13 maggio 2022




...

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno il Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei.


...

Il sindacato degli infermieri Nursind lancia l’allarme per l’ipotesi che almeno 70 contratti a termine, tra i vari ospedali della Provincia di Macerata, non vengano rinnovati con gravissimi rischi per l’assistenza dei malati. E non digerisce che i dirigenti amministrativi e medici abbiano una retribuzione di molto superiore a quella dei dirigenti infermieristici.


...

Una Halley Matelica tutto cuore ci prova fino in fondo a chiudere i conti dei quarti di finale playoff sul campo della New Fortitudo Isernia. Ma ai biancorossi manca il guizzo finale e così i molisani si prendono una vittoria che, comunque, nel complesso è senza dubbio meritata. Quantomeno perché i padroni di casa conducono la gara per quasi tutti i 40’, trovando sempre la forza di ricacciare indietro la Vigor (priva di Mentonelli, che ha riportato la frattura del quinto metatarso della mano destra nel finale di gara 1, sarà rivalutato la prossima settimana) ogni volta che si faceva sotto più minacciosa.




...

Nuova iniziativa del Corso di Laurea in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” di UNICAM in collaborazione, questa volta, con il Circolo fotografico “Progetto Immagine” di Camerino.


12 maggio 2022

...

Si è spento questa mattina a Camerino il prof Gian Carlo Caulini, 77 anni, ex docente presso UNICAM, dove ha insegnato per molti anni chimica biologica presso il Dipartimento "Molecolare, Cellulare e Animale".




...

Ad agosto 2021 parlare di playoff sarebbe stato un’utopia, oggi è un sogno che sta diventando realtà. Un gruppo nato quasi per caso, con ragazze del posto e qualche universitaria fuori sede, quello che piano piano, in punta di piedi, si è imposto nel campionato di Serie D classificandosi tra le migliori squadre della regione.


...

Dopo la bellissima notizia del finanziamento che il Comune di Matelica ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione per la realizzazione della nuova Scuola Materna Bellini, si è appreso direttamente dal sito del medesimo Ministero, ma riportato anche dalla stampa locale, che il Comune ha ottenuto un altro finanziamento per l’intervento di demolizione e ricostruzione della Scuola Media Enrico Mattei, per un importo complessivo di circa 7 milioni di euro.


...

In più occasioni in questi giorni è stata riportata la cerimonia di consegna da parte del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Udine al Direttore del Museo Piersanti di un dipinto trafugato nel lontano 1975.


...

In dirittura di arrivo la messa a terra del finanziamento delle opere contro il dissesto idrogeologico dell’alta Valpotenza. Lo comunica il capogruppo della Lega in consiglio regionale Renzo Marinelli che, fin da quando era sindaco di Castelraimondo, si è fortemente speso per risolvere questa forte criticità del territorio che va da Fiuminata a San Severino Marche.


...

Grazie alla sezione di San Severino Marche dell’Archeoclub d’Italia la manifestazione nazionale “Chiese aperte” domenica scorsa ha permesso di fare visita, in località Gaglianvecchio, alla chiesa rurale di Santa Maria delle Vaccarecce, luogo di culto costruito intorno ad un edicola sacra all’interno del quale è ancora custodito un prezioso affresco del XVI secolo opera di Bernardino di Mariotto.


...

L’epicentro del buon vivere è qui, nelle alte terre del Maceratese ed è pronto ad accogliere persone attente alle esperienze autentiche. Questo il senso dell’incoming in programma nel prossimo lungo fine settimana, quando operatori turistici e blogger, specializzati in viaggi, making e tipicità saranno i protagonisti di due esplorazioni del territorio molto particolari.


...

Si chiama plogging ed è una pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” hanno deciso di metterla in pratica per le strade di San Severino Marche in un evento, che sarà patrocinato dal Comune, in programma per sabato 21 maggio.


11 maggio 2022

...

Spazio ai giovani del vivaio, bel gioco e tanta grinta. Tre fattori chiave per la Folgore Castelraimondo di mister Fabio Carucci che nell'ultimo turno del girone C di Prima Categoria ha conquistato la salvezza matematica grazie alla vittoria fuori casa per 2 a 0 contro Villa Musone.



...

La scuola primaria Ugo Betti ospita quest'anno il primo corso Europeo di operatore di teatro sociale, Re. Sto. Re, promosso da #oltreleparoleonlus ed #erasmusplus, con lo spettacolo conclusivo del Corso, condotto dall'operatore di teatro sociale ed insegnante Sabrina Conocchioli.




...

Martedì 17 maggio nuovo appuntamento col progetto regionale “Salute in cammino” a San Severino Marche. Si tratta di una camminata organizzata da U.S. Acli Marche Aps finalizzata a promuovere stili di vita corretti ed a invitare i cittadini a praticare attività fisica che è un vero e proprio farmaco naturale.


...

Nell’ambito delle attività previste dall’accordo siglato lo scorso mese di dicembre tra Confindustria Macerata e l’Università di Camerino, con il sostegno di BPER Banca, volto alla realizzazione di attività di collaborazione per accompagnare e supportare le imprese nella transizione verso un’economia più circolare e sostenibile, sta per essere avviata una azione di Circular Education attraverso il corso di formazione su “Strategie di Economia Circolare”, che prevede la partecipazione in qualità di docenti di esperti Unicam, Enea e Manifaktura, una start-up innovativa, nata nel 2020, con l’obiettivo di facilitare tutte quelle organizzazioni che intendono avviare un percorso d’innovazione, attraverso progettazione, capitale relazionale, gestione e formazione, in particolare sui temi legati all’economia circolare e industria 4.0


10 maggio 2022

...

Il piccolo comune dell'entroterra maceratese di Serravalle di Chienti è stato legato per molti anni al caso dell'uccisione del presidente della DC Aldo Moro, il cui corpo fu ritrovato esattamente 44 anni fa, il 9 maggio del 1978 in via Caetani, nel bagagliaio di una Renault 4 Rossa, che i brigatisti avevano rubato ad un piccolo imprenditore di origini serravallesi a Roma, quale Filippo Bartoli.






...

Comunità settempedana in lutto per la scomparsa del dottor Gino Dichiara, 78 anni, pioniere dell’oftalmologia nella provincia di Macerata e non solo, per lunghi anni primario del reparto di Oculistica dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” di San Severino Marche di cui ne fu fondatore.


...

Un centro estivo per i bambini dai 5 ai 13 anni. L’amministrazione comunale di Castelraimondo, in collaborazione con il centro Primavera e la cooperativa sociale Il Faro, organizza dal 6 giugno al 29 luglio il centro estivo “Ambientiamo” presso i locali della scuola elementare di Castelraimondo e negli spazi verdi adiacenti.



...

La Federazione Ciclistica Italiana (FCI) ha scelto la Granfondo Terre dei Varano, che si terrà a Camerino il 10 luglio 2022, quale sede unica italiana per l'assegnazione del titolo di Campione Nazionale 2022 delle Forze Armate, di Polizia e dei Vigili del Fuoco (cd. Interforze).


...

Vittoria tanto sofferta quanto preziosa per la Halley Matelica, che apre i suoi playoff piegando nel finale una combattiva New Fortitudo Isernia e portandosi così subito sull’1-0 nella serie valida per i quarti di finale. In un palas di Castelraimondo da tutto esaurito, le due squadre si danno battaglia ad armi pari per almeno 35’, ma i biancorossi la spuntano grazie alla maggiore lucidità e alla profondità della sua panchina (eloquente il dato dei punti dei giocatori alzatisi dal pino per le due squadre: 20-3).