un dipinto copia di un’opera del pittore rinascimentale Jacopo da Ponte (Bassano del Grappa, 1515-1592) conosciuto anche come “il Bassano”, raffigurante la deposizione di Gesù nel sepolcro.
Presentata ieri in conferenza stampa, presso la sala consiliare del Centro operativo comunale di Camerino, l’organizzazione giovanile dei Giovani Democratici nella sua Federazione provinciale di Macerata. Dopo circa due anni di pandemia globale, infatti, molte attività ed iniziative potranno tornare a svolgersi in presenza e con l’occasione tante idee e progetti sono già pronti.
Assalto dei pilotini marchigiani alla fase finale del tricolore MX Junior 2022. In questo fine settimana, sulla pista pesarese di Cavallara, quella dove si allenava e si diverte ancora Valentino Rossi, sono in programma gli ultimi due atti della prima fase delle gare selettive per l’area centro sud.
Si è concluso poco fa l’incontro tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, e il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per discutere dei prossimi passaggi relativi all’assistenza abitativa dei residenti beneficiari di Cas e Sae. Dall’incontro, considerato che l’intesa delle Regioni è stata solo recentemente acquisita, e tenuto conto del poco tempo a disposizione dei cittadini, è emersa la necessità di stabilire nuovi termini per i prossimi adempimenti dei residenti nel territorio colpito dal terremoto.
Per risolvere le criticità della scuola marchigiana continuano gli incontri in Regione. Dopo i colloqui con i sindaci, i presidenti di Provincia e il confronto con il Ministero dell'Istruzione, il presidente Francesco Acquaroli e l'assessore all'Istruzione Giorgia Latini hanno richiesto un nuovo incontro urgente con il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Marco Ugo Filisetti.