IN EVIDENZA

Acquista una consolle online, ma incappa in una truffa. La vittima è un giovane di Camerino

Continua l’attività di prevenzione e contrasto alle truffe. Nella giornata di mercoledì, al termine dell’attività investigativa, personale di polizia giudiziaria del Commissariato di Jesi ha denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente: una donna 29enne della provincia di Latina e una donna 57enne bergamasca per il reato di truffa in concorso.

28 maggio 2022





...

Giovani, tenaci e arrabbiati per le coltivazioni devastate dai cinghiali. C’è anche una delegazione marchigiana alla grande manifestazione nazionale di Coldiretti che questa mattina protesta a Roma contro un’invasione che sta portando danni alle coltivazioni e pericolo nelle strade visti i numerosi incidenti stradali, 478 nel 2021 dice la Regione Marche di cui, secondo i dati Asap, ben 13 con feriti gravi.



27 maggio 2022

...

La città si sta spogliando dei colori e delle strutture che hanno fatto da cornice alla 41esima edizione della rievocazione storica e 40esima della gara per la conquista di Spada e Palio, che sarà ricordata a lungo per l'incredibile rimonta del vincitore Daniele Crescimbeni (Sossanta) e il crollo totale a pochi metri dall'arrivo di uno dei favoriti Giacomo Fedeli che, stremato, non ha avuto più le forze per tagliare il traguardo. Una gara dalle tante emozioni, dietro la quale c'è un lavoro silenzioso, lungo e fatto di sacrifici da parte degli atleti. Pur essendo una gara popolare, per stare ai vertici c'è bisogno di una preparazione professionale, che però i partecipanti possono fare a secondo dei propri impegni (studi o lavoro).



...

La ricostruzione fa rima con partecipazione: è tutto pronto per il primo weekend di “Cantieri aperti”, l’iniziativa nata in seno al progetto “Ophera” della Segretariato Regionale MiC per le Marche per permettere alla cittadinanza di visitare i cantieri di ricostruzione dei luoghi della cultura danneggiati dal Sisma del 2016. Si parte sabato 28 maggio prossimo dal Complesso di Sant’Agostino di Pieve Torina e domenica 29 maggio dal Centro Storico di Monte San Martino, proseguendo con la Collegiata Santa Maria ed il Palazzo dei Priori di Visso.


...

Si è svolta agli impianti del CUS Camerino, nelle giornate del 24 e 25 maggio, la fase territoriale del Campionato per Classi “Tutti in Campo - Corri salta lancia - Every result counts”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche che ha visto la partecipazione delle scuole secondarie di I e II grado della Provincia di Macerata.


...

Sono 397 le famiglie residenti a San Severino Marche destinatarie del Cas, il Contributo autonoma sistemazione, misura destinata a chi si è visto la casa distrutta, lesionata o sgomberata a seguito delle scosse di terremoto del 2016.


...

Sabato 28 maggio 2022 alle 10.30 l’Auditorium Benedetto XIII ospita la cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 del “Premio Ugo Betti per i giovani”, organizzato dal Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti del Comune di Camerino. Saranno presenti gli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso.


...

Domani (venerdì 27 maggio) nuovo appuntamento con la mini rassegna “Niente sederini di Pietra”, storie sul prato all’aria aperta per bambine e bambini dai 5 anni in su, inserita nel calendario del progetto “Il Maggio dei libri”, promosso dalla biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche e dall’associazione Sognalibro.


...

È viva, anzi vivissima la Halley Matelica. In un palas di Castelraimondo bollente non solo climaticamente (soldout e 500 spettatori sugli spalti, compresi una quarantina arrivati dall’Abruzzo), i biancorossi mandano al tappeto la Amatori Pescara, infliggendo alla squadra di coach Castorina la prima sconfitta di questi playoff e riportando la serie in parità.


...

L'acquisto di una nuova vettura è sicuramente un passo molto importante, che il più delle volte richiede una grossa cifra. In tale ottica, sono diversi gli automobilisti che non hanno la possibilità di versare tutta la quota di interesse al momento della compera del veicolo, ragion per cui solitamente si ricorre ad un finanziamento. Prima di attuare questa scelta è opportuno informarsi al meglio sulla procedura e, di conseguenza, valutare quale possa essere la scelta migliore per soddisfare le esigenze personali.


26 maggio 2022







...

I Bersaglieri corrono sui Monti Azzurri. Da settimane sono in corso i preparativi per il raduno che si terrà i prossimi 4 e 5 giugno nel comune di Sant'Angelo in Pontano.


...

Il Premio Internazionale Massimo Urbani si prepara alla Ventiseiesima edizione con un ventaglio di iniziative e concerti sempre di grande qualità, non ultima la rassegna di Macerata Jazz Summer che prepara alle giornate del Premio facendo esibire i giovani vincitori delle edizioni passate.


...

Una tappa contraddistinta dal “muro” della Gradina (tra Camerano e Poggio di Ancona), da ripetere due volte, e un’altra “per ruote veloci”, con doppio circuito cittadino finale. Le Marche ospiteranno le due frazioni conclusive della gara ciclistica professionistica Adriatica Ionica Race 2022, in programma dal 4 all’8 giugno.



...

Non si placano le proteste contro l’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dal Direttore Marco Ugo Filisetti che ha stabilito di autorizzare una sola classe complessiva dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili“ per i due plessi di San Ginesio (ndr. Sede della dirigenza e di due indirizzi liceali) e Sarnano, decidendo di istituire la classe proprio in quest’ultima sede e indicando come necessario il ri - orientamento degli alunni.


...

Vuoi traslocare in un nuovo appartamento, possibilmente anche cosiddetto migliore? Prima di iniziare a consultare gli annunci e a girare per le visite, dovresti avere chiaro cosa ti aspetti effettivamente dal nuovo immobile. Avere le idee chiare aumenta le possibilità che tu riesca a trovare quello che stai cercando.


25 maggio 2022


...

Riapre la piscina a Pieve Torina, una vera e propria oasi di benessere inserita in uno straordinario contesto naturale e con vari sistemi di idromassaggio.




...

Interessata da un crollo parziale avvenuto agli inizi di gennaio del 2009, la chiesa di Santa Maria del Suffragio, nella zona di Borgo Conce, sarà donata al Comune di San Severino Marche. Lo hanno deciso gli attuali proprietari a condizione che, dopo il restauro, la chiesa resti un luogo di culto.





...

Si è svolta nei giorni scorsi la presentazione del volume “Storie e culture dell’Alimentazione” edito da Cromo Edizioni e curato dal prof. Marco Giovagnoli che contiene gli elaborati scritti dalle studentesse e dagli studenti del Corso di Scienze Gastronomiche, Università degli Studi di Camerino ed in particolare da coloro che hanno sostenuto l’esame di Storia e cultura dell’Alimentazione nei primi tre anni di vita del nuovo Corso di studi.