26 maggio 2022








...

Una tappa contraddistinta dal “muro” della Gradina (tra Camerano e Poggio di Ancona), da ripetere due volte, e un’altra “per ruote veloci”, con doppio circuito cittadino finale. Le Marche ospiteranno le due frazioni conclusive della gara ciclistica professionistica Adriatica Ionica Race 2022, in programma dal 4 all’8 giugno.


...

Il Premio Internazionale Massimo Urbani si prepara alla Ventiseiesima edizione con un ventaglio di iniziative e concerti sempre di grande qualità, non ultima la rassegna di Macerata Jazz Summer che prepara alle giornate del Premio facendo esibire i giovani vincitori delle edizioni passate.



...

Non si placano le proteste contro l’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dal Direttore Marco Ugo Filisetti che ha stabilito di autorizzare una sola classe complessiva dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili“ per i due plessi di San Ginesio (ndr. Sede della dirigenza e di due indirizzi liceali) e Sarnano, decidendo di istituire la classe proprio in quest’ultima sede e indicando come necessario il ri - orientamento degli alunni.


...

Vuoi traslocare in un nuovo appartamento, possibilmente anche cosiddetto migliore? Prima di iniziare a consultare gli annunci e a girare per le visite, dovresti avere chiaro cosa ti aspetti effettivamente dal nuovo immobile. Avere le idee chiare aumenta le possibilità che tu riesca a trovare quello che stai cercando.


25 maggio 2022




...

“L'ACCHIAPPA MOSCHE” della classe 5° B della Scuola Primaria di Matelica “L. Lodi” e “SHOOT THE HAMBURGER” della 2° B della scuola media “L. Della Robbia” di Appignano sono i giochi che hanno vinto il concorso Eureka! Funziona! 2022.






...

Si è svolta nei giorni scorsi la presentazione del volume “Storie e culture dell’Alimentazione” edito da Cromo Edizioni e curato dal prof. Marco Giovagnoli che contiene gli elaborati scritti dalle studentesse e dagli studenti del Corso di Scienze Gastronomiche, Università degli Studi di Camerino ed in particolare da coloro che hanno sostenuto l’esame di Storia e cultura dell’Alimentazione nei primi tre anni di vita del nuovo Corso di studi.


24 maggio 2022

...

Scherzo di pessimo gusto, se di questo si dovesse trattare, del quale è rimasto vittima il giovane vincitore della Corsa alla Spada di Camerino Daniele Crescimbeni (Sossanta), a cui è stato sottratto il trofeo durante i festeggiamenti in taverna e dopo tanti sacrifici ed una rimonta eccezionale per conquistarlo.


...

Ritrovata nel pomeriggio, verso le ore 17,50 la spada di Daniele Crescimbeni, il vincitore dell'ultima edizione della corsa alla spada e palio disputatasi ieri e che era sparita la notte scorsa durante i festeggiamenti.


...

Una giornata dedicata alla bellezza e all’ambiente, tra allegria e riflessioni, aperta a tutti e dedicata al turismo lento e al tema centrale dell’albergo diffuso è stata organizzata dalla Fondazione il Vallato con il patrocinio del Comune di Esanatoglia per domenica 29 maggio presso il Castello dei Malcavalca, nel paese di Palazzo di Esanatoglia, a partire dalle ore 10 fino a tarda serata.


...

Lutto nell'avvocatura camerte, che perde un altro dei suoi più illustri rappresentanti. Si è infatti spento nelle scorse ore, all'età di 87 anni, l'avvocato Giovanni Gaeta, che in città ha ricoperto importanti incarichi anche a livello istituzionale, oltre che professionali all'interno dell'ordine degli avvocati.



...

La rievocazione storica del Palio dei Castelli, la fiera del Patrono, l’inaugurazione del nuovo Museo Diocesano, l’esibizione del Piccolo Coro dell’Antoniano e poi molti altri eventi ancora come il concerto di Mahmood, il San Severino Blues Marche Festival, gli appuntamenti dei Teatri di Sanseverino, le serate di shopping Sotto le Stelle, la rassegna Una Piazza da Cinema.



...

Si sono svolte nei giorni scorsi le riprese del documentario intitolato “Meraviglie Geologiche d’Italia”, un video di un’ora che illustrerà l’immenso patrimonio geologico presente nella regione Marche. Sono state previste un paio di tappe in Umbria, funzionali per spiegare al meglio l’evoluzione di questo antico ambiente sedimentario che in passato era un unico grande bacino al di sotto del livello del mare.





...

Rafforzare l’attivismo civico, nei numeri, nella diffusione territoriale, nell’acquisizione di competenze, e la capacità dei cittadini di organizzarsi per svolgere attività di interesse generale. È questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto nazionale “Community PRO” di CittadinanzAttiva, che per le Marche fa tappa a Camerino.


...

Venerdì 27 maggio il Ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia, sarà a San Ginesio per parlare di proposte concrete legate al rilancio turistico del borgo maceratese così come aveva già preannunciato pubblicamente qualche tempo fa in occasione della B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano.


23 maggio 2022


...

E' arrivato il momento della verità per la conquista di palio e spada, di un'edizione che purtroppo è stata condizionata dai lutti e che in corsa vedrà gli atleti del terziere Di Mezzo correre infatti con il nastrino nero al braccio per ricordare il loro ex compagno di squadra Francesco Gentilucci (7° lo scorso anno) che ha perso tragicamente la vita qualche mese fa. Stessa iniziativa per le atlete nero-verdi che parteciperanno alla staffetta rosa che farà di preludio alla corsa maschile per i due trofei in palio. Gare che si disputeranno dopo il corteo storico che scatterà da piazza San Venanzio alle ore 15, mentre la staffetta rosa prenderà il via alle 17 con a seguire la gara maschile.